• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Ciclo MsgBox

Darking

Utente Normale
Autore del topic
12 Febbraio 2008
70
0
Miglior risposta
0
La funzione MsgBox() ci permette di produrre una finestra di dialogo che dà la possibilità all’utente di interagire con la nostra applicazione come in quest’esempio:
imm_1.jpg

Nella finestra “Esempio MsgBox()” è visualizzato un messaggio che chiede all’utente se vuole continuare con la stampa del documento mettendo a disposizione due pulsanti attivi OK o Annulla che danno la possibilità all’utente di continuare o interrompere il processo in corso.

Ma prima di andare avanti ricordate una cosa, una funzione è una specie di routine che dopo aver finito il lavoro dettatogli dal codice invia un valore ad un’altra parte del programma. Ogni funzione può avere un argomento, (valore che si passa alla routine), che va inserito nelle parentesi che seguono il nome della routine. Es:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

la variabile intera imgCane permette di caricare la funzione LoadPicture() che ha come argomento il nome del file immagine che poi verrà visualizzato in un controllo Image

Ora torniamo alla nostra funzione MsgBox() e al nostro Esempio MsgBox(); il codice che ci ha permesso di ottenere questa finestra è il seguente:

Dim risp As Integer

risp = MsgBox("Vuoi stampare il documento?", 1, "Esempio MsgBox")

dove risp è una variabile integer che coglie il valore della risposta dell’utente alla finestra.

Come abbiamo visto nell’esempio MsgBox() ha all’interno delle parentesi diversi argomenti che servono per dare la forma alla nostra finestra di dialogo. Gli argomenti che possiamo inserire tra le parentesi della funzione sono staccati da virgole e nel caso in cui uno di questi dovrebbe essere saltato basta lasciare lo spazio che occupa tra le virgole libero.

MsgBox(prompt[, buttons] [, title] [,helpfile ,context])

prompt : indica il messaggio che sarà visualizzato nelle finestra di dialogo. E’ l’unico argomento obbligatorio per la funzione e va scritto fra virgolette

buttons : indica il valore numerico dei pulsanti da visualizzare nel nella finestra di dialogo. La tabella seguente indica i valori da attribuire a buttons affinché vengano visualizzati i pulsanti:

0= PULSANTE OK
1= PULSANTE OK e ANNULLA
2= PULSANTI TERMINA, RIPROVA e IGNORA
3= PULSANTI SI, NO, ANNULLA
4= PULSANTI SI E NO
5= PULSANTI RIPROVA E ANNULLA

Ognuno di questi pulsanti ha un valore numerico che ci permette di richiamarli in eventuali routine che controllano il programma. Questi valori sono elencati qui:
1= OK
2= ANNULLA
3= TERMINA
4= RIPROVA
5= IGNORA
6= SI
7= NO

Sull’utilizzo di questi valori avrete una delucidazione alla fine di questa spiegazione dove andremo ad analizzare un esempio pratico.

Inoltre sommando anche il valore di visualizzazione delle icone a quello dei buttons può essere inserita anche un’icona nella finestra di dialogo così:
imm_1.jpg

I valori da inserire sono elencati nella seguente tabella:
tabella2.jpg


Per sommare i valori da attribuire a buttons basta scriverli separati da una +, in modo da poterli visualizzare sullo schermo insieme come nell’immagine dell’esempio precedente, nella quale vi erano presenti sia i pulsanti di comando che un’icona.

title : Indica il titolo della finestra di dialogo e va scritto fra virgolette

helpfile e context : sono relativi alla guida dell’applicazione quindi ancora non li tratteremo per evitare confusione anche perché non sono indispensabili per la funzionalità delle nostra finestra di dialogo.

Ora andremo ad analizzare un esempio pratico.

Fate finta di aver creato un Form che deve rispondere ad un evento clic su di esso generando una finestra di dialogo che chiede se volete chiuderlo dandovi la possibilità di scegliere tra Si e No. Questa finestra di dialogo quindi avrà due pulsanti, (Sì e No), e un’icona col punto interrogativo, (quindi con valore 32).

La finestra si presenterà così:

imm_3.jpg

E questo sarà il suo codice:
imm_2.jpg


FOTENTE: Mia con aiuto MSDN
P.S.= Se ci sono problemi con le immagini contattatemi.
 
Ultima modifica: