• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Basi del linguaggio di scripting di sistema più performante in assoluto

TheZero

Utente Colossal
Autore del topic
4 Gennaio 2008
3.382
0
Miglior risposta
0
Era tanto che sul forum non mi era concesso di inserire un mio contributo.E' con gioia che oggi vi illustrerò l'utilizzo del linguaggio di scripting delle console bash,per intenderci tutte le console che emulano l'interazione diretta con il sistema su Linux e più in generale sintatticamente riconosciuto su tutti i sistemi *nix.
Intanto iniziamo col dire che unix è stato scritto (nella sua versione più recente) in C,derivato dal vecchio B,una versione molto più arcaica del moderno linguaggio che conosciamo tutti.
Quindi lo scripting è compatibile per molti versi con il C,e ne assume alcune caratteristiche.
Il linguaggio di scripting (che chiameremo adesso per comodità mia l.s.),permette di eseguire molte operazioni rispetto a quanto consente l'omologo batch,ma soprattutto offre una piagttaforma più performante e complessa.
Vediamo ora come fornire un output visivo,altresì come stampare a video un'informazione:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

oppure

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Come in C e nei linguaggi derivati (chiunque programmi in PHP se ne ricorderà) con \n diamo il comando di stampare una riga vuota

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per ricevere un input,ordineremo alla console di attenderlo e leggerne il contenuto con:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Quella fra le apici è la nostra variabile.Possiamo richiamarla in qualsivoglia momento con "$VARIABILE",proprio come facciamo in C e derivati.

Per esempio,se volessi stampare a video quel che ho scritto basterebbe scrivere questo semplice script:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ora,aggiungiamo un grado di difficoltà al nostro lavoro.Supponiamo di voler sfruttare una funzione simile al GOTO di windows.Dovremo sfruttare un piccolo artifizio.Creiamo una funzione così:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Per richiamarla basterà inserirne il nome in una riga,proprio come fosse un comando di sistema (posizionato in /bin)

Quindi,riprendendo il nostro discorso:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

In questo modo inseriamo una sorta di loop della funzione ripeti,che all'infinito ripeterà l'input inserito.

Ultimo accorgimento: se si prevede che le risposte input siano di pochi tipi diversi si può usare la funzione case:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Buon uso!
 
Come tutta la mia linea di guide.
E' roba che ho appreso programmando per iPhone ;)