• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Proposta CMS per Fansite

tiahdeverubare

Nuovo utente
Autore del topic
20 Dicembre 2015
2
0
Miglior risposta
0
Buondì, parto subito con il chiedere scusa se la discussione è nel forum sbagliato, ma avendo visto in questa sezione tutto il materiale del quale parlo, volevo scrivere qua la mia proposta.

Ciao a tutti, non sono mai stato attivo su questo forum e avrò registrato vari pg esclusivamente per vedere le parti bloccate ai visitatori (si sono una persona brutta ahaha :soso:emoji_slight_smile:.
In questi giorni però, cimentandomi su un progetto per un fansite Habbo, mi veniva in mente che in questo mondo non esiste nulla di semplice e immediato per creare un fansite di habbo (o di retro come ho visto fare).

Poi finisco qua sopra e vedo i lavori di alcuni utenti per creare semplici CMS con gestione news, profili ecc e dico: WOW era proprio quello che cercavo, ma, dall'altra parte, vedo anche che sono progetti ancora molto basici. A quel punto mi sono posto un dubbio:

Quanto sarebbe comodo avere un CMS open source che permetta a qualunque realtà e a qualunque utente di creare un proprio sito legato ad Habbo o retro modificando semplicemente un file config.php con i dati di server e cambiando facilmente un file style.css senza impelagarsi nella miriade di fogli di stile di sistemi già usati come mybb, wordpress ecc (che risultano anche in parte antiquati per i sistemi di oggi come Bootstrap se guardiamo sul lato forum...)?

Pensando e ripensando a questo ho scritto a uSantoc in privato per parlargliene, ma essendo questo un forum di condivisione e anche un forum comunque (anche se non si vede più) abitato da tanti utenti di Habbo e di Retro, volevo condividere l'idea (che probabilmente è una cosa già proposta e che avrà mille problemi).

Aperto il topic, aperto il dibattito. Vorrei sentire la vostra sulla faccenda ^^
 
Secondo me il primo errore che fate in questo ragionamento un po' folle è proprio di comparare un Fansite ad un retroserver, sono due cose abbastanza diverse, mentre il Retro ha bisogno di un CMS con precise caratteristiche altrimenti semplicemente non funziona e non è utile all'hotel, un Fansite tutto quello di cui necessita è molto spesso un sistema di gestione News (dunque è per questo che Wordpress od estremizzando CuteNews, vanno benissimo, magari accompagnati da una piattaforma Forum nel caso si sente la necessità di una piattaforma di discussione).

Creare un CMS intero per una cosa del genere sarebbe controproduttivo e cadrebbero vittime dell'obsolescenza molto presto (il tempo che il dev originario ne abbandoni lo sviluppo e farebbe la fine di tanti CMS per retro come HoloCMS e PHPRetro), è decisamente molto più ponderata come cosa continuare ad utilizzare Template di Wordpress, molto più facili da realizzare e bisogna occuparsi solo della stilizzazione e non di mantenere costantemente aggiornata e "fixata" la piattaforma sul quale tutto gira.

Sposto in CMS comunque.
 
in effetti, forse hai ragione.
non avevo valutato il fatto dell'obsolescenza
 
Ultima modifica: