Guida Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

Stefyx

Utente Mitico
Autore del topic
21 Agosto 2009
7.095
89
Miglior risposta
0
In questa guida vi spiegherò in 5 semplici passi come preservare lo stato e il buon funzionamento della vostra PS3.

1. La PS3 ha bisogno di respirare e quindi va messa su un ripiano ben arieggiato o in un mobile spazioso. Per non surriscaldarsi la console deve avere a tutti i suoi 4 lati almeno 15 cm di spazio in modo tale che l'aria calda che la ventola butta fuori esca senza fare surriscaldare la console.

2. La PS3 deve essere tenuta orizzontalmente perchè come la vecchia PS2 tenendola verticalmente vi è la possibilità di disallineare il lettore e ciò portrebbe ad un malfunzionamento di quest'ultimo.

3. La polvere è il nemico numero uno della Playstation, infatti entrando nella nostra console potrebbe sporcare il lettore che presto diventerebbe inutilizzabile. Per prevenire ciò basta coprire la PS3 con un panno quando non ci si gioca così da limitare l'accumulo di polvere. E' molto utile ogni mese rimuovere via la polvere accumulata sulle bocchette di areazione con un aspirapolvere (meglio se portatile).

4. Finito di giocare spegnere la playstation e non lasciarla in standby (Per spegnerla del tutto c'è il tasto apposito dietro la console ad eccezione della playstation 3 slim, che non avendo il tasto dietro la console, non può essere spenta del tutto a meno che non venga utilizzata una ciabatta). Questo perchè quando la PS3 è in standby ottiene lo stesso elettricità (anche se in quantità molto minori) ed essa scalda la console e potrebbe portare al surriscaldamento dopo poche ore di gioco. Lasciando la console in standby c'è pure il rischio che uno sbalzo di corrente faccia bruciare la console.

5. Oltre la polvere, l'altro più grande nemico della PS3 è il fumo delle sigarette, quindi è consigliatissimo fumare a distanza dalla console perchè crea una patina di grasso che rende inutilizzabile il lettore del sistema.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

Rilevo visto gli eccellenti consigli che vengono dati per preservare la console di cui sicuramente molti sconoscono..
 
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

Non ero a conoscenza della 2 e della 5 :l , Guida molto utile per la salvaguardia della propria console!

Piccola domanda.. ma queste informazioni valgono pure per L'Xbox ?
 
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

Non ero a conoscenza della 2 e della 5 :l , Guida molto utile per la salvaguardia della propria console!

Piccola domanda.. ma queste informazioni valgono pure per L'Xbox ?
Sì, io ho l'xbox e nell'opuscolo c'erano queste regole come non fumare, pulirla etc.
 
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

Non ero a conoscenza della 2 e della 5 :l , Guida molto utile per la salvaguardia della propria console!

Piccola domanda.. ma queste informazioni valgono pure per L'Xbox ?


Ovvio, il surriscaldamento ti causa errori nell' Xbox e poi possono anche essere guai. ^^
 
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

@Stefyx se puoi aggiungi nella discussione che nella ps3 slim non c'è l'interrutore quindi la ps3 rimane in stand-by ammenochè non c'è la ciabatta
 
Ultima modifica:
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

@Stefyx se puoi aggiungi alla discussione che nella ps3 slim non c'è l'interrutore quindi la ps3 rimane in stand-by ammenochè non c'è la ciabatta

Grazie per avermelo fatto notare, ho editato :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

@Stefyx , Scusa ancora se ti disturbo,io e da un mese che ho comprato la play 3 e vorrei pulirla dalla polvere,mi dici da dove devo iniziare e dove si trovano le bocchette di aerazione ? Grazie
 
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

@Stefyx , Scusa ancora se ti disturbo,io e da un mese che ho comprato la play 3 e vorrei pulirla dalla polvere,mi dici da dove devo iniziare e dove si trovano le bocchette di aerazione ? Grazie

Hai la versione FAT o slim? :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

Ho la versione slim

Hai presente le prese d'aria?
Questo tipo:
images


Queste ;)
 
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

Hai presente le prese d'aria?
Questo tipo:
images


Queste ;)

Capisco,quindi prendo la play 3 prendo un aspirapolvere con magari il beccuccio piccolo e aspiro la polvere?
 
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

Capisco,quindi prendo la play 3 prendo un aspirapolvere con magari il beccuccio piccolo e aspiro la polvere?

Esatto, ma non fare la stupidaggine di aprirla perchè magari la pulisci meglio ma perdi la garanzia e rischi di spostare qualcosa ;)
 
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

Sinceramente non ho mai tenuto in questo modo la PS3, seguirò sicuramente i tuoi consigli @Stefyx .
 
Riferimento: Come preservare il buon funzionamento della nostra PS3

peccato che ho sempre fatto la cavolata di fumare vicino le mie amate ps3! A saperlo prima
 
Non rispetto tanto la 1 perchè ho solo quel mobiletto sennò la devo poggiare per terra e sinceramente prende più polvere...

Guida stupenda, complimenti! ;)