Guida Come Ricevere L'Affiliazione Twitch

matte03

Nuovo utente
Autore del topic
6 Maggio 2020
2
5
Miglior risposta
0
twitch-1060x424.jpg

Finalmente ti sei deciso e hai creato un nuovo canale Twitch, messo la foto profilo, la descrizione...insomma è tutto così bello che non sembra vero!
Infatti non lo è, fai la tua prima live e sei gasato, poi passano 5 minuti e ancora non entra nessuno, continui la tua partita in pace e non ci pensi... dopo 30 minuti accanto a "spettatori" leggi ancora "0", a quel punto disperato chiudi la live e perdi le speranze.

È frustrante lo so, ci sono passato anche io, ci siamo passati tutti (parlo degli streamer), ma ovviamente c'è una soluzione, perchè c'è una soluzione a tutto!
In questo articolo quindi puoi scoprire come attrarre pubblico al tuo canale e raggiungere il primo difficile obiettivo: l'affiliazione.

REQUISITI PER L'AFFILIAZIONE

1.
Raggiungere 50 followers
2. Streammare per almeno 7 giorni differenti
3. Streammare per almeno 24 ore complessive
4. Raggiungere la media di 3.0 spettatori

Ok... Ma come fare?

TROVA LA TUA NICCHIA

Eh già, anche qui devi trovare la tua nicchia. Devi sapere che per crescere su qualsiasi Social Network, più gli argomenti che tratti sono di nicchia e più possibilità hai di attrarre persone.
Ti piace la musica? Ok, ma che tipo di musica ti piace? Dance o Jazz? Sono due nicchie totalmente diverse eh!
La musica non fa per te, preferisci i videogiochi, va benissimo, ma che tipo di videogiochi? Preferisci uno sparatutto o un gioco di strategia? LOL e Fortnite sono diversi! E poi, in che modo vuoi portare i videogiochi su Twitch? Vuoi partecipare agli eSports o vuoi semplicemente fare dei gameplay per le persone?

Capisci che alla fine fare lo streamer non è poi così semplice come molti invece direbbero... Tutto va pensato e programmato per bene.

LA GIUSTA ATTREZZATURA
Purtroppo di qualsiasi business si tratti, bisogna investire dei soldi, e in questo caso non sono neanche proprio pochi, ma analizziamo il tutto passo per passo:

-COMPUTER, ti serve per forza! In più deve essere un computer che sia capace non solo di reggere i videogiochi, ma di analizzare il tutto e mandarlo in live contemporaneamente (almeno €1000 di computer ti servono eh);

-MICROFONO, non puoi neanche immaginare quante volte sono entrato in delle stream e dopo dieci secondi me ne sono scappato solamente per la pessima qualità audio! Se hai intenzione di fare live per un pubblico di persone masochiste puoi anche usare il microfono che ti hanno dato in dotazione quando hai comprato la PS4, altrimenti compra un microfono decente, le persone preferiscono seguire una live dove non c'è la webcam che una con un audio orrendo;

e a proposito di -WEBCAM, se vuoi interagire direttamente con il tuo pubblico, vuoi rompere le distanze, ti consiglio di utilizzare una buona webcam (all'inizio va bene anche quella del tuo cellulare), le persone si sentiranno più a loro agio vedendoti in faccia;

NETWORKING
Arriviamo alla parte forse più difficile di questo articolo. Il networking NON è SPAM, ci tengo a sottolineare questo. Fare networking significa trovare degli streamer che sono avviati da un po', che hanno già la loro piccola community e conversare con loro, diventare quasi i loro migliori amici, in questo modo poi potrete fare collaborazioni, loro potranno farti pubblicità e tu dovrai ringraziarli a profusione, e ovviamente ricambiare il favore in qualche modo. Questo è il networking.

SII TE STESSO
Questa è invece la parte più importante, non fingere di essere un'altra persona, non serve e in più il pubblico se ne accorgerà prima o poi, quindi evita di imitare gli streamer più famosi. Ci sta prendere spunto per i contenuti da portare, ma non imitarli al 100%.

Arriviamo così alla fine di questo articolo, io ti ringrazio per averlo letto e spero ti sia stato d'aiuto. Per qualsiasi critica, consiglio, domanda o curiosità non esitare a scrivermi nei commenti!

- Cheers, Matteo