• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Come creare una scritta/firma con all'interno una gif animata!

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Oggi sono qui per spiegarvi come creare una scritta simile a quella che ho in firma :emoji_slight_smile:

- Prima di tutto procuratevi una gif cercando su google oppure su siti come
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


- Ecco la gif che andrò ad utilizzare in questa guida:
giphy.gif


- Apriamo photoshop e creiamo un nuovo documento con le dimensioni che preferiamo

- Inseriamo un testo tramite questo pulsante:
4a6b5f34fd8e58ec3cfab4b301b6faf7.png


- Scegliamo il font e tutto il resto...

- Andiamo su File > Apri e selezioniamo la nostra gif
4c7d3ec940ae2567371aeb6ba50610a7.gif


- Dirigiamoci sulla timeline del nuovo documento e avremo qualcosa del genere:
9c488ff4fcdfd25e25bed87c9fd79fbf.png


- Selezioniamo tutti i fotogrammi tenendo premuto il tasto "shift" in questo modo:
4812a77cbd74a6c47d5c43244583979b.gif


- Dirigiamoci su questa icona
a299badbd577e7b1fc469ea5b178cada.png
e clicchiamo su "Copia fotogrammi"

- Torniamo nel foglio di lavoro precedente, dove avevamo inserito il testo, e sempre cliccando su questo tasto
a299badbd577e7b1fc469ea5b178cada.png
(che troviamo nella timeline), clicchiamo su "Incolla fotogrammi" e clicchiamo su ok

- Avremo qualcosa del genere:
97fc696c2e0f19eb2e405a348bc1e4e9.png

Eliminiamo il primo fotogramma dove abbiamo solo la scritta, successivamente selezioniamo tutti i livelli della nostra gif:
5293ef51e088b329eeb685cec43016c4.png
e posizioniamo la gif in modo che copra tutta la scritta che si trova dietro

- Successivamente selezioniamo il livello del testo, clicchiamo con il tasto destro e facciamo "Rasterizza livello"

- Selezioniamo di nuovo tutti i livelli dell'immagine animata (senza selezionare quello della scritta), clicchiamo con il tasto destro su uno di loro e facciamo "Crea maschera di ritaglio"

- Dirigiamoci su File > Salva per il web e scegliamo la qualità di gif che preferiamo.

Ecco il risultato:
uTBncyN.gif
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 2 people
Ottima guida, mi piace mettere una gif dentro una parola o frase, ha un bellissimo effetto! :emoji_smiley:
 
Ottima guida, mi piace mettere una gif dentro una parola o frase, ha un bellissimo effetto! :emoji_smiley:

Ti ringrazio, inoltre ricordo a tutti di stare attenti quando si salva la gif... bisogna selezionare l'opzione "Ripeti sempre" altrimenti la gif si ripeterà solo una volta.
 
Non riesco, quando metto rasterizza livello non succede niente
Praticamente rasterizza livello serve per far si che la scritta appaia in tutti i fotogrammi, al limite puoi duplicare semplicemente il livello del testo e cancellare quello vecchio
 
Dal punto elimina il primo fotogramma in poi non capisco più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dal punto elimina il primo fotogramma in poi non capisco più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Praticamente dopo aver eliminato il primo fotogramma dalla timeline devi selezionare tutti i livelli dei vari fotogrammi e spostare o ridimensionare a seconda dei tuoi gusti
 
@ebello quando clicco "Crea maschera di ritaglio" sulla timeline si eliminano tutti i fotogrammi della gif.
 
Si, però quando metto "Crea maschera di ritaglio" si elimina l'immagine dietro e si vede solo la scritta...

Devi selezionare solo i livelli dei vari fotogrammi senza selezionare quello della scritta e fare "Crea maschera di ritaglio", il risultato dovrà essere una scritta con all'interno l'immagine
 
Ecco. Era un piccolo errore mio. (Ho messo la scrittura sopra la gif)

Lavoro (Il font è troppo stretto):
g26rhB3.gif


P.s= Come ingrandisco l'immagine???
 
Ecco. Era un piccolo errore mio. (Ho messo la scrittura sopra la gif)

Lavoro (Il font è troppo stretto):
g26rhB3.gif


P.s= Come ingrandisco l'immagine???

Se intendi l'immagine al suo interno, basta che selezioni il primo fotogramma nella timeline e successivamente tutti i livelli della gif (tranne il livello del font)... con lo strumento
0b3bacc2e6231817bc7988fe46b97a08.png
ridimensioni le immagini