Come risolvere i diversi problemi all'avvio di Minecraft

#Physicist

Utente Esperto
Autore del topic
1 Gennaio 2013
1.056
83
Miglior risposta
0
Salve a tutti giocatori di Minecraft.

A molti di noi, sicuramente, è capitato che il nostro Minecraft abbia problemi all'avvio: problemi che possono essere di vario genere, come ad esempio l'installazione sbagliata di una mod o semplicemente un problema d'avvio, che spesso non è neanche collagato al gioco stesso. In particolare, in questo topic, andremo a vedere i problemi di avvio di Minecraft, ovvero tutti quei problemi che fanno crashare il gioco prima ancora di aprirsi nel famoso menù che abbiamo imparato ad amare.

In questo topic ho deciso di portare una mia diretta esperienza. Ho fatto questa guida infatti, perchè una volta mi sono trovato in estrema difficoltà ad avviare il gioco, e sembrava che nulla potesse risolverlo, nonostante migliaia di video e tutorial seguiti su Youtube. Ma è proprio navigando su internet che ho letto la parola "Driver" e ho capito dove stava nascosto indistirbutato il problema.

Ma pur aggiornandoli non riuscivo a far partire il gioco. Il motivo? Non li aggiornavo dalla parte giusta. Mi spiego meglio: i driver non si aggiornavano se nel farlo non si utilizzava il giusto programma. Dopo ore e ore di tentativi, trovai il programma giusto per risolvere i miei problemi, ma qui già parleremo della guida nel suo essere. Andiamo quindi per ordine e seguiamo i passi uno alla volta.

COME RISOLVERE I PROBLEMI LEGATI ALL'AVVIO DI MINECRAFT

Piccola premessa. Quasi tutti i problemi che fanno crashare il gioco prima ancora di avviarsi sono legati ai driver. Questo nel caso in cui non avete toccato la cartella che trovate tramite Esegui --> %appdata% --> .minecraft, in questo caso stiamo attraversando altri tipi di problemi che non troverete in questa guida.

Potrei dirvi a questo punto di trovare driver tramite ricerche su internet, ma sicuramente sbagliereste la fonte e non risolvereste il resto di niente. Quindi vi indicherò io la strada.

PASSO 1

Se all'avvio di Minecraft trovate messaggi tipo: "Bad video card drivers, Pixel format not accelerated" c'è un solo modo per risolverli in quattro soli passaggi.

Rechiamoci a questo link:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e scarichiamo il file .rar
La scansione con VirusTotal:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


PASSO 2

Estraiamo i file presenti nell'archivio e li mettiamo sul desktop (per comodità, non per necessità), e seguiamo il piccolo tutorial scritto da
direttamente con le mie mani per installare il piccolo programmino.

PASSO 3
Una volta installato il programma, apriamo il programma e avremo questa schermata

sw8CdvJ.png

Avviamo l'analisi e aspettiamo che finisca di ricercare tutti i driver del computer.

Una volta finita, installiamo tutti i driver che necessitano di aggiornamento (ve lo consiglio, ci sono ottimi driver anche per il miglioramento dell'audio).

PASSO 4

Una volta aver installato tutto, uscite dal programma per l'installazione di driver (Driver Genius) e riavviate il computer.

Adesso potete avviare tranquillamente avviare e giocare a Minecraft.



Guida by Electus, fonte completamente mia.