• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Consiglio linguaggio programmazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AintMe

Nuovo utente
Autore del topic
3 Giugno 2017
3
11
Miglior risposta
0
Salve a tutti, la richiestà è come da titolo.

Frequento un istituto tecnico e sono solito programmare microcontrollori, ma vorrei imparare un linguaggio di programmazione software in modo approfondito e soprattutto da cui possa ottenere dei risultati (progetti). Lo scopo principale è lo svago, a tempo perso...Consigli?
 
Linguaggi per imparare a programmare ? Java, c, c#, c++
Linguaggi per lo svago ? Html, css, PHP, mysql, javascript

Ovviamente esistono centinaia di linguaggi di programmazione. Io te ne ho consigliati alcuni tra i più utilizzati. Ovviamente ce ne sono molti altri che incontrerai nel tuo percorso di studi oltre a quelli citati sopra. Insomma, ogni linguaggio ha i suoi perché ed esiste per essere implementato in ambienti differenti e per esigenze differenti. Sta poi a te decidere su quale linguaggio cominciare l'avventura.
Fonte: studente al 4° anno di un istituto tecnico (si, io) :emoji_wink:
 
Io ti consiglio di incominciare dal C, fondamentalmente se lo sai bene, saprai anche tutti gli altri. Se proprio non ti entra in testa o magari non ti piace perché troppo incasinato potresti incominciare dal Python, strutturato in modo abbastanza semplice ma a sua volta è un linguaggio molto potente se ben usato.
 
  • Like
Reactions: sant0
Io ho iniziato in PHP, e poi mi sono spostato in linguaggi server come C# e C++ che mi sono risultati più facili. Ti consiglio di fare così
 
Se posso dare un consiglio: comincia da HTML. A mio parere è un ottimo punto da cui partire, anche perché nel creare una pagina semplice ti accorgerai che quello che ti serve è poco ed anche abbastanza facile. Ovviamente per compensare l'HTML ti serve sicuramente il CSS.
Poi per quanto mi riguarda io l'ho imparato totalmente a caso dando un'occhiata ai file di un CMS. ;)
Buona fortuna in ogni caso!
 
Grazie mille, comunque ho deciso di studiare tutti quelle che avete elencato :P poi ovviamente ne approfondirò uno solo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.