• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Android - Creare un APP semplice.

Mi.ke

Utente Master
Autore del topic
16 Giugno 2011
2.857
60
Miglior risposta
0
Salve,

Vedremo come creare un applicazione per dispositivi mobili Android (tablet e smartphone), una base molto ma molto semplice :soso:.
L'applicazione ha il seguente comportamento: quando l'utente la esegue, si apre una maschera che mostra, nel centro dello schermo, l'ora corrente letta dal dispositivo, facile no? :emoji_relieved:.



Per creare un nuovo progetto Android, dalla finestra di Eclipse, facciamo click su File, New, Project e, nella finestra di dialogo che si apre, selezioniamo l'opzione Android Application Project, facciamo clic su pulsante Next.
Viene aperta una finestra nella quale occorre inserire alcune caratteristiche del progetto, ovvero:
-Nome applicazione; (Orario)
-Nome del progetto; (ProgettoOrario)
-Nome del package; (it.sempliceapp.orario)
-Le versioni dell'SDK (La versione minima richiesta per eseguire il programma e quella usata per la compilazione;
-Lo stile grafico (tema) ;

Facciamo click su Next per proseguire. Nella schermata successiva viene data la possibilita di impostare un'icona per l'applicazione. Lasciamo le impostazioni predefinite e continuiamo con Next. Poi, nella schermata Create Activity, selezioniamo la voce BlankActivity, e infine Next.
L'Ultima schermata consente di impostare il nome della classe Java e il nome del file XML che descrivono rispettivamente i comportamenti e l'interfaccia grafica della maschera principale dell'applicazione (Activity). Lasciamo anche qui le impostazioni predefinite e facciamo click su Finish.

In Eclipse, nel riquadro Package Explorer a sinistra,viene visualizzata la struttura del progetto appena creato, formata da un insieme di cartelle e di file generati automaticamente.

I file principali del progetto sono:
  • AndroidManifest.xml: descrive le caratteristiche principali dell'applicazione ed elenca le componenti;
  • Activity_main.xml, nella cartella res/layout descrive l'interfaccia grafica dell'applicazione.
  • MainActivity.java, nella cartella src/: contiene il codice sorgente che descrive il comportamento dell'applicazione.
Facendo doppio click sul file AndroidManifest.xml, nel riquadro centrale di Eclipse si apre una finestra di modifica che in modo grafico, aiuta lo sviluppatore nella compilazione delle proprietà dell'applicazione. In questa finestra si può, per esempio, impostare la versione dell'app espressa con due campi: un numero (Version code), usato internamente e aggiornato dallo sviluppatore ad ogni nuova pubblicazione, e un nome (Version name) visibile all'utente.

Il contenuto completo del file è visible selezionando il pannello AndroidManifest.xml, ed è riportato di seguito.



Manifest(AndroidManifest.xml)

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ora dobbiamo impostare le caratteristiche dell'aspetto della nostra applicazione, modifichiamo il file activity_main.xml

Layout(res/layout/activity_main.xml)

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ed infine creare la classe che avvia la Activity, ed esegua le operazioni necessarie per la visualizzazione in questo caso dell'orario.

Activity(MainActivity.java)

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Spero di esservi stato utile nell'apprendere qualcosina di Java per android.
Alla prossima :bye: