Richiesta Come adattare un veicolo americano all'italia

#KiK

Utente Strepitoso
Autore del topic
Redattore
30 Agosto 2012
4.317
172
Miglior risposta
0
Salve, è arrivato il momento di capire (per me) come rendere un automobile omologabile (scusate il termine se sbaglio) per l'italia.

Facciamo per esempio che compro una Chevrolet Tahoe del 2008 in USA, la trasporto in italia e mi dicono che non posso omologarla e che devo renderla europea, quindi devo mettere solo pezzi europei e fare altro? spiegate per favore, mi interessa questa cosa >_>
 
Salve, è arrivato il momento di capire (per me) come rendere un automobile omologabile (scusate il termine se sbaglio) per l'italia.

Facciamo per esempio che compro una Chevrolet Tahoe del 2008 in USA, la trasporto in italia e mi dicono che non posso omologarla e che devo renderla europea, quindi devo mettere solo pezzi europei e fare altro? spiegate per favore, mi interessa questa cosa >_>

Dai colleghi di frontiera ho saputo:

L’immatricolazione dell’auto in Italia avviene tramite doppia targatura Germania/Italia, l’auto praticamente viene targata Tedesca e poi targata Italiana; la motorizzazione Tedesca (TUV) accetta i dispositivi d’illuminazione Americana, sappiamo che l’impianto elettrico delle Auto USA differisce da quelle Europee specialmente nelle luci posteriori, la loro freccia posteriore infatti fa anche da stop, per cui bisogna sostituire l'intero gruppo faro con relativa modifica all'impianto elettrico.
Questo tipo di conversione con doppia targatura Germania/Italia viene eseguita da molte agenzie ad un costo di circa 2.000,00euro. L’auto viene lasciata presso l’agenzia per alcuni giorni, viene collaudata dagli Ing. Tedeschi e dopo un mese circa si hanno le targhe Italiane.
I documenti che servono quindi per questa procedura sono il Title, la Bolla Doganale e la Fattura di Acquisto.
A questo punto ci si potrà presentare al collaudo alla motorizzazione Italiana in modo serio con la certezza di passare la prova. I documenti necessari sono il Title, la Bolla Doganale, Registration Card e il costo totale dell’operazione si aggira sui 2.000,00-3.500,00euro da sommare al lavoro dell’elettrauto e al costo dei fari nuovi omologati, la pratica si conclude in 60 giorni circa perché la Fiche Tecnica deve arrivare dall’America insieme alla Registration Card con vari timbri di notaio e consolato Americano.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Quindi bisogna cambiare i fari, ma per il motore? Non c'è bisogno di diminuire la potenza per le emissioni?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Quindi bisogna cambiare i fari, ma per il motore? Non c'è bisogno di diminuire la potenza per le emissioni?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

A quanto sembra no, non ho mai avuto a che fare con auto d'importanzione, quindi non saprei dirti benissimo. Mi informo meglio e ti faccio sapere
 
  • Like
Reactions: 1 person