Buongiorno a tutti,
Anche io sono passato a Linkem da un paio di giorni, modem da interno "LTE" e per ora sono molto soddisfatto. Il modem lo tengo praticamente sul davanzale della finestra per garantire un segnale ottimale (sono al piano terra), ma ho anche la fortuna di vivere in una zona molto coperta dal segnale (centro città a Ravenna).
Per ora la velocità è soddisfacente, ho fatto lo speed test e mi da 18 in down e 1 in up.
Ho fatto qualche esperimento di download, ad esempio da Steam, scaricava stabile a 700 kb/s.
Il problema è utorrent. Scaricava a 30-50 kb/s mentre la sera intorno ai 150-170 kb/s. Ho provato ad aprire le porte, ho provato Vidalia... ma nulla. Non sono un utente pro, quindi ho provato a googlare un po' su internet per vedere se trovavo qualche vpn interessante... stavo per arrendermi (posso accontenarmi dei 150-170 kb/s, meglio di niente...) quando PER PURO CASO mi sono accorto che il mio antivirus (avira) offre un servizio "gratuito" vpn che si chiama Phantom vpn.
Come dice sul sito
Dimenticati delle limitazioni della larghezza di banda impostate dal tuo ISP nascondendo i servizi che hai scelto
Ci ho cliccato sopra per curiosità e BUM. Velocità di utorrent duplicata in un secondo. Scarica stabile a 400-500 kb/s, l'icona del vpn se ne sta comoda nel traybar come se non ci fosse.
La versione gratuita offre 500mb (1gb se registri un account gratuito) di traffico oscurato al mese. Se volete fare un investimento, con 60 euro (5 euro al mese) avete uso illimitato.
Considerando che di linkem ricaricabile pago 20 euro al mese (ricarica da 100 euro = 5 mesi di navigazione), penso che opterò per questa VPN per sbloccare la linea