• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Applicare testi ai tracciati

NotFound

Utente Senior
Autore del topic
4 Marzo 2013
1.714
114
Miglior risposta
0
Buongiorno a tutti, la guida che vi voglio presentare oggi è davvero molto semplice e non richiede grandi qualità grafiche per poterne usufruire.

Ok, quello che vi voglio spiegare è l'applicazione di testi ai tracciati!
Per chi non ha ancora capito di cosa sto parlando vi posto un'immagine:

testo-su-tracciato.gif


Iniziamo!

Ok ragazzi, ora che (spero) avete capito di cosa sto parlando passiamo alla pratica! Mano sul mouse e photoshop davanti agli occhi! ^^

-Per prima cosa apriamo un nuovo progetto di dimensioni a piacere.

-Ora clicchiamo sullo strumento di selezione. Io ho preso come esempio l'elisse.
05306-2d129b01-d44f-48e6-804f-f1d792f853b0.png


-Tracciamo la nostra forma sul foglio di lavoro
05306-566c7c3d-9e7e-4629-b95d-f5ca53c45d17.png

-Ora selezioniamo lo strumento "testo" e notiamo che avvicinandoci col mouse alla nostra "forma" il puntatore del mouse diventa quello di quando vogliamo scrivere.

-Una volta selezionato lo strumento "testo" (per chi non lo sapesse è la T due caselle sopra a quella della selezione che abbiamo cliccato prima) andiamo a cliccare sul bordo della nostra forma e iniziamo a scrivere ciò che vogliamo.
05306-2b265382-b20a-4460-afde-610be4763264.png

-Una volta fatto questo abbiamo terminato. L'unica cosa che ci resta da fare è eliminare il livello della selezione per avere lo sfondo trasparente. Per fare questo basta selezionare il livello interessato (nel mio caso Elisse 1) e cliccare sul cestino in basso a destra o semplicemente facendo click destro sul livello e eliminarlo dalla voce "elimina livello".
05306-841d9c3d-7461-4648-8817-dfe6ca574db8.png


Anche se il tutorial è davvero basilare penso possa tornare utile ai meni esperti. Mi raccomando se avete dubbi non esitate a chiedere! :emoji_slight_smile:

Alla prossima ^^
 
Ho visto tante guide su come applicare i testi ai tracciati e ho visti che in molti chiedevano aiuto perché la guida era senza screen, Bravo.
 
Guida abbastanza povera ma la colpa è del procedimento che è parecchio breve, bravo per gli screen ;)