Assistenza per pc

Papero7

Utente Medio
Autore del topic
9 Marzo 2011
118
30
Miglior risposta
0
Buonasera a tutti,
ho un problema con un notebook HP 15-BW063NL.
In sostanza non riesce più ad avviarsi.
Esce il simbolo HP durante l'avvio ma poi si ferma lì, a volte esce una schermata azzurra con una faccina triste e si riavvia, altre rimane impallato tutto su una schermata totalmente blu scura.
Ho provato a seguire varie guide, qualcuno con esperienze simili? Vi ringrazierei tantissimo.
Tramite le guide sono riuscito a risalire al problema effettivo, parrebbe l'HD in quanto non riesce a superare il test rapido del sistema. Codice Errore: GTRXKK-94AA2K-XD7UQK-60V703.
La mia richiesta è quella di riuscire a recuperare i dati sul pc, sarebbe possibile? Vi ringrazio tantissimo.
 
Buonasera a tutti,
ho un problema con un notebook HP 15-BW063NL.
In sostanza non riesce più ad avviarsi.
Esce il simbolo HP durante l'avvio ma poi si ferma lì, a volte esce una schermata azzurra con una faccina triste e si riavvia, altre rimane impallato tutto su una schermata totalmente blu scura.
Ho provato a seguire varie guide, qualcuno con esperienze simili? Vi ringrazierei tantissimo.
Tramite le guide sono riuscito a risalire al problema effettivo, parrebbe l'HD in quanto non riesce a superare il test rapido del sistema. Codice Errore: GTRXKK-94AA2K-XD7UQK-60V703.
La mia richiesta è quella di riuscire a recuperare i dati sul pc, sarebbe possibile? Vi ringrazio tantissimo.
Hai fatto il backup?
 
Il disco fa rumore?
Se non fa rumori strani smonta il disco dal pc e con un lettore usb prova a leggerlo, probabilmente riesci a recuperare buona parte dei dati, poichè gli togli lo sforzo di far girare anche il sistema operativo.
Puoi anche provare con una distro live di linux a leggerlo direttamente sul pc, ma tanto devi copiare il tutto su un nuovo disco quindi smonta direttamente.
Puoi tentare anche di fare una copia totale del sistema con ad esempio Ghost, ma questo implica portarsi dietro anche eventuali errori di sistema presenti.
 
Ciao, per recuperare i dati sull'hard disk puoi usare Datarescue DD. Anche se visto che l'hard disk è danneggiato non so quanti dati riuscirai a recuperare
 
prova a smontare l hard e a tenerlo nel surgelatore una mezzora. spesso mi è successo ed è sembrato molto utile soprattutto su dischi abbastanza nuovi che mi davano problemi in avvio.
ps.
sembra un cavolata anche io pensavo.. ma alla fine ha funzionato :emoji_smiley: e ho recuperato il massimo dei dati possibili
 
prova a smontare l hard e a tenerlo nel surgelatore una mezzora. spesso mi è successo ed è sembrato molto utile soprattutto su dischi abbastanza nuovi che mi davano problemi in avvio.
ps.
sembra un cavolata anche io pensavo.. ma alla fine ha funzionato :emoji_smiley: e ho recuperato il massimo dei dati possibili
è il peggior consiglio che potessi mai leggere, un disco rigido è la parte più delicata di un pc e lo shock termico può rompere testine e dischi.
Si possono usare delle bombolette refrigeranti per raffreddare specifiche parti della scheda di controllo, al fine di verificare che non sia un problema legato a componenti difettosi, ma non è il caso dell'utente che sente rumori nel disco, indice di una testina ormai deteriorata oppure di una testina che si è spostata dalla sua sede.
Un disco nuovo che da problemi si cambia, non si ripara.
 
prova a smontare l hard e a tenerlo nel surgelatore una mezzora. spesso mi è successo ed è sembrato molto utile soprattutto su dischi abbastanza nuovi che mi davano problemi in avvio.
ps.
sembra un cavolata anche io pensavo.. ma alla fine ha funzionato :emoji_smiley: e ho recuperato il massimo dei dati possibili
è il peggior consiglio che potessi mai leggere, un disco rigido è la parte più delicata di un pc e lo shock termico può rompere testine e dischi.
Si possono usare delle bombolette refrigeranti per raffreddare specifiche parti della scheda di controllo, al fine di verificare che non sia un problema legato a componenti difettosi, ma non è il caso dell'utente che sente rumori nel disco, indice di una testina ormai deteriorata oppure di una testina che si è spostata dalla sua sede.
Un disco nuovo che da problemi si cambia, non si ripara.
infatti testine e dischi.. possono rimanere incollati con molta facilità.
Questo è il perché del mio consiglio che a quanto pare a te sembra strano ma in più di un occasione ha dato i giusti risultati rendendo il disco "abile" almeno in lettura e con la possibilità di recuperare il 90% del contenuto.

Quando parli di "shock termico", sai anche che esso avviene se il componente passa da una temperatura molto bassa ad una troppo alta.
Questo nel caso di testine e dischi non può avvenire soprattutto considerando il materiale dei dischi (che spesso porta al loro "incollamento") non subisce shock termici anzi, forse la definizione esatta sarebbe non stress termico.

Ognuno poi ha la sua teoria..
 
prova a smontare l hard e a tenerlo nel surgelatore una mezzora. spesso mi è successo ed è sembrato molto utile soprattutto su dischi abbastanza nuovi che mi davano problemi in avvio.
ps.
sembra un cavolata anche io pensavo.. ma alla fine ha funzionato :emoji_smiley: e ho recuperato il massimo dei dati possibili
è il peggior consiglio che potessi mai leggere, un disco rigido è la parte più delicata di un pc e lo shock termico può rompere testine e dischi.
Si possono usare delle bombolette refrigeranti per raffreddare specifiche parti della scheda di controllo, al fine di verificare che non sia un problema legato a componenti difettosi, ma non è il caso dell'utente che sente rumori nel disco, indice di una testina ormai deteriorata oppure di una testina che si è spostata dalla sua sede.
Un disco nuovo che da problemi si cambia, non si ripara.
infatti testine e dischi.. possono rimanere incollati con molta facilità.
Questo è il perché del mio consiglio che a quanto pare a te sembra strano ma in più di un occasione ha dato i giusti risultati rendendo il disco "abile" almeno in lettura e con la possibilità di recuperare il 90% del contenuto.

Quando parli di "shock termico", sai anche che esso avviene se il componente passa da una temperatura molto bassa ad una troppo alta.
Questo nel caso di testine e dischi non può avvenire soprattutto considerando il materiale dei dischi (che spesso porta al loro "incollamento") non subisce shock termici anzi, forse la definizione esatta sarebbe non stress termico.

Ognuno poi ha la sua teoria..
i piatti degli hard disk sono realizzati in alluminio, un materiale che facilmente subisce deformazioni a causa delle temperature, ecco perchè gli hard disk sono dotati di sensori di temperatura che evita ce si possano arrivare a temperature di "rottura".
Quello che fai tu è semplicemente abbassare la temperatura iniziale di funzionamento del disco e quindi avere più margine per arrivare alla temperatura classica di lavoro e quindi può avere risultati se il disco è rovinato a livello elettronico e non meccanico, poichè è una tecnica che si usa proprio sulle schede madri per capire quale componente difetta in base alla temperatura (sia riscaldandolo che raffreddandolo), da qui il mio consiglio di usare apposite bombolette da spruzzare su parti della scheda di controllo.
Le testine non si "incollano" per via dei materiali usati ma perchè un urto o un cedimento strutturale dei componenti le porta a diretto contatto con il disco.
 
:emoji_confused: strano che si possano incollare solo per urti...
gli hd che ho provato erano tutti contenuti in pc fissi e non credo che su 10 pc..... tutti e 10 abbiano tirato il tower in giro per casa...

comunque ,, ognuno hala sua opinione..prolungare la cosa mi sembra inutile e molto "trolloso..."