La Auxiliary Power Unit (APU) è un'unità di potenza ausiliaria montata a bordo di aeromobili, impiegata per l'accensione del motore principale e per la pressurizzazione di cabina e circuito idraulico.

È costituita da una turbina a gas di dimensioni contenute, che viene installata sugli aerei in modo da fornire l'energia agli impianti di bordo quando i motori sono spenti e permetterne l'accensione. Viene solitamente posizionata nel cono di coda.

Ha un regime nominale di rotazione elevatissimo (circa 64.000 rpm), è alimentata con carburante aeronautico e collegata a generatori elettrici, pompe pneumatiche e idrauliche.
 
La Auxiliary Power Unit (APU) è un'unità di potenza ausiliaria montata a bordo di aeromobili, impiegata per l'accensione del motore principale e per la pressurizzazione di cabina e circuito idraulico.

È costituita da una turbina a gas di dimensioni contenute, che viene installata sugli aerei in modo da fornire l'energia agli impianti di bordo quando i motori sono spenti e permetterne l'accensione. Viene solitamente posizionata nel cono di coda.

Ha un regime nominale di rotazione elevatissimo (circa 64.000 rpm), è alimentata con carburante aeronautico e collegata a generatori elettrici, pompe pneumatiche e idrauliche.

imparo sempre cose nuove Dalla zona cazzeggio :°°: