• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Calcolatrice con interfaccia grafica.

armatogaaspare

Utente Normale
Autore del topic
1 Gennaio 2011
64
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,
per fare un ripasso generale sulla gui, gli eventi, superclassi ed interfaccie ho deciso di creare una piccola calcolatrice.
Ora, il codice non è per niente ottimizzato è stato fatto in grosso modo per motivi di tempo.
Spero possa essere d'aiuto a qualcuno :emoji_slight_smile:

Class Esercizio (il programma vero e proprio)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Class var (Per la creazione di 3 variabili protected e globali)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Grazie :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Calcolatrice con interfaccia grafica.

grazie, mi sarà utile per studiare :emoji_smiley:
però non capisco a che servala Class var e le variabili all'interno
 
Ultima modifica:
Riferimento: Calcolatrice con interfaccia grafica.

La classe var contiene 3 variabili static e protected per far si che le 3 variabili siano riconosciute da tutto il programma.
Se inizializzavo le variabili nel main, quelle variabili non si potevano utilizzare nelle altre classi, quali somma,sottrai,dividi,moltiplica,risultato.
 
Riferimento: Calcolatrice con interfaccia grafica.

La classe var contiene 3 variabili static e protected per far si che le 3 variabili siano riconosciute da tutto il programma.
Se inizializzavo le variabili nel main, quelle variabili non si potevano utilizzare nelle altre classi, quali somma,sottrai,dividi,moltiplica,risultato.

grazie ;D invece questo?

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
addActionListener serve per definire un azione ad un oggetto, però non capisco questo
b0 gest0 = new b0(tx,b0);
 
Riferimento: Calcolatrice con interfaccia grafica.

grazie ;D invece questo?

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
addActionListener serve per definire un azione ad un oggetto, però non capisco questo
b0 gest0 = new b0(tx,b0);

Vedo con piacere che impari...:emoji_slight_smile:
comunque serve a istanziare la classe b0 che crea l'oggetto gest0 (puoi cambiarlo in quello che vuoi)
e gli passa questi due parametri tx e b0
 
Riferimento: Calcolatrice con interfaccia grafica.

grazie ;D invece questo?

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
addActionListener serve per definire un azione ad un oggetto, però non capisco questo
b0 gest0 = new b0(tx,b0);
Come detto già da Hackme gest0 è il nome dell'oggetto,
b0 è il nome della classe dove è contenuto ciò da eseguire al verificarsi dell'evento
Mentre quello contenuto tra le () cioè tx e b0 vengono chiamate variabili parametro, quali servono anche per avere una copia dei due oggetti anche nelle altre classi e che poi vengono invocati tramite il costruttore.

PS: scusa per il ritardo :emoji_slight_smile: