• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Come diventare web developer

JeanWolf

Nuovo utente
Autore del topic
22 Gennaio 2014
28
11
Miglior risposta
0
Non so se la sezione è giusta, mi scuso in anticipo eventualmente.
Quello che vorrei sapere in questo topic è come siete riusciti a diventare programmatori, eventualmente in particolare webdeveloper o webmaster e affini dato che è l'area di cui mi piacerebbe interessarmi. Io sono un principiante alle prime armi con la programmazione e per iniziare ho seguito le guide di Html e Css del sito Html.it.
Vorrei sapere vostre esperienze, come avete imparato, dritte o quel che sia.
Grazie in anticipo delle risposte e buon Natale!
 
Personalmente non mi sono molto affiancato alle guide (di ogni genere) ma preferivo con la pratica. Molte cose le ho imparate guardando i vari file e quindi il codice ma credo che buona parte della mia bravura e ispirazione va a chi mi ha fatto sempre da maestro (Anche nel campo psicologico). È bene affidarsi alle persone.
 
Chiariamo bene: diventare web developer (o meglio webmaster) richiede l'unione di competenze molto diverse tra loro, che insieme ti permettono di poter creare un sito web (o una webapp) sotto diversi aspetti, ossia sia quella di programmare (lato server/backend) l'applicativo vero e proprio che elabora i dati attraverso dunque linguaggi di programmazione come PHP, ASP ed affini, sia di saperli rappresentare (lato client/frontend) in modo giusto/chiaro (e possibilmente bello da vedersi) utilizzando linguaggi di markup come HTML, di formattazione come il CSS (che ti permette di stilizzare gli elementi HTML a piacimento) e di scripting come il JavaScript (per rendere l'esperienza client più dinamica ed interattiva).

In tutto ciò, nel lato server, serve conoscere anche come funziona un database tipo quelli che funzionano con query SQL come MySQL, poiché ne hai bisogno per conservare i dati elaborati/inseriti nelle applicazioni scritte in PHP e simili.

Ora dipende molto da quale vuole essere il tuo focus principale (di solito nei progetti chi si occupa del lato server e chi del lato client sono due figure distinte, in quanto richiedono, come vedi competenze diverse), però in generale se vuoi provare a padroneggiare un po' tutto, dal mio punto di vista ti conviene iniziare con HTML e CSS (per ora il JS accantonalo) per capire bene come funziona la rappresentazione dei dati attraverso i web browser.

Dopodiché, dopo aver capito bene come funzionano (sono dei linguaggi molto semplici, però serve un po' di pratica per capirli appieno), ti conviene buttarti sul lato server, assolutamente con il PHP in quanto (purtroppo) è diventato uno standard per scrivere applicazioni web (e comunque avendo una sintassi C-like ti apre le porte a linguaggi simili come Java, C++, C# e lo stesso JavaScript) e quindi spratichirti con questo linguaggio e quando ne avrai una certa padronanza cominciare a capire come funziona MySQL e come si struttura un database, capendo soprattutto come si scrivono query per salvare ed estrapolare dati da esso e quindi provare a scrivere qualche applicazione in PHP che si appoggi ad un database.

Riguardo ad HTML e CSS, io sono partito da questo sito web qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e mi ci sono trovato molto bene come punto di partenza.
Un'altra risorsa utile è
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
quando hai bisogno di approfondire qualche tag HTML o qualche regola CSS in particolare.
 
Kaost Kaost

Condivido pienamente il fatto che la pratica e una buona guida al proprio fianco siano le risorse migliori per imparare in questo campo, ma non dispondendo di una persona esperta sono costretto a cavarmela da autodidatta e non è che la cosa mi scocci, solo che mi rendo conto che il tempo sarà molto più lungo per imparare a padroneggiare più o meno discretamente i linguaggi necessari.

Matheeus Matheeus

Ti ringrazio per la risposta esaustiva e dettagliata e sopratutto grazie per la dritta riguardo l'accantonare JS per il PHP e il MySql. In effetti il mio obiettivo è quello di imparare a padroneggiare un pò tutti i linguaggi per la creazione di un sito web qualsiasi. Riguardo L'Html e il CSS ho capito bene la loro logica e ho una buona infarinatura di base riguardo ai vari tag (nel senso che ricordo i principali ma non è assolutamente un problema usarne di nuovi, specie se consulto la risorsa da te linkata W3Schools) perciò penso proprio di poter iniziare il Php e nel frattempo di impratichirmi coi due linguaggi di markup.
 
Ho iniziato da solo con HTML con guide online (non video) poi mi sono ingeniato per il CSS e ora sono alle prime armi col PHP. Ho iniziato da poco a sviluppare un "mini-cms" in beta ma funzionante. Su internet trovi tutto di quello che hai bisogno! Ti consiglio di guardare le sorgenti codici di altri siti e seguire guide così riuscirai ad inserirti un po' nel mondo della programmazione :emoji_slight_smile:
 
Nick Nick sto facendo proprio così ora (a parte per il CMS, so usare wordpress e Joomla ma non ho la minima idea di come si sviluppi) :emoji_slight_smile:
 
Nick Nick sto facendo proprio così ora (a parte per il CMS, so usare wordpress e Joomla ma non ho la minima idea di come si sviluppi) :emoji_slight_smile:
Tranquillo inizia pure con quei due lì poi quando sai abbastanza di HTML e CSS e avrai un idea di cosa potrà fare il tuo sito inizia a modificare temi di wordpress (senza fare danni) e a seguire un po' di guide! :P

Io ho fatto così
 
Io sono diventato bravo guardando e modificando altri script e, soprattutto, chiedendo molta assistenza su questo forum :p
 
  • Like
Reactions: #Nick