• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Come ottimizzare il tag ALT delle immagini

Virtox

Utente Strepitoso
Autore del topic
5 Giugno 2009
4.183
77
Miglior risposta
0
Non ha un efficacia dimostrata su tutti i motori di ricerca, ma prestare attenzione alla descrizione delle tue immagini non guasta.

Il nome stesso dell 'immagine può contenere parole chiavi, e il tag "alt" potrà essere usato non solo a scopi di indicizzazione, ma anche al miglioramento dell'usabilità del sito: passando con il mouse sopra un immagine il tag alt viene visualizzato, quindi, può includere un breve messaggio di testo.

Sintassi del tag:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Quando usarlo


L' uso del tag alt è opportuno sulle principali immagini incluse in una pagina, in modo particolare nel caso in cui l' immagine rappresenta un prodotto, un servizio, o comunque un elemento grafico attinente al contenuto della pagina.

Consigli

Oltre a descrivere l' immagine, cerca di inserire una parola o frase di ricerca nel tag alt, possibilmente attenendoti alla giusta keyword density, quindi una parola che usi già anche nel titolo, descrizione o altri tag. Descrivi l' immagine, non ti limitare ad elencare parole chiavi.

L' uso dell'attributo "alt" è particolarmente adeguato anche all 'inserimento di chiavi di ricerca con errori di battitura (che spesso accadono durante la digitazione in una ricerca), per l' uso delle keyword al plurale o per l' uso di parole che in altri posti non hai avuto come inserire nel testo.

Limitazioni:

E' sconsigliato inserire più di due o tre parole nei tag. E non riempire con keyords inutilmente.
 
Riferimento: Come ottimizzare il tag ALT delle immagini

passando con il mouse sopra un immagine il tag alt viene visualizzato, quindi, può includere un breve messaggio di testo
Mi scuso se rispolvero questo vecchio thread, ma chissà mai che qualche utente "googlando" finisca qui.
Quindi ci tengo a precisare che il tag ALT non fa comprarire nessun messaggio all'utente standard, il tag alt viene letto dai motori di ricerca e da quei browser appositi per persone cieche che non possono visualizzare l'immagine. A mio avviso nel tag ALT si deve scrivere ciò che rappresenta l'immagine, per rispetto dei motori di ricerca e, appunto, di quelle persone che l'immagine non la vedono e si devono accontentare di questo Tag.

È il tag TITLE invece che fa comparire il testo quando muoviamo la freccetta del mouse sull'immagine. Consiglio di usarlo solo se strettamente necessario, e di usare in prevalenza il tag ALT.

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Riferimento: Come ottimizzare il tag ALT delle immagini

Quando si vede la foto di un bambino che piange, è immediatamente riconoscere ciò che sta succedendo nella foto.

Il problema è che questo riconoscimento immediato non è possibile per i motori di ricerca in questo momento. Invece, è necessario aiutare gli spider a capire ognuna delle vostre immagini con il testo alt.