Guida Corona di bignè

PSiimo

Utente Master
Autore del topic
7 Febbraio 2009
2.503
85
Miglior risposta
0
INGREDIENTI
200 g di farina
100 g di burro a pezzetti
5 uova
un cucchiaio di zucchero semolato
sale
Per la farcitura e la decorazione500 ml di panna fresca
150 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo vanigliato

PREPARAZIONE
Portate a ebollizione 350 ml di acqua con il burro, lo zucchero semolato e circa 1/2 cucchiaino di sale. Togliete la casseruola dal fuoco e gettatevi in un solo colpo la farina, mescolando energicamente per amalgamare bene. Mettete di nuovo la casseruola sulla fiamma bassa e cuocete, mescolando con il cucchiaio di legno, per 10 minuti o fino a quando il composto sarà una palla omogenea che si stacca dalle pareti del recipiente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Unite alla pasta un tuorlo e, quando sarà amalgamato, incorporate un albume montato a neve: terminate così tutte le uova e date al composto la consistenza di una crema.
Accendete il forno a 190 °C e ricoprite la placca con carta da forno. Lavorate la pasta per 3-4 minuti, finché in superficie si formeranno delle bollicine. Inserite la pasta nella tasca per dolci e con questa formate sulla placca un anello di circa 20 cm di diametro. Cuocete nel forno per 40 minuti, poi spegnetelo, socchiudete lo sportello e lasciate intiepidire il dolce. Trasferitelo su una gratella e fate raffreddare.
Preparate la farcitura. Lavorate il mascarpone con qualche cucchiaio di panna per renderlo soffice. Montate la panna rimasta con 80 g di zucchero a velo e unitela al mascarpone. Ricavate 2 dischi dalla torta e farcite il primo con la crema. Ricoprite con il secondo disco di pasta, cospargete con lo zucchero a velo rimasto e servite.

Torte_82g.jpg


Vado a farla...

oggi.it​
 
Riferimento: Corona di bignè

Dalla foto sembra un'ottimo dessert, ma volevo sapere se e' possibile farlo con altre tipi di crema.
 
Riferimento: Corona di bignè

Dalla foto sembra un'ottimo dessert, ma volevo sapere se e' possibile farlo con altre tipi di crema.


Penso di si, potresti provare con crema alla nutella,cioccolato,limone ecc...
 
Riferimento: Corona di bignè

Infatti volevo provare con la nutella, penso venira' molto buona :emoji_relieved:

Anche se devo dirti che la nutella dopo la cottura cambia sapore, io farei direttamente di Crema Pasticciera come la fanno da noi :emoji_relieved:
 
Riferimento: Corona di bignè


Anche se devo dirti che la nutella dopo la cottura cambia sapore, io farei direttamente di Crema Pasticciera come la fanno da noi :emoji_relieved:

Certo che cambia sapore, ma non la mettevo a cuocere, la mettevo appena era pronta la corona :soso: