Release Come leggere un manga

Aio

Utente Senior
Autore del topic
26 Febbraio 2010
1.606
21
Miglior risposta
0
Come leggere un manga, ovvero un fumetto giapponese
La parola "manga" significa "immagini in movimento" e da molti decenni è il termine giapponese che contraddistingue questo tipo di produzione. L'unica differenza tra un fumetto occidentale e e uno giapponese è che quest'ultimo si legge... a rovescio!
Ovviamente, detto così, la cosa risulta alquanto strana; in realtà si tratta esclusivamente a un fatto legato alla cultura e alla tradizione nipponica che è rimasto fono a oggi inalterato. Nel Paese del Sol Levante, infatti la scrittura procede da destra verso sinistra per cui i libri, i quotidiani e le riviste pubblicate si leggono in questo senso: osservando la copertina di una pubblicazione nipponica, infatti, ci si trova con la rilegatura sulla destra e le pagine "libere" a sinistra. La stessa cosa avviene per i fumetti
2lng489.png
Niente panico, quindi! Il senso di lettura non è né stravolto, né incomprensibile: le vignette si leggono da destra verso sinistra, proprio come se aveste aperto l'albo davanti a uno specchio. E quando passate alla fila di vignette inferiore, riprendete da destra a sinistra; poi di nuovo giù; e ancora da destra a sinistra. Se siete ancora indecisi, aprite davvero l'albo davanti a uno specchio e osservate lo scorrimento delle vignette come se fosse un normale fumetto.
104olco.png
E quando leggete, ricordatevi che anche i balloon (le chiacchiere dei personaggi, insomma) vanno letti da destra a sinistra.
n20qrl.png

Fonte: una delle prime pagine di onepiece; immagini: create da me
 
Non credo servisse una guida... O.o
Comunque per i newbie nel mondo dei Manga potrebbe sempre tornare utile. :emoji_slight_smile:
 
Non credo servisse una guida... O.o
Comunque per i newbie nel mondo dei Manga potrebbe sempre tornare utile. :emoji_slight_smile:
Sinceramente quando acquistai il mio primo manga (naruto mi pare) mi trovai subito in difficoltà ::emoji_relieved:
Oggi mi è venuto in mente di fare una guida!