• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Conferma email di iscrizione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cosimo Celeste

Utente Esperto
Autore del topic
2 Dicembre 2015
1.412
109
Miglior risposta
2
Salve.
Per la prima volta mi trovo qui su questo punto dello sviluppo di applicazioni web anche perché prima d'ora non mi è mai interessato inserire una conferma di registrazione. Come posso farlo? Specifico che è giusto un esercizio per tenermi allenato e che quindi ho utilizzato il procedurale.
Qualcuno mi può aiutare a creare un sistema di conferma email per l'iscrizione e la registrazione di un account?

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Che tipo di database stai utilizzando? Se la risposta è MySQL ti basta mettere un campo in più all'utente: startcode.
Durante la registrazione metti una stringa random grande X caratteri nella casella startcode dell'utente:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
nell'email specifichi un url per l'attivazione, es: tuosito.it/activate.php?id=fef560d5c33cb666fd838fed325b3dbd. Nella pagina activate.php esegui una query sql tipo questa ($id = $_GET['id']):
SQL:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Durate il login fai un check:
if email == email_inserita and startcode == '1':
utente attivo
else
utente non attivo
 
  • Like
Reactions: Lex007
Che tipo di database stai utilizzando? Se la risposta è MySQL ti basta mettere un campo in più all'utente: startcode.
Durante la registrazione metti una stringa random grande X caratteri nella casella startcode dell'utente:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
nell'email specifichi un url per l'attivazione, es: tuosito.it/activate.php?id=fef560d5c33cb666fd838fed325b3dbd. Nella pagina activate.php esegui una query sql tipo questa ($id = $_GET['id']):
SQL:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Durate il login fai un check:
if email == email_inserita and startcode == '1':
utente attivo
else
utente non attivo


Io personalmente farei un campo a parte nel DB per capire se l'utente è stato verificato o meno...
 
Io personalmente farei un campo a parte nel DB per capire se l'utente è stato verificato o meno...
Punti di vista: creare una nuova tabella (tra l'altro con 1 solo campo) comporterebbe un aumento di spazio; il rapporto tra tabellaControllaIdVerificati e tabellaUtenti sarebbe quindi di 1:1. Al limite si potrebbe fare che si cancella il valore una volta confermata l'email :emoji_thinking:
 
Che tipo di database stai utilizzando? Se la risposta è MySQL ti basta mettere un campo in più all'utente: startcode.
Durante la registrazione metti una stringa random grande X caratteri nella casella startcode dell'utente:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
nell'email specifichi un url per l'attivazione, es: tuosito.it/activate.php?id=fef560d5c33cb666fd838fed325b3dbd. Nella pagina activate.php esegui una query sql tipo questa ($id = $_GET['id']):
SQL:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Durate il login fai un check:
if email == email_inserita and startcode == '1':
utente attivo
else
utente non attivo
Grazie.
Risolto.

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.