Release Browser alternativi ad Internet Explorer

LadyShein

Nuovo utente
Autore del topic
3 Settembre 2010
26
0
Miglior risposta
0
Sembra la sezione adatta per parlarne ;)

Ora andrò ad elencarvi dei browser alternativi a Internet Explorer.

Firefox

Firefox è una versione particolare di Mozilla, più leggera, più veloce, e meglio configurabile (skins, temi e altro). La sua velocità e facilità d'uso sono impressionanti. Aspetto grafico molto accattivamente e facilmente configurabile con una serie di intefacce grafiche (skins) già pronte da scaricare. Come Mozilla, supporta perfettamente le Tab (cioé finestre di navigazione multiple).
Uno splendido browser Open Source e per di più interamente gratuito, che negli ultimi tempi è diventato sempre più diffuso, fino ad insidiare il primato di Internet Explorer. Molto utile la versione Portabile, che non richiede installazione e che in caso di reinstallazione del sistema operativo (o cambiamento del pc) si può trasportare in un attimo (scaricabile da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
).

Quello che ha reso così famoso FireFox, sono le estensioni, ormai numerosissime.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: OTTIMO


K-Meleon

E' un browser open source basato sul motore di Mozilla/Firefox, ottimizzato per renderlo uno dei browser più veloci in assoluto. In effetti è proprio la velocità di visualizzazione delle pagine uno dei suoi punti di forza, tanto che mi sembra sullo stesso livello di Opera.

Il fatto che K-Meleon sia ottimizzato per la velocità non significa che sia un browser 'povero': sono presenti tantissime funzioni utili, a partire dai 'mouse gesture' cioé dalla possibilità di eseguire un gran numero di funzioni (come andare avanti e indietro, aprire nuove pagine e nuove tab, ecc.), semplicemente con un gesto del mouse, navigazione a schede (tabber browsing, che ormai possiede qualunque browser), possibilità di personalizzazione grafica e altro ancora.

Lo considero probabilmente il miglior browser per computer più vecchi e lenti (proprio per la sua leggerezza).

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: MOLTO BUONO






Google Chrome

E' il browser creato da Google, il famoso motore di ricerca, e -come tutte le cose che finora ha fatto Google- è di qualità elevata.

Possiede tutte le caratteristiche principali dei browser più famosi, a partire dalla navigazione per schede separate (TAB) che hanno reso famosi Opera e poi Firefox. E' veloce, e abbastanza leggero.Tra le funzioni più innovative, la creazione automatica di una pagina con i siti più visitati, in modo da visualizzarla immediatamente appena avviamo il browser.

Recentemente Chrome ha aggiunto la possibilità delle estensioni (add-on), anche se il loro numero non è paragonabile a quello di Firefox.

E' disponibile anche in una versione che non richiede installazione, chiamata Chrome portable. Purtroppo, al momento, Chrome utilizza le password in maniera strettamente legata al pc che si usa: in altre parole, le password che abbiamo salvato nella nostra versione portabile non possono essere utilizzate su un altro computer (il che lo rende un po' meno portabile). Speriamo che nelle prossime versioni questa scelta (degli sviluppatori) venga cambiata.

Nel complesso un browser molto valido, in un settore in cui esiste una concorrenza decisamente serrata.

NOTA: Chrome è freeware, ma non è open source. Per chi tiene moltissimo alla propria privacy, un browser open source (Firefox, K-Meleon) è una scelta a cui difficilmente si può rinunciare.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: MOLTO BUONO






Opera

Il browser più veloce in assoluto. La sua caratteristica più evidente è la velocità, soprattutto nel caricamento delle pagine già visitate. Con dei semplici clic del mouse (che hanno reso famoso questo programma, successivamente disponibile anche in FireFox con il plugin Mouse Gesture), è possibile scorrere in una frazione di secondo avanti e indietro tutte le pagine visitate (chi è abituato a visitare dei forum con migliaia di post, sa cosa intendo). Inoltre ha un eccellente supporto dei download, resume incluso (si possono interrompere i download e riprendere in seguito).
Non tutti i siti però con Opera funzionano correttamente (per quanto la percentuale positiva sia almeno del 98%, e che questo in determinate circostanze possa essere addirittura un pregio) e solo per questo non gli do una valutazione superiore.

E' da sempre il browser che più ha innovato (e che più innova). Quasi tutte le nuove idee di Opera vengono importate su altri browser qualche mese dopo.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: MOLTO BUONO






OperaUSB

Mantiene tutte le caratteristiche di Opera, ma con una particolarità: questa è una versione che non ha bisogno di installazione (per esempio si può avviare da chiavetta USB); tutto il browser (incluse password, preferiti, ecc.) sta così in una sola cartella, che può essere avviata da qualunque periferica o supporto. Comodissimo.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: OTTIMO


Netscape

E' stato il browser che in passato che cercato (inutilmente a dire il vero) di contendere lo strapotere di Internet Explorer. Nonostante avesse vari punti a favore rispetto ad Explorer, non è mai riuscito ad ottenere una diffusione particolarmente elevata in termini di utenti che lo utilizzavano (cosa che invece sta riuscendo a Firefox, che è basato sullo stesso motore).Al suo interno integra anche la posta elettronica e la messaggistica istantanea.

E' un buon browser, non c'è che dire, ma si trova in una categoria, quella dei browser in cui -per fortuna di noi utenti- la concorrenza è su standard molto elevati, e a mio giudizio soffre un po' della concorrenza che si aggiorna e si migliora continuamente.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: PIU' CHE BUONO


Safari

E' il browser di Apple per Mac OS X, disponibile anche per il nostro Windows XP o Vista. I proclami Apple su questo browser sono noti a tutti: dichiarano infatti che è nettamente il browser più veloce per Windows, davanti a Firefox ed Explorer, mentre Opera è (o meglio sarebbe secondo loro) il più lento.

Purtroppo questa velocità deve essere tale sui pc della Apple, perché sul mio pc Safari sembra più lento (e soprattutto più pesante) dei browser già citati (Explorer a parte), a partire da Opera che a mio parere è molto leggero e molto veloce. Velocità a parte, le caratteristiche di Safari sono quelle ormai standard in tutti i browser, come la possibilità di aprire varie schede (Tabbed Browsing), tuttavia al momento manca della grande quantità di plugin che -tra le altre cose- stanno rendendo Firefox famoso.

In sostanza Safari non è assolutamente male, tuttavia si trova in una categoria di programmi dove la concorrenza è fortissima, e che al momento offre di più (mouse gesture predefiniti, possibilità di versioni portatili che non richiedono installazione, ecc.)

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: BUONO


QTWeb

QTWeb è uno dei più veloci e leggeri browser in circolazione: è infatti possibile utilizzarlo al meglio anche con un computer molto datato. Basta pensare che pesa solo 6 MB...

Disponibile anche in versione portabile (che non richiede installazione), ha delle caratteristiche predefinite che sembrano incredibili, considerando i pochi MB che occupa: possibilità di salvare le pagine HTML in PDF, supporto del MultiTab (cioé la possibilità di aprire finestre multiple all'interno del browser stesso, sullo stile di Opera o Firefox), navigazione anonima, blocco della pubblicità, supporto dei file .torrent, mouse gesture (possibilità di combinazioni con i clic del mouse, sullo stile di Opera), e altro ancora.

Tutte queste funzionalità, unite alla sua leggerezza, hanno fatto sì che provassi QTWeb con grande curiosità (e grande interesse). Dopo alcuni giorni di navigazione, però, ho avuto una certa delusione: è vero che sono presenti molte funzionalità, ma alcune di esse non sono ancora perfettamente sviluppate.
Inoltre, su alcuni siti era quasi impossibile navigare, perché la grafica era tutta scombinata.

In sostanza, è un browser che ha un grande potenziale, ma che richiede ancora alcuni aggiornamenti per essere al livello dei migliori (Opera e Firefox per primi).

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: BUONO


Maxthon

Al pari di Firefox e Opera, è un browser basato su possibilità di finestre multiple, e sulla bassa occupazione di risorse. Cerca di combinare le migliori qualità di Opera, Explorer e Firefox: la velocità e leggerezza di Opera, la compatibilità di Explorer e le possibilità di personalizzazione di Firefox. E' soprattutto la compatibilità con Explorer a renderlo unico tra i browser alternativi, infatti supporta le varie estensioni di Explorer e numerosi plugin compatibili con esso (a partire da Roboform), con la differenza che occupa meno della metà della RAM di Explorer a parità di finestre aperte.

Veramente valido; tuttavia -a differenza di Firefox, a cui è pari se non superiore- è freeware ma non Open Source, è bene tenerlo presente.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: MOLTO BUONO


Avant Browser

E' un browser gratuito che si può utilizzare per qualsiasi scopo (inclusi scopi commerciali): è basato sul motore di Internet Explorer, ma cerca di migliorarlo in molti punti, in primo luogo nella velocità e nella leggerezza. Sono presenti inoltre molte caratteristiche interessanti, che ormai stanno diventando lo standard in tutti i browser: navigazione a schede (TAB), combinazioni del mouse (mouse gestures) per navigare tra le pagine semplicemente cliccando sui tasti del mouse (oppure cliccando e trascinando leggermente il mouse stesso), protezione accurata della privacy, grazie alla possibilità di cancellare automaticamente alla fine della sessione le tracce della nostra navigazione, blocco di finestre popup, e possibilità di salvare a parte il proprio profilo (preferiti, configurazioni, ecc.), in modo da poterlo portare con noi e utilizzarlo su qualunque computer.

Per chi vuole utilizzare a tutti i costi un browser basato su Explorer (non solo per simpatia, ma anche per ragioni concrete, per esempio perché i conti correnti di certe banche sono gestibili online solo tramite Explorer), la considero una validissima scelta.

Per quanto riguarda l'inserimento nella 'categoria ufficiale' dei browser di Programmifree.com, vale lo stesso discorso fatto per K-Meleon: non lo inserisco solo perché ci sono già browser che ritengo validissimi, e non per suoi demeriti o mancanze.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


GIUDIZIO: MOLTO BUONO



Finito, spero vi sia utile. ;)

Fonte : Programmi Free
 
Ultima modifica:
Edita il tuo topic, eliminando la richiesta di reputazione, e emtti la fonte, se ti segnalo, visto negli altri topic gia gli altri avvertimenti, rischi un ban!! :emoji_slight_smile:

Cmq bella guida!
 
Dalle mie esperienze ritengo che il più veloce è Opera, il migliore a gestire gli add-ons è Firefox, quello graficamente migliore è Opera con i suoi temi, quello con l'home page vuota migliore è Safari e quello per la gestione dei dati, password, chat e e-mail è Opera.
 
Io con Google Chrome mi trovo bene ^^
Perché è veloce e ha molte estensioni (plug-ins)

Cmq segnalo, va in Browser.
 
Io uso google chrome, e comunque si vede benissimo che hai copiato xD, netscape navigator è finito il supporto dal 2008, cioé non si può ne scaricare, e ne aggiornalo.