• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Come faccio ad iniziare a programmare in c++?

Dot07

Nuovo utente
Autore del topic
2 Ottobre 2016
5
9
Miglior risposta
0
Salve, sono un ragazzo che vorrebbe imparare la programmazione da zero, anche se frequento una scuola di informatica, vorrei iniziare a studiare prima di farlo a scuola.
Cosa mi consigliate di fare?
 
Su internet ci sono varie guide ad esempio HTML.IT
Il consiglio che ti do è scaricare un compilatore e buttarti
 
Ciao grazie della risposta. Non sapendo cosa sono questi compilatori potresti inviarmi il link.
Grazie in anticipo
 
Sicuramente a scuola inizierai con il C++, ma non serviranno molto le lezioni scolastiche.
Inizia a scaricare Dev c++, se non sai come usarlo chiedi pure :emoji_slight_smile:
 
Prima di iniziare voglio ringraziare tutti per le risposte!!.
Secondo: ho scaricato il programma come faccio ad usarlo?
 
Basta scrivere il codice e poi "compilarlo" ovvero trasformarlo in linguaggio macchina in modo che possa essere eseguibile in .exe
 
Già il fatto che chiedi su un Forum come iniziare a programmare in C++ denota una infima quantità di determinazione e volontà, nonchè di capacità di lavorare nel settore.
Su internet ci sono dozzine di guide a partire da YouTube, attraverso i siti web, pdf e a finire coi libri.

Il fatto che tu abbia buttato il tuo tempo per chiederlo su un Forum e non per rimboccarti le maniche e metterti all'opera, ti ha rallentato l'apprendimento di almeno 2-3 concetti che, se non avessi fatto questo post, avresti imparato (forse).

Un bravo programmatore non sa solo programmare, ma ha anche delle capacità di ricerca che lo rende veloce a trovare quel che voleva.
 
Ultima modifica:
Inizia col capire cos'è il C++ e quali sono le sue caratteristiche prima di buttarti a programmare. Una volta che ti sei fatto un'idea generale cerca di capire (come hanno detto gli altri tramite internet, video, libri ecc.) come programmare. Cerca di capire innanzitutto cosa sono le librerie e come dichiararle. Poi passa alle variabili e il loro tipo. Poi ai costrutti e agli operatori e così via. Vedrai, man mano che andrai avanti ti abituerai ed imparerai abbastanza. Se hai dimestichezza con l'inglese ti consiglio di visitare il sito cplusplus.com in quanto ricco di funzioni e sintassi utili, sopratutto per il fatto che è ricco di informazioni. In bocca al lupo :emoji_slight_smile:
 
Buona sera.

Prima di iniziare a studiare questo linguaggio:
- Sei sicuro che non abbandonerai gli studi dopo un breve periodo di tempo?
- Sei sicuro di volere imparare questo linguaggio?

Ti consiglio di porti queste ^ due domande prima di procedere, perchè la maggiorparte decide di smettere con gli studi e quindi è anche inutile iniziare.

Il sito migliore che ho trovato per imparare online (teoria e pratica, con vari quizzes) è in inglese ed è il seguente: learncpp.com
È molto dettagliato e come ho già detto, offre vari quiz che possono aiutarti con la pratica.
Dato che sei un principiante, ti consiglio anche di usare il programma VisualStudio 2015 (per la pratica). Sul sito che ti ho proposto trovi un tutorial su come installarlo e su come usarlo.

Un grande consiglio che posso darti con questo linguaggio è di praticare sempre, senza pratica non andrai da nessuna parte!
Studia e... good luck!