Vitty95

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
13 Ottobre 2006
6.554
78
Miglior risposta
0
Byōsoku 5 Centimeter - 5 Centimetri al Secondo

5 centimetri al secondo… è questa la velocità con la quale cadono i fiori di ciliegio durante la primavera: la delicatezza, il colore pallido, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della bellezza dell’esistenza. Tutti sentimenti che condizionano la vita stessa di ognuno di noi…

Byousoku 5 Centimeters (5 Centimeters per Second: A Chain of Short Stories about their Distance) di Makoto Shinkai, è un anime dai sentimenti forti e caratterizzato da un animazione, in grado di mozzare il fiato allo spettatore. Vincitore del Lancia Platinum Grand Prize di quest’anno, come miglior anime, presso il Future Film Festival, assegnatogli “per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie, in una storia emozionante e profonda segnata da una regia di esemplare maestria; dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione”.

Tre episodi che raccontano tre momenti diversi della vita di Takaki Tohno, attraverso l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta. Sentimenti che sbocciano e si affievoliscono con il passare del tempo e l’aumentare della distanza, in un’opera che segna una nuova direzione intrapresa dal regista giapponese dopo i grandi successi di “Hoshi no Koe” e “Kumo no Mukou, Yakusoku no Basho“.

Il giovane Makoto Shinkai, ridefinisce i canoni dell’animazione, grazie alla particolare tecnica di utilizzare i disegni tradizionali, rivisti succesivamente in computer grafica, segno di come, anche in un tempo di narrazione ristretto (poco più di un ora), si possa ricreare una vera e propria “perla” che segna letteralmente il nuovo stato dell’arte in termini di tecnica.

Un vero e proprio colossal dell’animazione nipponica, dove ogni dettaglio è seguito e creato con una cura maniacale, dai fondali alla trama, dalla musica ai sentimenti, creando un perfetto connubio degno dei migliori film d’autore.

phg_31-150x150.jpg
phg_b1-150x150.jpg

Un anime che trasuda sentimenti ed emozioni ad ogni sequenza, di quelle che travolgono lo spettatore in prima persona, mettendolo difronte a squarci di vita vissuta e a quello che è il suo realismo: sublime, ma anche triste e malinconica al tempo stesso. Un Anime commovente sotto ogni aspetto, che stimola e allo stesso tempo “trascina” lo spettatore, quasi come se quegli squarci di vita gli appartenessero….

phg_3-150x150.jpg
phg_15-150x150.jpg

In molti forse non mi permetteranno l’ardire, di definire Byousoku 5 Centimeters, come uno dei miglior anime (se non forse il migliore) mai concepito sinora; tre OAV largamente sopra la media degli anime in generale, sia dal punto di vista della realizzazione tecnica, che dal contenuto: intenso, dolce e poetico.

Il Trailer:​

[YT]K4zhaMEUBis[/YT]​

Fonte: KomixJam

Consiglio questo Film d'Animazione a tutti, anche se di genere decisamente Romantico, mi ha davvero coinvolto. In attesa della sua pubblicazione in Italia (cosa che si aspetta da ben 2 anni), vi invito a guardarlo attraverso i FanSub del gruppo PTP FanSub, facilmente reperibili in rete (anche sullo stesso YouTube). :sisi:

Da come potete notare sia nel Promo, sia da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
dedicato alla colonna sonora del Film, la grafica dei disegni sono davvero spettacolari, completi di ogni dettaglio nei minimi particolari. :rox:

Tra l'altro, la Sign nella mia firma è dedicata proprio a questo Film d'Animazione. :emoji_smiley:
 
Ultima modifica:
Mmmm, per definirlo in una parola: sdolcinato

Non è il mio genere ::emoji_relieved:
 
Io sono più per gli anime di avventura, con magari un pizzico di ecchi in mezzo (non fà mai male :emoji_alien:)

Non mi piacciono le storie d'amore sofferte che durano 10 puntate, ma comunque appena ho tempo gli dò una guardata giusto per essere sicuro che non mi perdo nulla ::emoji_relieved:
 
Io sono più per gli anime di avventura, con magari un pizzico di ecchi in mezzo (non fà mai male :emoji_alien:)

Non mi piacciono le storie d'amore sofferte che durano 10 puntate, ma comunque appena ho tempo gli dò una guardata giusto per essere sicuro che non mi perdo nulla ::emoji_relieved:

NaH, è un Film di un'oretta diviso in 3 parti, non una serie.
 
Non è nemmeno il mio genere,ma se lo scopre mia madre...penso che abbiate capito tutto...xD