Cambiare partizione/reinstallare giochi Origin senza riscaricarli

ptm

Utente Master
Autore del topic
13 Maggio 2008
2.716
62
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, oggi volevo condividere un trucchetto che permette di cambiare la partizione oppure reinstallare giochi Origin qualora volessimo formattare Windows senza doverli scaricare per intero. E' sufficiente seguire i passi che elenco qui sotto

1. Trova la cartella di installazione dei giochi Origin

Generalmente è "C:\Program Files\Origin Games", ma è possibile conoscerla con certezza cliccando nella barra del menù di Origin su "Origin" -> "Impostazioni applicazione" -> "Avanzate"; la directory di installazione dei giochi scaricati è visibile nel campo appena sotto il messaggio "I tuoi giochi verranno installati nella seguente destinazione:"


2. Chiudere Origin, navigare nella cartella di installazione dei giochi ed effettuare il backup del contenuto

Nella cartella è presenta una cartella per ogni gioco installato, per esempio "Battlefield 4"; copiare tutti i giochi che si desidera mantenere in una destinazione comoda (può essere un hard disk esterno se stai eseguendo questa procedura in vista di una formattazione oppure sul desktop se vuoi solamente cambiare partizione di installazione dei giochi). Questo passaggio impiega un po' di tempo a seconda della velocità dei supporti di memoria e della quantità di giochi da copiare.


3. Disinstallare/eliminare Origin

Effettuare la disinstallazione di Origin ed eliminare la sua cartella di installazione (normalmente "C:\Origin")


4. Installare nuovamente Origin

Effettuare l'installazione di Origin; non è importante dove viene installato. Una volta installato impostare correttamente la directory di installazione dei giochi seguendo dal menù di Origin "Origin" -> "Impostazioni applicazione" -> "Avanzate"; la directory di installazione dei giochi scaricati è visibile nel campo appena sotto il messaggio "I tuoi giochi verranno installati nella seguente destinazione:"; cambiarla con quella desiderata.


5. Inizia il download dei giochi (uno alla volta)

Non ti preoccupare, non andranno scaricati completamente! E' sufficiente anche lo 0.01% per fare in modo che la cartella del gioco venga creata nella nuova directory di installazione del gioco


6. Copiare il backup del gioco nella nuova directory

Intanto che il gioco è in download copiare il backup del gioco fatto al punto 2. nella nuova directory dei giochi. Se Windows chiedere di unire le cartelle rispondere "Sì" e se compare l'avviso di file con lo stesso nome selezionare l'opzione "Sposta e Sostituisci"


7. Chiudere Origin

Una volta terminata la copia chiudere Origin (assicurarsi che non sia nemmeno ridotto ad icona nella barra delle notifiche)


8. Avviare Origin

Una volta chiuso, avvia nuovamente Origin; dopo un po' di tempo vedrai che i giochi saranno installati senza doverli scaricare (questa passaggio impiega un po' di tempo a seconda della dimensione del gioco e della velocità del drive). Reiterare l'operazione a partire dal punto 6. per ciascun gioco che si vuole reinstallare.


La guida originale è qui (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
), ma è stata riadattata da me per funzionare con l'ultima versione di Origin.
Spero torni utile a qualcuno che come me non ha la fibra ottica a casa :emoji_relieved:

ps: se qualche punto non fosse chiaro posso modificarlo o dare ulteriori spiegazioni
 
Ultima modifica:
Non credo mi serverà mai questa guida a me personalmente, dato che non uso Origin...
Comunque è un ottima guida, ben dettagliata, grazie per aver postato.