Problema awesome

oscarandrea

Utente Colossal
Autore del topic
23 Novembre 2013
3.293
101
Miglior risposta
0
Ho installato debian whezy minimal ed ho impostato come windows manager awesome ma ho qualche problema :P
non so i comandi! ahhah praticamente per chiudere una finestra sto andando a killall :emoji_relieved:
@System32 mi spieghi i comandi base, tipo come cambiare sfondo chiudere una finestra etc >_>
 
apri un terminale e dai
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
e leggi

awesomewm si configura con un file di testo in lua (unico motivo per cui non lo sopporto), e la modkey di default è mod4, anche noto come Super o "il tasto con la bandiera di windows"

quindi per chiudere qualcosa devi dare
ModKey + Shift + c

leggiti le keybindings di default nella manpage ( man awesome ) e, nel caso preferissi modificarne alcune, configura il file
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
che però non esiste, devi creare prima la cartella ~/.config/awesome con

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
( -p è perché nel caso tu non abbia già .config la crei automaticamente, leggiti la manpage di mkdir se hai dubbi)

e poi copia l'esempio che ti viene fornito col pacchetto su debian con

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

tecnicamente, potresti modificare direttamente /etc/xdg/awesome/rc.lua , ma è sempre meglio mantenere una configurazione per ciascun utente, anche se il computer lo usi solo te (nel caso la configurazione utente venga danneggiata basta rimuoverla e c'è quella globale pronta)

spero di essere stato abbastanza chiaro come inizio, anche perché vado a memoria al momento uso 'dwm', per altre informazioni leggiti la manpage (fallo con qualsiasi software per cui tu voglia avere informazioni) e la wiki (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) è abbastanza completa

- - - Aggiornato - - -
@oscarandrea
aggiungo, siccome awesomewm è solo un wm, lo sfondo lo deve cambiare un programma esterno
feh se vuoi andare per il minimalismo, nitrogen se vuoi qualcosa comunque facile da usare
e ricordati di modificare .xinitrc o l'xsession se lo usi
per esempio, se avvi server e client grafico con 'startx' o 'xinit' e hai deciso di usare nitrogen, devi aggiungere
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
in ~/.xinitrc (ovviamente PRIMA di 'exec awesome' o simili)
 
  • Like
Reactions: 1 person