Info Arduino è solo una moda ?

Delux ex xmaionx

Utente Master
Autore del topic
11 Aprile 2011
2.618
85
Miglior risposta
0
Se come me siete appassionati di elettronica , avrete notato che oramai Arduino sta sostituendo in tutto quella che è la pura elettronica. Ormai invece di utilizzare un comune transistor , si vuole sprecare "denaro" per far lampeggiare due led a ritmo di musica ....Ormai la gente non capisce l'importanza di operazionali o amplificatori ...e vuole fare tutto con un arduino, due righe di codice e così via... Si potrebbe pensare che questo sia più facile , e se ciò è vero, non è formativo in nessun modo.Non posso pretendere di essere appassionato di elettronica e non sapere che tra un microprocessore ed un motore vi è bisogno di un "esc" , di un transistor altrimenti la corrente necessaria al motore , brucerebbe il micro... Ma di che stiamo parlando ? Corrente e che cos'è ? Voltaggio? Resistenza ?
Scusate era uno sfogo ... O forse no.
 
Se come me siete appassionati di elettronica , avrete notato che oramai Arduino sta sostituendo in tutto quella che è la pura elettronica. Ormai invece di utilizzare un comune transistor , si vuole sprecare "denaro" per far lampeggiare due led a ritmo di musica ....Ormai la gente non capisce l'importanza di operazionali o amplificatori ...e vuole fare tutto con un arduino, due righe di codice e così via... Si potrebbe pensare che questo sia più facile , e se ciò è vero, non è formativo in nessun modo.Non posso pretendere di essere appassionato di elettronica e non sapere che tra un microprocessore ed un motore vi è bisogno di un "esc" , di un transistor altrimenti la corrente necessaria al motore , brucerebbe il micro... Ma di che stiamo parlando ? Corrente e che cos'è ? Voltaggio? Resistenza ?
Scusate era uno sfogo ... O forse no.
In realtà non capisco il senso di questo discorso... Qual è il punto di utilizzare un circuito in elettronica analogica per realizzare un semplice progetto? Trattare l'informazione in modo digitale è molto più comodo, flessibile e veloce da implementare; non ti spiegheresti come mai più o meno qualsiasi oggetto elettronico si basi su elettronica digitale e software a bordo di essa (dalla lavatrice ai veicoli ecc.).
E anche su Arduino o simili il principio della separazione dell'elettronica di segnale da quella di potenza vale; per esempio non puoi pilotare un motore da un pin di Arduino.

ps: Voltaggio è un nome improprio... in elettronica si parla di tensione o differenza di potenziale
 
sono d'accordo ma la mia è una critica a qui ragazzi che pur di utilizzare arduino vanno a spendere soldi e tempo in più rispetto ad un semplice circuitino da due soldi. è vero che arduino semplifica , ma è anche vero che utilizzare una scheda da 5 euro ( mettiamo un clone o un pic) al posto di un transistor da 10 cent , mi pare esagerato.
Ps mi fa piacere che qualcuno sul forum abbia le mie passioni.