COLT M733 COMMANDO - Golden Bow-Jing Gong

Gheddi

Utente Senior
Autore del topic
7 Giugno 2007
1.906
0
Miglior risposta
0
Il Colt M733 Commando è un fucile prodotto dalla Colt , logica evoluzione dell’XM177 carbine utilizzato dalle S.F. sin dai tempi del Vietnam.
Il fucile, sviluppato privatamente dalla Colt, in pratica è un miglioramento ed un adattamento dell’M16/A2, di cui conserva il castello e gli organi di mira, mentre il calcio e l’astina paracanna sono quelle proprie dell’XM177. La canna è stata accorciata per consentire la maggiore manovrabilità del fucile ed è stata eliminta la raffica controllata di tre colpi, propria dell’M16/A2, a favore della raffica continua.

Il fucile ha visto il suo debutto operativo nel 1992 venendo largamente utilizzato dalle S.F. nel corso dell’operazione Restore Hope in Somalia ( nel film “Blackhawk Down” lo si vede utilizzato dagli operatori della Delta Force).

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Il Colt M733 è il "padre " dell’ M4 dato che nel 1994 fu chiesta dal pentagono una versione aggiornata fucile e il Commando fu QUASI totalmente sostituita da quest ultima .

Alcuni reparti speciali americani però hanno continuato, per un certo periodo di tempo, a preferire l'M733 per la sua maggiore compattezza ed il peso ridotto.

Esistono 2 tipi di Colt Commando il M733 e il M933 la differenza è nel maniglione e nell’astina paracanna : nel M933 il maniglione è smontabile come nell’M4A1 mentre nel nel M733 il maniglione è fisso come nell’M16/A2, inoltre il M933 ha un’astina paracanna di diametro leggermente maggiore, più simile a quella dell’ M4A1.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Nel 2000 alla crane in indiana (centro della us navy) viene prodotto il primo mk18 mod 0 che ha ripreso la canna corta del Commando sostituendo l’M4 nel cqb.

Allettato da un'occasionissima su di un noto forum di soft air ho acquistato, ad un prezzo veramente super, un M733 della cinese Golden Bow-Jing Gong.

L'M 733 è stato prodotto dalla giapponese Marui, dalla cinese Golden Bow/Jing Gong e dalla cinese A&K, inotre è sisponinbile anche dalla Royal che, però, non fa altro che rimarchiare i Golden Bow e gli A&K.

La migliore di queste repliche è certamente la Marui ma devo dire che il Golden Bow non è affatto male.

Buona la qualità delle plastiche, non ha i loghi Colt del Marui e gli manca qualche particolare prettamente estetico come la replica del condotto del gas nell'astina paracanna ma si tratta, comunque, di una buona replica.
Volendo, per renderlo real steel, è necessario solo procurarsi dei gusci in metallo dell'M16/A2/M15/A2, conil relativo Hop Pup n un'unico pezzo ( cosa che ho già fatto )
Il power box è il solito di 2^ generazione ma dotato di ingranaggi in acciaio.

Ad una prima prova di tiro il fucile mi è parso decisamente sopvrapotenziato, quanto prima provvederò, con l'aiuto di uno dei nostri mitici meccanici, a sostituire la molla con una più "tranquilla" M 90 della Guarder onde riportare il fucile entro il fatidico Joule di potenza.

Particolare del receiver e del calcio, quest'ultimo praticamente uguale a quello dell'XM177, differisce solo per il numero di regolazioni possibili ( 6 invece di 3), Il calcio del M733 differisce da quello dell'M4A1 per l'assenza dei rinforzi laterali e per la leggermente minore ampiezza del calciolo.

Calcio chiuso

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Calcio esteso

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Particolare del receiver con il selettore, come in tutti i colt il selettore è presente solo sul lato sinistro dell'impugnatura, facilmente raggiungibile con il pollice della mano forte che impugna l'arma.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Il maniglione di trasporto è quello fisso dell'M16/A2, idem le tacche di mira. L'asta di armamento, come nei modelli di M4 ha la funzione di aprire lo sportelletto dell'otturatore per consentire l'accesso al dispositivo Hop Pup.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Particolare dello sportellino dell'otturatore e del dispositivo Hop Pup, identico a quello dei modelli M4 e M16 della Marui e di altre case.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Che dire, L'M733 Commando è un modello molto sobrio, senza alcun dispositivo rail system che consente l'applicazione di eventuali accesori ( vedi AMPEQ, Vertical Grip, Torce e quant'altro), l'aspetto del fucile è essenziale e spartano ma proprio in questo sta il suo fascino.

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


PS: che arma stupenda...