Problema Connessione internet lentissima con modem tp-link TD-W8970 v1 (Telecom)

AndreaGrim96

Nuovo utente
Autore del topic
24 Marzo 2016
8
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti. Ho un problema che mi afflige da un po' di tempo, ovvero a casa ho la connessione lentissima. Per caricare delle pagine, anche la home di Google, ci devo mettere un ò di tempo, e per scaricare un programma il tempo non basta. Come ho scritto nel titolo il modem è tp-link td-w8970 v1 con contratto Telecom, che dovrebbe essere di 10mb se non sbaglio. Ho provato a cambiare delle impostazioni del modem ma niente, ho cambiato password, canale, tipo di criptografia, ma niente. Che posso fare? Allego foto di speed test. View attachment 7143 Attendo vostro aiuto. Buona giornata!
 
Anche io avevo quel router ed aveva un chipset adsl terribile (sembra sia stato migliorato nella v3)... In primo luogo verifica se parte della latenza è data dalla connessione wifi (se se connesso via wifi con il router). Apri il prompt dei comandi ed esegui
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
e vedi che durate ti escono. Se oscillano molto o se sono mediamente alti parte del problema è sicuramente la rete wifi. In ogni caso la mia soluzione finale è stata sostituirlo...
 
Ultima modifica:
ok, l'ho fatto, ma mi esce un elenco che continua ad "allungarsi". Sembrano degli indirizzi ip.
 
Dovresti verificare sul modem l'allineamento con la centrale.. Su browser vai su 192.168.1.1 ed inserisci sia come utente che come password "admin".
Ho avuto quel modem/router, e posso assicurarti che era una pattumiera :emoji_relieved:
 
Allora la durata va da 16/15 ms a 2ms in un primo momento, poi si alza per un breve momento a 11ms per poi tornare a 2/3ms. Considerate che per scaricare una app sul mio telefono di soli 8mb ci metto un'eternità con wifi, con 4g forse 10 secondi con 2 tacche. è veramente scomodo avere la connessione che ho a casa. Da parte ho un Netgear dgn2200v3 e per quel che ricordo aveva anche lui problemi ma non lo uso più da 2 anni, forse anche più. Lo reputate meglio del tp-link? A casa ci sono ben 7 dispositivi che devono stare connessi, tra cell e pc. Un'altra dopo aver effettuato l'accesso all'indirizzo 192.168.1.1 per verificare l'allineamento che devo fare? Grazie
 
Io sì, reputo il Netgear migliore, anche se la copertura è inferiore.. Il W8970 è comunque più vecchio :emoji_slight_smile:

Dopo aver fatto l'accesso al pannello admin in basso dovrebbero risultare dei valori, adesso non ricordo esattamente come riportati perché non ho più quel modem, ma dovrebbe essere qualcosa come "data rate", "SNR ..." e valori simili; fai uno screen o posta qui tutti quei dati riportati (compresa l'indicazione del tipo di dato, ovviamente!)
 
Allora la durata va da 16/15 ms a 2ms in un primo momento, poi si alza per un breve momento a 11ms per poi tornare a 2/3ms. Considerate che per scaricare una app sul mio telefono di soli 8mb ci metto un'eternità con wifi, con 4g forse 10 secondi con 2 tacche. è veramente scomodo avere la connessione che ho a casa. Da parte ho un Netgear dgn2200v3 e per quel che ricordo aveva anche lui problemi ma non lo uso più da 2 anni, forse anche più. Lo reputate meglio del tp-link? A casa ci sono ben 7 dispositivi che devono stare connessi, tra cell e pc. Un'altra dopo aver effettuato l'accesso all'indirizzo 192.168.1.1 per verificare l'allineamento che devo fare? Grazie
Effettivamente, come avevo riscontrato in un primo momento nel modello in mio possesso, la latenza è rilevante, ma non drammatica (se non va mai oltre i 16ms è accettabile). Nelle prime due versione il chipset utilizzato è Lantiq, mentre dalla v3 è Broadcom; nelle linee di qualità non particolarmente elevata in termini di potenza del segnale e rapporto segnale/rumore, secondo la mia esperienza il chipset Broadcom si comporta molto meglio. Vedi come si comporta l'altro router che hai a disposizione e facci sapere...
 
Per il momento ho messo il Netgear ripristinandolo. Ragazzi la differenza c'è e tanto. Nelle impostazioni per la crittografia devo mettere wpa2-psk [aes], wpa2-psk [tkip] o wpa2-psk [aes]+wpa2-psk [tkip] ? Intanto grazie :emoji_slight_smile:
 
Ottimo ;) Scegli aes... Per il prossimo router stai attento che abbia chipset Broadcom (io avevo preso l'Asus N55U e devo dire che fino ad ora non mi ha deluso).
 
Ripeto, è possibile avere i dati della portante? Da quelli si risale se il problema è a livello di rete interna o di connessione ;)
 
Perfetto, grazie!

--- Aggiornato ---

Ripeto, è possibile avere i dati della portante? Da quelli si risale se il problema è a livello di rete interna o di connessione ;)
Ormai lo potrò provare a fare solo domani, perché per ora ci sono collegati i miei familiari e dovrei staccare il Netgear per mettere il tp-link. Domani lo faccio e lo posto. Grazie
 
Prendi anche i dati del Netgear, in modo da poter confrontare i differenti chip :emoji_slight_smile:

Li trovi direttamente su questa pagina:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(i dati di accesso, se non modificati, sono: utente: "admin" - password "password") !
 
Hai poco più di 2Mbps effettivi in download, non sono da escludere problemi sulla linea.. Quanto sei distante dalla centrale? Hai mai aperto delle pratiche di segnalazione di guasto sulla linea?


Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.6 beta
 
Ok, per la tua centrale il chipset migliore è quello Broadcom, per cui meglio il Netgear che hai.

Tuttavia vedo un'attenuazione altissima, che potrebbe essere dovuta a:
- distanza da centrale
- problemi con i cavi su strada e/o in casa

Allo stato attuale, se te ne intendi poco di reti/cablaggio, monterei innanzitutto il Netgear che già hai, ed aprirei una segnalazione a TIM al 187 per connessione lenta in modo di fare almeno delle verifiche :emoji_slight_smile:
In caso di problematiche, ti faranno saper loro più info a riguardo!


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.0 beta