• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Antox C.

Utente Mitico
Autore del topic
21 Ottobre 2009
6.242
47
Miglior risposta
0
Salve amici di Sciax ;)
Oggi vi posto questa informazione, su cosa è il phpbb per coloro che sono alle prime armi con i forum :emoji_slight_smile:

PhpBB (abbreviazione di "Php Bulletin Board" ) è un CMS (Content Manager System) per la creazione di forum di discussione che potrà essere utilizzato anche da coloro che non posseggono conoscenze approfondite in tema di sviluppo di applicazioni in linguaggio PHP.

Rilasciato sotto licenza Open Source (GPL), PhpBB è una soluzione completamente gratuita che potrà essere utilizzata e modificata liberamente con l'unico vincolo di non alterare i riferimenti al diritto di autore presenti all'interno del codice.

Rilasciato per la prima volta in versione definitiva nel dicembre del 2000, PhpBB è ora di gran lunga l'applicazione Open Source più utilizzata per la realizzazione di forum di discussione, un record che al momento non viene scalfito nonostante la concorrenza ormai agguerrita.
Come molte applicazioni di successo, PhpBB è nato quasi per caso: lo sviluppatore James Atkinson avendo infatti bisogno di un forum di discussione per il suo sito Web, decise di realizzare l'applicazione da zero utilizzando un linguaggio di sviluppo allora ancora giovane come PHP; grazie alla collaborazione di due altri programmatori, Nathan Codding e John Abela, fu possibile estendere lo script e creare una pre-release nel luglio del 2000.

Ma la prima versione definitiva di PhpBB, la numero 1.0.0, fu rilasciata il 9 dicembre 2000 e venne implementata fino al novembre del 2001, periodo in cui con la release 1.4.4 venne definitivamente mandata in pensione così come la distribuzione originaria che fù sostituita dalla 2.0.

PhpBB 2.0 è stata probabilmente la versione che ha sancito il successo di questa applicazione come CMS utilizzato da un vasto pubblico; gli utilizzatori, potendo contare su una comunità di supporto a livello mondiale composta da migliaia di utenti, si sono moltiplicati così come il numero di forum creati con questo CMS.
PhpBB 2.0, non è stato però esente da problemi: per citare un episodio, nel corso del dicembre 2004 numerosi siti Internet furono attaccati da un worm denominato Santy in grado di sfruttare una vulnerabilità presente nelle versioni non aggiornate dell'applicazione e di causare la sovrascrittura del codice PHP presente sul sito web.

PhpBB 2.0.23, rilasciata nel febbraio 2008, fu l'ultima release della numerazione 2.x, a cui successe phpBB 3, una versione nota anche come Olympus a cui gli sviluppatori cominciarono a lavorare con l'intenzione di creare una release 2.2.

PhpBB 3 venne rilasciata nel dicembre del 2007 mentre era ancora disponibile la versione precedente (ormai non più supportata a partire dal febbraio 2009). Nel momento in cui viene scritta questa guida l'ultima versione disponibile è la 3.0.4.
Come anticipato, PhpBB è un'applicazione realizzata in PHP che necessita, per l'archiviazione delle informazioni essa utilizza, un database SQL che potrà essere gestito da differenti tipologie di DBMS.
La versione 3.0.4, l'ultima al momento disponibile, supporta i seguenti Database server:
MySQL 3.23 o superiore, disponibile anche la compatibilità con l'estensione MySQLi per l'interazione con PHP;
PostgreSQL 7.3 o superiore;
SQLite 2.8.2 o superiore;
Firebird 2.0 o superiore;
MS SQL server 2000 o superiore con connessione diretta o tramite API ODBC;
Oracle.
PhpBB è un'applicazione multipiattaforma e funziona egregiamente sia su server basati su sistemi operativi Linux che Windows, è naturalmente indispensabile per il suo funzionamento un Web server dedicato alla gestione delle richieste via HTTP come per esempio Apache o IIS, mentre per quanto riguarda l'interprete PHP è necessaria una versione 4.3.3 o superiore, anche se è fortemente consigliato l'utilizzo dell'ultima versione stabile di PHP 5.

Inoltre, per la gestione delle immagini, è importante che nel PHP.ini (file di configurazione di PHP) sia abilitata la funzione getimagesize(); opzionalmente, può essere utile disporre dei seguenti moduli per PHP:
supporto per la compressione dei file con algoritmo Zlib;
supporto per il protocollo FTP e la gestione da remoto dello spazio Web;
supporto per il parsing dei documenti in metalinguaggio XML;
supporto per le librerie grafiche ImageMagick;
supporto per le librerie grafiche GD;
Una volta verificato che il proprio ambiente di sviluppo o di produzione presenti i requisiti minimi richiesti, è possibile passare alla fase di installazione del CMS e creare un primo forum di discussione con PhpBB.
Ovviamente i consiglio per un forum, usare il MyBB, poichè oltre ad essere gratuito (come il phpbb) ha piu funzioni.

Fonte: Mia 50% Perchè non ricordavo le versioni precise del phpbb

Spero vi sia stato utile.

ReSargon :emoji_slight_smile: