Raccolta Codici errore e malfunzionamenti di Xbox 360

Serva95

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16 Giugno 2010
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Comincio col dire che è indiferente se mettete la console in verticale o in orizzontale. Per quanto mi riguarda posso dire che a me sembra che scaldi un pò meno in verticale, ma in orizzontale la posizione è molto piu stabile. Non fatevi influenzare, posizionatela come a voi sembra meglio o in base al vostro spazio disponibile.
E’ buona cosa comunque tenere la console e il suo trasformatore di corrente in un posto non chiuso, o comunque non troppo stretto, per permettere un buon ricircolo di aria, un posto magari anche privo di polvere per evitare che questa si infili all’interno non permettendo più alle ventole di fare il loro lavoro al top, evitare di farla cadere o sbattere da qualche parte, evitare di spostarla quando è in funzione. Evitare di metterla in posti troppo umidi o farle fare alti sbalzi di temperatura che potrebbero causare umidità all'interno. Ci sarebbe anche il consiglio di non usarla per troppe ore consecutivamente… ma come si fa a resistere?
Tutti gli accorgimenti del caso potrebbero però non bastare.


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Malfunzionamenti

Freeze: Potrebbe capitare che la vostra console si blocchi e che rimanga un’immagine fissa sullo schermo. Se è un fatto che si verifica raramente o dopo qualche ora d’uso potete stare tranquilli: è un semplice crash. Capita anche nei pc. Basta che spegnete la console dal tasto su di essa per poi riaccendere, e tutto dovrebbe tornare a posto. Se invece è una cosa che capita di frequente… per numerose volte al giorno… il vostro problema è un po’ più serio e dovreste contattare l’assistenza per trovare una soluzione o procedere alla sostituzione della console. Controllate se capita sempre nello stesso punto di un gioco o capita a caso e in diversi giochi per capire se è davvero un problema della console o del disco.
4 led rossi: Il cavo a/v non è stato rilevato, controllate che sia saldamente connesso ed eventualmente scollegatelo, pulitelo e ricollegatelo. Se i led non spariscono può darsi che il cavo a/v sia danneggiato, se ne avete un altro fate la prova. Se necessario contattate l’assistenza e descrivete il problema per trovare una soluzione o procedere con la sostituzione del cavo.
3 led rossi: Errore generico hardware, in poche parole qualche cosa nella vostra console non funziona a dovere. Non allarmatevi, potrebbe essere stato causato accidentalmente da un calo di tensione della corrente o da altro. Provate a spegnere la console, scollegare tutti i cavi, sia quelli video che quelli di corrente (sia dalla console che dal muro), scollegare eventualmente anche l’hard disk. Ora montate saldamente tutto e provate ad avviare la console. Provate anche ad avviare la console senza l’hard disk montato. Se il problema persiste contattate l’assistenza per trovare una soluzione o per procedere con la sostituzione dell’hardware.
2 led rossi: Surriscaldamento. Spegnete la console e lasciatela a riposo per un po’ di tempo. Evitate di riaccenderla se è ancora calda. Assicuratevi che la console sia in un posto abbastanza areato e non vicino a fonti di calore. Se invece pensate che la causa sia le troppe ore di utilizzo… fatela lavorare un pò meno.
1 led rosso: Errore hardware, in poche parole qualche cosa nella vostra console non funziona a dovere. Per capire meglio di cosa si tratta controllare il codice errore mostrato a schermo.
E45: sconosciuto, forse errore legato all'aggiornamento dashboard
E64: errore dvd, firmware sbagliato o non trovato, errore chip di gestione o lettura impossibile
E65: errore dvd, come l'E64, ma potrebbe essere causato dallo sportellino non chiuso
E66: errore dvd, modello o versione non corrispondente a quella che il software si aspettava di trovare
E67: errore hard disk, problema interno o di connessione
E68: errore hard disk, come l'E67 ma può essere causato anche dalla eprom e da un problema con le ventole.
E69: errore hard disk, come l'E67
E71: possibile errore aggiornamento dashboard
E72: sconosciuto
E73: errore hardware generale, forse della porte ethernet
E74: errore cavo a/v o dello scaler o della gpu
E76: sconosciuto
E79: errore hard disk, come l'E67



