Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

~Dark

Utente Strepitoso
Autore del topic
19 Giugno 2008
4.717
87
Miglior risposta
0
Come da titolo,
avete mai pensato di aver sbagliato scuola? O magari l'indirizzo della vostra attuale scuola?


Io personalmente in certi momenti penso proprio di aver sbagliato scuola, frequento il 4° anno presso un Istituto Tecnico Commerciale e non dico di essere pentito della mia scelta dato che sotto molti aspetti le materie che faccio adesso possono essermi utili nel futuro (tipo economia aziendale), però personalmente penso che anche un liceo linguistico potesse essere un'alternativa, dato che adesso faccio tre lingue (inglese,francese,tedesco) in cui ho ottimi voti ed inoltre ho recentemente conseguito la certificazione di livello B1 in Inglese....


quindi voi cosa dite? avete rimorsi?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Ho cambiato scuola una volta e attualmente penso sia stato solamente un bene. In terza media decisi di andare a fare l'istituto alberghiero perchè ammaliato da una persona che mi faceva allontanare dalla realtà (purtroppo) pensavo fosse la decisione migliore. Iniziai a comportarmi male e nutrire poco interesse per quello che sarebbe poi stato il mio futuro e quindi decisi di effettuare un cambio. Mi iscrissi a un istituto tecnico industriale ma i problemi non finirono; iniziai anche li comportarmi male e (nuovamente) a nutrire poco interesse per quello che sarebbe stato il mio futuro ma questa volta ebbi un colpo di fortuna. Un mio professore un giorno mi prese da parte, da solo, in un angolo e mi fece un discorso molto serio, mi disse che vedeva un buon futuro per me perchè aveva notato buone capacità e quindi (diciamolo proprio) che sarebbe arrivato a prendermi a ceffoni se non mi sarei messo in riga. Da quel giorno iniziai a nutrire un forte interesse per quello che facevo ed ero diventato uno strano ragazzo che stava a scuola anche al pomeriggio per approfondire gli argomenti mattutini. Oggigiorno è il mio lavoro e non mi pento di nessuna scelta, ringrazio il fatto che ancora ai giorni d'oggi esistano persone che prendono il proprio lavoro sul personale.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Sono 3 anni che frequento il Liceo Scientifico e ho avuto un piccolo pentimento all'inizio del primo anno. Avevo preso la cosa sotto gamba.
Dopo un periodo di smarrimento mi sono rimesso a studiare e sono stato promosso rigorosamente senza debiti.
La stessa cosa mi accade ogni anno. Inizio male per poi recuperare tutto al secondo quadrimestre e passare con dei voti discreti, solo che non mi viene più la voglia di cambiare scuola. Mi sono affezionato a tutto e tutti.

Ragazzi la scuola è così, non pentitevi delle vostre scelte. Andate avanti e non mollate mai, perché per riuscire in un obiettivo bisogna impegnarsi a fondo.
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Come da titolo,
avete mai pensato di aver sbagliato scuola? O magari l'indirizzo della vostra attuale scuola?


Io personalmente in certi momenti penso proprio di aver sbagliato scuola, frequento il 4° anno presso un Istituto Tecnico Commerciale e non dico di essere pentito della mia scelta dato che sotto molti aspetti le materie che faccio adesso possono essermi utili nel futuro (tipo economia aziendale), però personalmente penso che anche un liceo linguistico potesse essere un'alternativa, dato che adesso faccio tre lingue (inglese,francese,tedesco) in cui ho ottimi voti ed inoltre ho recentemente conseguito la certificazione di livello B1 in Inglese....


quindi voi cosa dite? avete rimorsi?

Purtroppo si, da subito: Il mio sogno era quello di fare il Dentista, però non sapevo esistesse una scuola specifica cioè quella di Odontoiatria e quindi mi sono buttato nella prima che capita cioè quella in cui studio ora. Sono al Geometra, al 4 anno ed ho iniziato a pentirmi di aver fatto questa scelta dall'inizio del 3 anno. Però ormai non ci posso fare niente, continuo. Finito questo diploma, mi prendo l'abilitazione per geometra e poi mi iscrivo ad una scuola serale o una cosa simile, per prendermi un altro diploma per Odontoiatria e continuare in quel campo.
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Purtroppo si, da subito: Il mio sogno era quello di fare il Dentista, però non sapevo esistesse una scuola specifica cioè quella di Odontoiatria e quindi mi sono buttato nella prima che capita cioè quella in cui studio ora. Sono al Geometra, al 4 anno ed ho iniziato a pentirmi di aver fatto questa scelta dall'inizio del 3 anno. Però ormai non ci posso fare niente, continuo. Finito questo diploma, mi prendo l'abilitazione per geometra e poi mi iscrivo ad una scuola serale o una cosa simile, per prendermi un altro diploma per Odontoiatria e continuare in quel campo.
Ma quando dici che esiste una scuola specifica di odontoiatria intendi una scuola superiore o un'università?
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Ma quando dici che esiste una scuola specifica di odontoiatria intendi una scuola superiore o un'università?

Nono, intendo superiori. C'è proprio l'indirizzo per odontoiatria :|
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Nono, intendo superiori. C'è proprio l'indirizzo per odontoiatria :|
Giuro che non ne ero a conoscenza, pensavo che l'indirizzo di odontoiatria fosse accessibile dall'università in poi. Comunque ho cercato sul web e non ho trovato nessun istituto pubblico nei dintorni, ma sei sicuro che non sia un istituto privato a pagamento?
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Si,l'ho pensato,e ora visto che sto al 2° anno dell'istituto professionale cambio in alberghiero,il mio sogno è di diventare un barman acrobatico anche perchè sono molto esperto in cocktail e questa professione mi viene ispirata da mio padre che anche lui è barista,e ho intenzione di aprirmi un bar lounge :emoji_relieved:
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Giuro che non ne ero a conoscenza, pensavo che l'indirizzo di odontoiatria fosse accessibile dall'università in poi. Comunque ho cercato sul web e non ho trovato nessun istituto pubblico nei dintorni, ma sei sicuro che non sia un istituto privato a pagamento?

Sisi, da me a Napoli c'è proprio un istituto superiore pubblico con l'indirizzo per odontoiatria
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Io frequento il terzo anno di istituto tecnico commrciale opzione Relazioni internazionali con 3 lingue (inglese, tedesco e spagnolo) e certe volte mi pento di aver scelto questo indirizzo poichè c'è molto da studiare anche se solo un istituto tecnico. Sicuramente sarei stato meglio al professionale alberghiero.​
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Come da titolo,
avete mai pensato di aver sbagliato scuola? O magari l'indirizzo della vostra attuale scuola?


Io personalmente in certi momenti penso proprio di aver sbagliato scuola, frequento il 4° anno presso un Istituto Tecnico Commerciale e non dico di essere pentito della mia scelta dato che sotto molti aspetti le materie che faccio adesso possono essermi utili nel futuro (tipo economia aziendale), però personalmente penso che anche un liceo linguistico potesse essere un'alternativa, dato che adesso faccio tre lingue (inglese,francese,tedesco) in cui ho ottimi voti ed inoltre ho recentemente conseguito la certificazione di livello B1 in Inglese....


quindi voi cosa dite? avete rimorsi?

Ora frequento un istituto artistico e sinceramente me ne sono pentito.
Vorrei tutt'oggi far parte di un Istituto Tecnico,però ormai è fatta e di cambiare scuola e compagni mi secca.
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Ora frequento un istituto artistico e sinceramente me ne sono pentito.
Vorrei tutt'oggi far parte di un Istituto Tecnico,però ormai è fatta e di cambiare scuola e compagni mi secca.

L'artistico per quanto riguarda la difficoltà è molto vicino al tecnico.. per cui non ti servirebbe a niente cambiare indirizzo. A meno che non ti piacciano più le materie di studio.. Se devi cambiare solo per la difficoltà fidati che cambi invano.​
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

L'artistico per quanto riguarda la difficoltà è molto vicino al tecnico.. per cui non ti servirebbe a niente cambiare indirizzo. A meno che non ti piacciano più le materie di studio.. Se devi cambiare solo per la difficoltà fidati che cambi invano.​

Ma a scuola me la cavo.Quello che non mi convince della mia scuola e che non riesco ad esprimere me stesso come vorrei.Non so se mi spiego.
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Ma a scuola me la cavo.Quello che non mi convince della mia scuola e che non riesco ad esprimere me stesso come vorrei.Non so se mi spiego.

Capisco ciò che vuoi dire! In pratica tu studi ma non trovi una giusta ragione per farlo, oppure studi ma non trovi l'ispirazione! E' il classico di un ragazzo a cui non piace l'indirizzo. Nemmeno a me piace la mia scuola per quello studio ma controvoglia. Anche se non mi piace riesco comunque ad ottenere voti altissimi! Ti consiglio inoltre di continuare se vai bene.. alla fine del quinto anno se vorrai andare all'università a quel punto sceglierai la facoltà che più ti piace e finalmente soddisferai i tuoi bisogni, anche se secondari nel migliore dei modi. Se no se proprio ottieni voti orribili cambia, e anche in fretta. :soso:​
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Capisco ciò che vuoi dire! In pratica tu studi ma non trovi una giusta ragione per farlo, oppure studi ma non trovi l'ispirazione! E' il classico di un ragazzo a cui non piace l'indirizzo. Nemmeno a me piace la mia scuola per quello studio ma controvoglia. Anche se non mi piace riesco comunque ad ottenere voti altissimi! Ti consiglio inoltre di continuare se vai bene.. alla fine del quinto anno se vorrai andare all'università a quel punto sceglierai la facoltà che più ti piace e finalmente soddisferai i tuoi bisogni, anche se secondari nel migliore dei modi. Se no se proprio ottieni voti orribili cambia, e anche in fretta. :soso:​

Ho tutto 8 in pagella v_v
Sto dicendo che non mi piace molto come instituto
 
Riferimento: Avete mai pensato di aver sbagliato scuola?

Ho tutto 8 in pagella v_v
Sto dicendo che non mi piace molto come instituto

Ah è proprio la scuola di per sè che non ti piace quindi.. patpat Ma si, allora studia e statt citt diceva mio nonno ahahah​