• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

R3tr0s

Utente Guru
Autore del topic
User Legend
15 Giugno 2008
12.570
91
Miglior risposta
0
A causa dell'alto numero di aziende che offrono hosting, scegliere uno spazio web è diventata un'attività tutt'altro che facile. Inoltre la grande quantità di termini tecnici utilizzati rendono l'operazione ancora più difficile. La cosa migliore da fare è prepararsi in anticipo e poi cercare le offerte.

Cos'è il web hosting? Se paragoniamo il web a una terra, l'hosting è il posto dove il tuo ufficio, o il tuo sito web verranno piazzati. Il server è un computer che memorizza i file del tuo sito e permette a questi di essere visualizzati da chi si collega al tuo indirizzo.

L'hosting gratuito è da escludere a priori per il business, ma un hosting dedicato è troppo costoso, la soluzione migliore è l'hosting condiviso. Come suggerisce il nome l'hosting condiviso, oltre a ospitare il tuo sito, ne ospita tanti altri, a differenza dell'hosting dedicato che ne ospita solo uno.

Ora discutiamo le altre caratteristiche:

Spazio

Quando si parla di spazio in un offerta di hosting, si parla dello spazio su hard disk che il server riserva per il tuo sito. Senza elementi grafici una pagina occupa circa 40-50Kb.Sapendo che 1000Kb = 1 MB, e includendo lo spazio per gli elementi grafici e le future espansioni, 50-100Mb sono in genere più che sufficenti. Molte aziende offrono 1GB (1000MB) di spazio o anche più, ma in questi casi è un acquisto superfluo, da evitare.


Banda (o bandwidth)​

Questo è un aspetto molto importante ma spesso trascurato. La banda indica la quantità di dati che posso essere trasferiti dal server che contiene il tuo sito. Questo parametro è direttamente collegato al numero di visitatori che ha il tuo sito. Se hai 10000 visitatori al mese e sul sito hai pochi dowload, hai bisogno di una banda mensile di almeno 5-6Gb. Molti download significa una maggiore richiesta di banda.All'inizio una banda mensile di 10 Gb, è più che sufficente.


Alias e-mail​

Questa caratteristica ti permette di dare un look professionale al tuo business, infatti con l'alias e-mail puoi avere degli indirizzi e-mail del tipo qualcosa@nomedeltuosito.comIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo . Avere una decina di indirizzi in genere è abbastanza, ma molte aziende ne offrono illimitati.Fai la scelta in base alle tue esigenze.Attenzione a distinguere gli alias, dagli indirizzi e-mail veri e propri. I primi sono solo dei ridirezionatori verso un indirizzo reale, ovvero sono delle maschere, i secondi sono indirizzi e-mail veri e propri con uno spazio ecc.


Considera anche...​

Se stai pensando che il tuo sito dovrà accettare dei pagamenti, assicurari che il tuo piano hosting disponga di codifica SSL (Secure Socket Layer).Se vuoi un sito interattivo, avrai bisogno di installare il CGI(Common Gateway Interface).Ancora meglio è se l'hoster offre un personale cgi bin.

Se costruisci il tuo sito con Microsoft FrontPage, allora l'hoster deve disporre anche di FrontPage extension.Se invece stai pianificato un sito usi un database con MySQL assicurati che questo sia installato sul server.

Considera anche che potrebbe esserti utile accedere ai log e alle statistiche sul traffico verso il tuo sito, quindi assicurati che il servizio venga erogato.


Assistenza clienti​

L'assistenza potrebbe essere essenziale per il tuo business. Potresti avere bisogno di questo servizio ogni volta che incappi in dei guai.Se l'assistenza manca, il tuo business potrebbe registrare gravi perdite.Chiedi inoltre il tipo di assistenza offerto, e se sono disponibili telefonicamente nei casi di emergenza.

Inoltre informati se il servizio è gratuito.

Prima di acquistare uno spazio presso un hoster, fai delle ricerche riguardo il servizio offerto, riguardo la reputazione e se possibile chiedi l'indirizzo di qualche sito che ospitano.

Chiedi infine, se acquistando uno spazio "piccolo" si ha in futuro la possibilità di espanderlo in termini di risorse e servizi.

Fonte: guidahosting.com
Revisione e Formattazione Guida: R3tr0saction
 
Riferimento: Come scegliere l'hosting più adatto per Te

Se volete consultate anche edit o edit facciamo hosting gratis

Oppure se volete agganciare il dominio si parte anche da 10 € anno pagamento anche da tabbaccaio con ricarica!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Come scegliere l'hosting più adatto per Te

Molto bello^^, ma potresti anche parlare di tutti gli altri servizi(DNS ecc..)che propongono e dae un sito di hosting che ritieni buono, molto bello comunque.
 
Riferimento: Come scegliere l'hosting più adatto per Te

Mi hai sorpreso!! Bravissimo R3tr0s ;D Adesso palaci dei VPS :emoji_smiley: sto scherzando, apparte gli scherzi...BRAVISSIMO!!!
 
Riferimento: Come scegliere l'hosting più adatto per Te

Bravo! io ho un dominio .com e ora mi serve capire un' po di cose degli Hosting! Grazie Mille di aver postato! :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Come scegliere l'hosting più adatto per Te

Evitiamo Flame perfavore! :basta:
Grazie |=O
 
Riferimento: Come scegliere l'hosting più adatto per Te

Evitiamo Flame perfavore! :basta:
Grazie |=O

Non riaprire vecchie discussioni con messaggi che non sono inerenti al topic e per lo più che non spettano a te, è compito di un moderatore. Avverto.
 
Ultima modifica: