• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

michell

Utente bannato
Autore del topic
10 Febbraio 2009
336
0
Miglior risposta
0
nn so dove dovevo metterla cmq la metto qui ;)

ggi ho deciso di scrivere questa guida per dare qualche consiglio per l'acquisto su ebay. L'idea è nata dal fatto che volendo comprare un cell nuovo (omnia) ho rischiato di essere truffato tantissime volte. Per mia fortuna non mi sono fatto fregare ma purtroppo gli altri utenti ci sono cascati. I miei consigli se attuati vi evitarenno fregature in futuro.

1) chiedere la consegna a mano dell'oggetto anche se si abita a 500 km di distanza giusto per verificare la risposta del venditore (un truffatore inventerà solo scuse)

2)verificare i feedback.non servono i positivi.dovete verificare che ha venduto di recente e che venda cose attinenti a quelle che comprate(se nuove) esempio. 1 che ha i feedback perchè vende penne non può vendere 10 nokia n97 in asta

3)chiedere di accettare paypal. La risposta sarà che paypal non è accettato per le commissioni troppo alte.Proponete il pagamento della percentuale in più.Se accetta potete pagare anche con altro metodo.Se rifiuta lo stesso,state alla larga.

4)almeno che non si tratta di un negozio con 15000 feedback evitate tutti gli utenti che mettono in asta 5-6 oggetti costosi.ad esempio 7 nokia n95 con scadenze nello stesso giorno....nessuno lascia al caso il prezzo di questi cellulari.il 100% è truffa.

5)chiedete contrassegno(anche se non lo volete) facendovi carico delle spese aggiuntive.Se rifiuta lasciatelo perdere,se accetta ritornate al mezzo di pagamento a voi più comodo

6)chiedere un contatto telefonico.in genere nelle truffe non ve lo danno,nel caso contrario parla uno straniero..(state sicuro che non vi arriva nulla)

7)prezzi troppo bassi uguale fregature. pensa a questo: se trovo un cell in strada di 500 euro lo vendo a 100-200 euro?no e nessuno lo fa.si risparmia su ebay un 25-30% del prezzo normale.nokia 5800 nuovo 319 prezzo negozio, 250 nuovo su ebay ok,170 euro nuovo truffa (omnia 399 nuovo,260-290 ok,sotto questo prezzo truffa)il prezzo deve essere conveniente no un regalo.

8)in genere la truffa e' in asta.il compralo subito è più difficile ma possibile

9)lingua diversa nelle inserzioni.1 italiano che scrive inserzioni interamente in inglese o tedesco

10)Le inserzioni sono quasi sempre con l'opzione in rilievo(colorate violetto) per essere visibili a tutti

11)accettano poste pay o vaglia con nome differente dall'account oppure straniero oppure utente di bologna,vaglia postale a milano

spero di esser stato d'aiuto. Non regalate i soldi a questi minchioni...

guida= assolutamente e unica di michell tutti diritti riservati:soso:
 
complimenti per me che sono ai primi acquisti su ebay.. sono consigli preziosi
 
Quella maglietta potresti prenderla, feedback 100 % e come rivenditore èbuono, ha venduto 399 oggetti tutti correttamente :emoji_slight_smile:
 
Complimenti è un'ottima guida! Se per caso trova qualcosa ad ogni punto che hai scritto? Cosa portemmo dirgli in quel caso?