Guida Che fine ha fatto... il Catania?

Bonanina

Utente Senior
Autore del topic
14 Giugno 2013
1.912
119
Miglior risposta
0
Ciao utenti,
continuando con la mia rubrica ''Che fine hanno fatto?'' ( Calcio - Che fine hanno fatto? ) riguardo le squadre, le big storiche che ora non sono più rinomate ma che in passato han dettato legge in ambito calcistico, ho ritenuto opportuno, dopo il Parma, restare a un caso recentissimo, anche qui coinvolgendo una squadra dal tifo caldo e passionale e addentrandomi in una storia intricata: parlo del Catania, sicuramente meno blasonato del Parma ma caduto rapidamente dalla A alla Lega Pro di recente. Peccato, visto che fino all'anno prima della retrocessione aveva fatto la sua miglior stagione. Vediamo meglio.

jsbo0m.png


NOME COMPLETO : Calcio Catania
ANNO DI FONDAZIONE : 1946
CITTA' : Catania(Italia)
STADIO : Angelo Massimino/Cibali (Catania)
PRESIDENTE : Antonino Pulvirenti (attualmente sotto processo, vedi sotto)
RIVALI : Palermo, Acireale
IL PASSATO : il Catania ha scritto le pagine più importanti della sua storia negli anni '00. Dopo qualche apparizione in A in passato, è partito nel nuovo millennio a fari spenti dalla Serie C, per essere promosso in B nel 2002 e in A nel 2006. Qui il Catania è protagonista, nel derby col Palermo, dell'uccisione d'un agente di polizia. Il proseguimento della stagione degli etnei è in dubbio, ma poi si prosegue. Da allora il Catania s'è fatto valere: ha bazzicato a metà classifica fino alla stagione '11-'12, sotto la guida dei sapienti Zenga, Mihajlovic, Montella e Simeone, capaci più volte di evitare retrocessioni annunciate e che qui hanno iniziato a farsi un nome consistente da allenatori. Finché Rolando Maran non ha compiuto il miracolo nel 2012-2013, portando il Catania all'8° posto in serie A con 56 punti: il risultato migliore di sempre.
IL PRESENTE : l'anno dopo, causa un probabile svuotamento improvviso delle tasche del presidente, la squadra ha mollato. Costante ultimo posto salvo una volata finale valsa a recuperare due posizioni e a sancire la vittoria del 32° della Juventus, battendo con uno storico 4-1 la Roma, ma tutto è stato invano: retrocessione. La squadra, indebolita dai mancati acquisti, stava addirittura per piombare in Lega Pro, quando il presidente ha deciso di ''combinare'' alcune partite: una volta scoperto, la squadra è stata mandata in Lega Pro per atti illeciti, con una penalità di -9, e tutt'ora ha un futuro incerto ed è sotto processo. Nonostante ciò, la squadra sta ottenendo risultati brillanti sul campo, sperando in una rapida risalita, ciò che il pubblico meriterebbe.
ALLENATORI STORICI : Walter Zenga, Sinisa Mihajlovic, Vincenzo Montella, Diego Pablo Simeone, Rolando Maran
GIOCATORI STORICI : Giuseppe Mascara, Jorge Martinez, Maxi Lopez, Mariano Izco, Nicolas Spolli, Francesco Lodi
TROFEI :
/
 
Ultima modifica: