Info Che cos'è l' overclock

P&B

Utente Assiduo
Autore del topic
26 Dicembre 2007
910
57
Miglior risposta
0
Prima di tutto la domanda vieni spontanea "che cosa vuol dire fare un overclock?"
Vuol dire rendere molto più veloce il processore, la scheda madre ecc...
Si ottiene overclocckado il multiplicatore (che magari è bloccato) alzando l'FSB.

Vantaggi dell' overclock:
il vantaggio numero 1. è che otteniamo una macchina molto veloce.

Svantaggio dell' overclock:
Più noi aumentiamo la frequenza del processore, più il calore della cpu aumenta.
Quindi vuol dire che la nostra macchina dovra fare più sforzi, ma si risolve comprando un dissipatore più grande e più adatto, in modo da raffreddare di più.

A mio parere:
io ho provato una volta a fare l'overclock, e siccome il mio processore è recente avevo il moltiplicatore bloccato... (a quasi tutti i processori recenti è bloccato) quindi ho dovuto alzare l'FSB che sarebbe il canale attraverso cui diversi componenti hardware dialogano fra loro.
Ma cosa è successo? è successo che ho avuto diverse instabilità nel sistema.
E per risolvere queste instabilità ho dovuto:
1)Cambiare il rapporto tra FSB e RAM
2)Comprare RAM da overclock.
3)Comprare dissipatori da overclock.

Quindi io sconsiglio di fare l'overclock... perchè poi se magari si pensa che il dissipatore che si ha è buono, e quindi lo si lascio si potrebbe fondere qualcosa nella nostra macchina... e quindi si dovrà cambiare l'intera macchina .

Grazie per la vostra attenzione ;)

Sposto.

E' molto vaga come guida, intanto il moltiplicatore è solo quello che va ad agire sul bus. Esempio, hai 300mhz di bus e 9X di moltiplicatore facendo 300*9 = 2700mhz per overloccare il procio devi alzare il bus, certo più moltiplicatore hai più si alza alzando il bus.

Per il discorso dell'instabilità del sistema è dovuta a vari parametri che non avrai settato, come diminuire la frequenza delle ram al minimo prima dell'oc per far si che non diventino instabili (perche alzando l'fbs del processore si alza la frequenza della ram), oppure hai alzato troppo il bus senza toccare il vcore. Infatti quando fai oc devi alzare di poco, e testare subito la cpu e la ram con programmi come orthos o prime95 per un po' e monitorare le temperature con realtemp.

Sopratutto sconsiglio di fare oc con un dissi originale..

ok Angel hai ragione appena ho un po' di tempo libero la aggiorno e la faccio meglio ok?