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Cosa fare

Potete avere una visione ancor più dettagliata del problema procedendo come segue: accendete la vostra xbox360 e attendete fin quando appare l’errore, premete e tenete premuto il tasto sync (quel piccolo tasto bianco vicino agli slot per le memory card), mentre lo tenete premuto premete il tasto eject, i led forniranno ora il primo numero del codice, rilasciate il tasto eject e ripremetelo, i led forniranno ora il secondo numero del codice, rilasciate il tasto eject e ripremetelo, ecc… alla fine i led torneranno allo stato iniziale e voi avrete quattro numeri (una luce = 1, due luci = 2, tre luci = 3, quattro luci = 4). Mettendoli in fila otterrete un codice errore secondario:
0001 problema alimentazione
0002 problema dell'interfaccia di rete
0003 problema dell'energia che può riguardare il trasformatore o la cpu o la gpu
0010 surriscaldamento
0011 surriscaldamento, se avete aperto la console assicuratevi che i sensori siano collegati correttamente
0012 surriscaldamento
0013 surriscaldamento
0020 sconosciuto, ma probabilmente surriscaldamento
0021 problema del dvd, errore del firmware o dal chipset di controllo sulla scheda madre della console
0022 problema gpu, surriscaldamento o errore generale
0023 sconosciuto
...
0101 sconosciuto
0102 sconosciuto, possibile che neanche la console sappia cosa sia successo quando appare questo errore: causa surriscaldamento ram, gpu o cpu interrompendo la connessione
0103 problema cpu, surriscaldamento o errore generale
0110 problema memoria, surriscaldamento o errore generale
...
0200 sconosciuto
...
1000 sconosciuto
1001 sconosciuto
1002 sconosciuto
1003 errore hard disk, probabilmente di connessione
1010 errore hard disk, probabilmente causato dalla eprom rovinata o non trovata
1011 sconosciuto
1012 sconosciuto
1013 probabilmento un errore di aggiornamento dashboard
1020 sconosciuto
1021 sconosciuto
1022 errore cavo video o errore chip video, scaler o gpu
1023 lettore dvd disconnesso
1030 sconosciuto
1031 sconosciuto
1032 sconosciuto
1033 sconosciuto

Potete provare a pulire la cache procedendo come segue: andare nel menu viola “sistema” e selezionare “memoria”, premere “y” avendo selezionato l’hard disk, premere: “x”, ”x”, ”lb”, ”rb”, “x”, ”x”. Apparirà un messaggio che ci chiede se vogliamo procedere con la manutenzione della periferica, selezioniamo “si”. Questa procedura serve ad eliminare gli aggiornamenti dei giochi e altre cose nella cash che magari sono stati scaricati in maniera non corretta ed hanno dato origine ad un errore.

In ogni caso dovrete contattare l’assistenza per provare a trovare una soluzione o per procedere alla sostituzione dell’hardware.


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Assistenza

Potrete trovare l’assistenza Microsoft per xbox e xbox360 al numero verde 800787614 se chiamate da fisso, oppure al numero +3902963324 se chiamate da cellulare. E’ disponibile un numero anche per i minorati dell’udito: 800787615.
L’orario è da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 22.00, il sabato dalle 9.00 alle 20.00, la domenica dalle 9.00 alle 17.00.
Può darsi che le linee siano occupate, attendete in linea senza riagganciare altrimenti dovrete rifare la coda.
Poi vi informeranno su tutto loro, su cosa fare, ecc…
In linea di massima comunque vi verranno chiesti i vostri dati e il numero di serie della console. Verrà aperta una pratica e vi verrà lasciato un numero indentificativo, è bene conservarlo almeno finché non è completata la riparazione/sostituone. Se dovete spedire in assistenza qualche pezzo lo dovrete mettere in una scatola anonima. Un corriere verrà a ritirarlo a casa vostra, applicherà un adesivo sulla scatola stessa e a voi darà una specie di ricevuta con un codice tracking tramite il quale potrete monitorare il pacco. Il tempo d’attesa varia in base al periodo. Potete ben capire che durante le festività il servizio sia un po’ intasato.
L’assistenza è valida per due anni dalla data d’acquisto.
Se non trovate più lo scontrino non preoccupatevi. Non ve lo chiedono.

Esperienza personale: io sono passato per l’assistenza e in 8giorni complessivi ho risolto tutto, ma questo nella vecchia organizzazione. Ora hanno cambiato metodi: riparano la console stessa che inviate, non ve ne mandano un'altra. In più a quanto pare stanno montando sulle console che vanno in assistenza un nuovo sistema di dissipazione del calore. Per ovvi motivi quindi i tempi di riconsegna sono piu lunghi, dai 14 ai 21 giorni. Se volete maggiori dettagli chiedete pure.

Fonte:Web,Prince of Game
 
Ultima modifica:
Ma Daddy, questa guida non andrebbe mica spostata in Console Fisse?
 
serva grazie mille x questa guida oggi compro la xbox 360 quindi x ogni problema che mi da leggo questa guida grazie ancora.......ci vorebbe rilievo u_U
 
Riferimento: Guida su tutti gli errori dell xbox360

bravo rilievo meritato!!
 
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Skusa allora sai xk la mia xbox 360 arkade dopo aver fatto un aggiornamento (non ora ma in precedente) non mi legge + la kiavetta di 4 gb? lo formattata anke in fat 32
rispondimi è urgentissimo !!
 
Riferimento: Guida su tutti gli errori dell xbox360

WoW io sapevo che scaldava meno in orizzontale Grazie!!! Ti ringrazio negli ultimi giorni fa un rumore che sembra una moto ora seguirò il tuo consiglio :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Guida su tutti gli errori dell xbox360

Veramente una guida utilissima in caso di qualche problema.
Grazie :ok: