• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

alessioo

Utente Assiduo
Autore del topic
7 Dicembre 2009
652
0
Miglior risposta
0
Ciao!
visto che non c'è nessun riferimento ad asp.net e asp presente nel forum, ne parlo io ;)
Dividerò questa "guida" dando più importanza all' asp.net e facendo paragoni con l'asp
Allora iniziamo:

ASP.net è un insieme di tecnologie di sviluppo di software per il web, commercializzate dalla Microsoft. Utilizzando queste tecnologie gli sviluppatori possono realizzare applicazioni e servizi Web.
ASP.NET si basa, come tutte le applicazioni della famiglia Microsoft .NET, sul CLR ( Il CLR è l'ambiente di esecuzione del Common Intermediate Language, il linguaggio intermedio in cui i compilatori della piattaforma .NET traducono i linguaggi ad alto livello supportati dalla piattaforma stessa.)
I programmatori possono sviluppare in asp.net utilizzando linguaggi supportati dal Framework .NET, come Visual basic.net, C#, J#, Perl, Python.
Le applicazioni ASP.NET sono più veloci e performanti rispetto a quelle realizzate utilizzando altri linguaggi (php, html....)
ASP.net per funzionare ha bisogno dell' IIS ( Internet Information Services), che si può attivare seguendo la guida di microsoft (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

Quali sono i vantaggi di ASP.net su ASP?
La vasta disponibilità di controlli, classi e strumenti di sviluppo consente di ridurre i tempi di sviluppo dei moduli software, e mette lo sviluppatore in condizione di riutilizzare facilmente uno stesso codice in applicazioni differenti. ASP.NET ha inoltre semplificato le funzionalità di accesso ai dati rispetto ad ASP.
Il codice pre-compilato consente alle applicazioni di girare più velocemente.
I controlli definiti dall'utente consentono di implementare facilmente controlli molto comuni, come ad esempio, i menù.
L'affinità con lo stile grafico e di programmazione delle applicazioni Windows rende il passaggio da una all'altra più intuitivo per i programmatori.
La disponibilità di un set di controlli e librerie di classi molto ricco consente il rapido sviluppo di applicazioni.
La possibilità di eseguire una copia cache di intere pagine, di parte delle pagine o dei dati dell'applicazione migliora notevolmente le performance complessive.
Lo stato della sessione ASP.NET può essere salvato in un database server SQL o in un processo separato residente sulla stessa macchina del Server web, oppure su quello di un'altra macchina. I dati e le proprietà della sessione non sono persi quando l'Internet Information Services (IIS) viene resettato, oppure quando il processo attivo di ASP.NET è riciclato.
Con l'utilizzo di Visual Studio .NET e IIS Server è possibile eseguire il debug lato server, con gli stessi strumenti passo-passo utilizzati nella maggior parte degli ambienti di sviluppo compilativi.
La capacità della piattaforma. NET CLR di supportare molti linguaggi, permette ai programmatori di scrivere codice per pagine Web in VB.NET, C#, J#, ecc.

esempio di codice:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Il sito ufficiale microsoft su ASP.net è il seguente -->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Alcune guide su ASP.net sono al seguente link -->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Non avete windows? Consultate questo sito -->
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Fonti : rielaborazione wiklipedia e html.it un solo copia e incolla (codice)

Adesso sto studiando come sviluppare in ASP.net, per fare siti in questa nuova tecnologia. Aggiornerò la guida di tanto in tanto e approfondirò quando saprò bene il linguaggio ;)
 
Bella guida,bravo ^^

Ma il PHP a mio parere è il migliore e sicuro..
 
Guida abbastanza comprensibile...

Più in la forse studierò l'ASP.NET, ma a quanto ne so, pochissimi siti sono sviluppati con questa nuova tecnologia.

Voglio dire, la maggior parte dei siti Web è fatta in HTML e PHP...
 
Guida abbastanza comprensibile...

Più in la forse studierò l'ASP.NET, ma a quanto ne so, pochissimi siti sono sviluppati con questa nuova tecnologia.

Voglio dire, la maggior parte dei siti Web è fatta in HTML e PHP...

molti siti sono fatti in php e html ma conosco un programmatore che fa siti solo in asp.net e dice che è il migliore :emoji_slight_smile:
ovvio che non è semplicissimo e bisogna studiare, sono pochi quelli che studiano nuove cose mentre si trovano bene con altre :emoji_slight_smile:
 
molti siti sono fatti in php e html ma conosco un programmatore che fa siti solo in asp.net e dice che è il migliore :emoji_slight_smile:
ovvio che non è semplicissimo e bisogna studiare, sono pochi quelli che studiano nuove cose mentre si trovano bene con altre :emoji_slight_smile:

Le cose più semplici sono le migliori. Il PHP mischiato con l'HTML costituisce un sito molto più sicuro rispetto a un altro fatto in ASP.NET
 
Le cose più semplici sono le migliori. Il PHP mischiato con l'HTML costituisce un sito molto più sicuro rispetto a un altro fatto in ASP.NET
io invece so che è molto più sicuro l'asp.net
in qualunque caso anch'io programmo in php, html ma questa era solo un'approccio, delle informazioni a questa tecnologia :emoji_slight_smile:
 
io invece so che è molto più sicuro l'asp.net
in qualunque caso anch'io programmo in php, html ma questa era solo un'approccio, delle informazioni a questa tecnologia :emoji_slight_smile:

Ma infatti io non ho detto nulla riguardo a questo, ho solo detto che per me è più sicuro il PHP mischiato con l'HTML che usare l'ASP.NET