Domanda Cosa è per voi la mente?

#Physicist

Utente Esperto
Autore del topic
1 Gennaio 2013
1.056
83
Miglior risposta
0
Ciao a tutti! Oggi sono qui per farvi una domanda che può sembrare banale, ma in effetti non lo è.
Ho studiato per due anni(sono al secondo anno di Liceo delle Scienze Umane) le teorie sulla mente. Dico teorie perché non c'è niente di certo, e qualche studioso ha osato definirla una scatola nera, qualcosa che si può analizzare solo nelle sue manifestazioni, nelle sue azioni, nelle scelte che essa opera e che poi trasforma in atteggiamenti, valori e comportamenti, ma che non si può esplorare nel suo interno.
Altri l'hanno paragonata ad un computer, in cui gli input vengono elaborati e poi trasformati in output.
Ma non sto qui a raccontarvi tutto quello che ho fatto in questi due anni riguardo a rappresentazioni mentali, immagini mentali, atteggiamenti, emozioni, valori, atteggiamenti e tutti i vari studi sui Psicologi più importanti e sui loro studi.
Quindi vi chiedo:

Che cosa è per voi la mente umana? Quale è la vostra teoria? Che cosa ne pensate di questo organo perfetto che è il cervello?
Vi invito ad informarvi su alcuni Psicologi di grande rilievo come Freud o Ebbinghaus o altri prima di darmi una vostra risposta.
Aspetto con ansia un vostro parere :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Cosa è per voi la mente?

Sinceramente è una domanda molto complessa, io purtroppo non sono molto informato a proposito ma mi piace molto la psicologia tant'è che ho comprato un paio di libri. Mi piace come materia e mi piace studiare i comportamenti delle persone, i loro pensieri (i miei pensieri) e le loro reazioni. Mi piace osservare, valutare e cercare di dare delle risposte. La mente è una cosa complessa, un organo impossibile da studiare a mio parere ma sono certo che in un futuro molto lontano si riuscirà a controllarla e capirla. Con tutta sincerità non saprei che altro dire, è davvero un tema complesso che non riesco ad affrontare.
 
Riferimento: Cosa è per voi la mente?

Sinceramente è una domanda molto complessa, io purtroppo non sono molto informato a proposito ma mi piace molto la psicologia tant'è che ho comprato un paio di libri. Mi piace come materia e mi piace studiare i comportamenti delle persone, i loro pensieri (i miei pensieri) e le loro reazioni. Mi piace osservare, valutare e cercare di dare delle risposte. La mente è una cosa complessa, un organo impossibile da studiare a mio parere ma sono certo che in un futuro molto lontano si riuscirà a controllarla e capirla. Con tutta sincerità non saprei che altro dire, è davvero un tema complesso che non riesco ad affrontare.

Non sei l'unico! Pensa che è difficile studiarla anche per i Psicologi più esperti e prepararti. Non puoi sentirti ignorante in questo argomento, perchè tutto il mondo lo è(chi più e chi meno). Abbiamo ancora molto da imparare!
 
Riferimento: Cosa è per voi la mente?

Non sei l'unico! Pensa che è difficile studiarla anche per i Psicologi più esperti e prepararti. Non puoi sentirti ignorante in questo argomento, perchè tutto il mondo lo è(chi più e chi meno). Abbiamo ancora molto da imparare!
Bhè diciamo che la tua frase cade a pennello, solitamente si usa dire "non abbiamo mai finito di imparare" ;).
 
Riferimento: Cosa è per voi la mente?

Secondo me la mente è un portale, con la mente puoi interagire con altre dimensioni, che non sono visibili/percepibili, in persone normali. La mente può essere definita come buco nero (sempre secondo me).