BitCoin

djcrujer

Utente Normale
Autore del topic
28 Luglio 2009
63
0
Miglior risposta
0
Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto. Il nome Bitcoin si riferisce anche al software open source progettato per implementare il protocollo e la rete peer-to-peer che ne risulta. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale. Bitcoin utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni e sfruttano la crittografia per implementare le caratteristiche più importanti come il fatto di permettere di spendere bitcoin solo al legittimo proprietario, e di poterlo fare una volta sola.

La progettazione di Bitcoin prevede il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete. I bitcoin possono essere salvati su di un personal computer sotto forma di portafoglio o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. In ogni caso i bitcoin possono venir trasferiti attraverso Internet a chiunque disponga di un indirizzo bitcoin. La struttura peer-to-peer della rete bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, di manipolare il valore dei bitcoin o di introdurre inflazione creando nuova moneta.

Bitcoin è una delle prime implementazioni di un concetto definito cryptocurrency, descritto per la prima volta nel 1998 da Wei Dai su una mailing list
Il valore totale dell'economia Bitcoin calcolato in aprile 2011 è di circa 7 milioni di dollari statunitensi
Come funzionano i Bitcoin

Per capire come funziona il sistema, sulla rete si trovano facilmente numerosi video dal taglio divulgativo, a cominciare da quello che accoglie il visitatore in homepage sul “portale del mondo di Bitcoin” Weusecoins.com (lo stesso video con parole in italiano si può vedere qui e per ulteriori informazioni rimanda a quest’altro sito). C’è anche questo paper dell’ideatore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto, che va più in dettaglio (è però abbastanza complesso, da addetti ai lavori, ma chi vuole addentrarcisi è ovviamente libero di farlo).

In quei video Bitcoin viene presentato come una valuta digitalizzata e decentrata. E che si può spendere attraverso internet, tant’è vero che ci sono non pochi siti che già la accettano in pagamento (una lista di tali siti è disponibile a questo indirizzo).

I Bitcoin sono generati attraverso internet da programmi di calcolo, detti “miner”, che vengono eseguiti in teoria da chiunque accetti di farli girare sul proprio pc, ma che richiedono potenza di calcolo non indifferente e una certa dimestichezza con pc e informatica (se ne parla qui). Questi programmi, in ogni caso, fanno sì che i Bitcoin vengano generati in una quantità che viene aggiustata continuamente dalla stessa rete in modo prevedibile e prestabilito, a detta dei suoi promotori: sembra, insomma, come se fosse la stessa rete a stampare o emettere i Bitcoin auto-regolandosi.

Come viene spiegato su Weusecoins.com nella sezione “Getting started”, i Bitcoin si possono però anche comprare, pagando in euro o in dollari o comunque con una valuta reale, su determinati siti che fungono da mercati valutari (uno di questi è Mt.Gox). Ma si può anche iniziare, se si ha qualcosa da vendere, ad accettare i Bitcoin come pagamento, così da accumularne qualcuno che si può poi spendere. Dalle pagine di TradeBitcoin.com è poi possibile verificare se nella propria area geografica ci sono altri Bitcoin-er con cui è possibile entrare in contatto. Per utilizzare i Bitcoin, occorre scaricare e installare sul computer il software (lo si trova su Bitcoin.org) che crea il portafoglio elettronico e gestisce le transazioni appoggiandosi alla rete peer-to-peer. Per fare domande, confrontarsi e discutere con altri Bitcoin-er, c’è anche a disposizione la pagina su Facebook.

Fonte: Rete (Wikipedia ed altri siti)
 
Riferimento: BitCoin

A Me Sembra Inutile (Non Il Topic La Moneta)Siccome Non Ci Ho Capito Una Ceppa Ma COme Fai A RIcevere I SOldi Come Fai Poi A Creare Dei Pulsanti cosa si deve fare per avere 3 lire nel tuo account beh io non lo socmq vedete voi a me nn e che mi soddisfi tanto xD >_> :soso: :gururun: :facepalm: :S :S :S :S :S :S :S
 
Ultima modifica:
Riferimento: BitCoin

i bitcoin li puoi avere in 2 modi o li compri in euro (con appositi siti) o puoi "minare" ovvero avvii alcuni programmi che dopo una certo tempo di danno dei bitcoin non puoi creare pulsanti perchè devi scaricare il programma ed inviarli da li i bitcoin be in effetti è un pò complicato :emoji_slight_smile: