• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Carati

Utente Medio
Autore del topic
2 Marzo 2010
211
0
Miglior risposta
0
Un Indirizzo IP è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica che comunica utlizzando lo standard IP (Internet Protocol).
Un indirizzo IP può essere visto come l'equivalente di un indirizzo stradale o un numero telefonico riferito a dispositivi collegati ad una qualsiasi rete telematica. Infatti, così come un indirizzo stradale o un numero telefonico identificano rispettivamente un edificio o un telefono, un indirizzo IP identifica univocamente uno specifico computer o dispositivo di rete. Gli indirizzi IP possono essere assegnati localmente per realizzare una LAN (Local Area Network), come succede con la numerazione degli interni di un edificio. Ma, al contrario degli indirizzi stradali, gli indirizzi IP possono mutare il loro valore a seconda di molti fattori (diversa LAN, indirizzamento dinamico) o a seconda della volontà dell'utente.

Più esattamente l'indirizzo IP viene assegnato a una interfaccia (ad esempio una scheda di rete) che identifica l'host di rete, che può essere un personal computer, un palmare, un router, elettrodomestici in generale, ecc. Va considerato, infatti, che un host può contenere più di una interfaccia: ad esempio, un router ha diverse interfacce (minimo due) e per ognuna occorre un indirizzo IP.

Gli indirizzi IP pubblici e i range di indirizzi sono rilasciati e regolamentati dall'ICANN tramite una serie di organizzazioni delegate. Tuttavia è da tener presente che a livello mondiale e nazionale i primi provider di connessione Internet si sono accaparrati un numero non controllato di indirizzi IP. Ciò ha portato a prevedere la terminazione degli indirizzi entro pochi anni dall'uscita del protocollo e, per ovviare a tale disagio, si è proceduto alla ridefinizione della versione 6 del protocollo IP (attualmente la versione largamente in uso è la 4). Tale versione è basata su indirizzi a 128 bit anziché a 32 e ciò permetterà l'assegnazione di un numero decisamente maggiore di indirizzi; si suol dire, a tal proposito, che nel mondo esisteranno più indirizzi IPv6 (IP versione 6) che molecole nell'universo.[senza fonte] Ma la difficile implementazione a livello globale dell'IPv6 ha portato all'introduzione di nuovi concetti che hanno rivoluzionato la teoria delle reti. Vanno citati l'abbandono del concetto di classi di indirizzi IP e l'utilizzo sempre maggiore di indirizzi classless (privi del concetto di classe), il subnet mask, la riorganizzazione gerarchica degli indirizzi mediante utilizzo massivo di NAT.Per conoscere il proprio indirizzo IP, subnet mask e gateway nei sistemi basati su Linux (Ubuntu,Debian,Fedora etc) è sufficiente aprire una shell e digitare il comando ifconfig.

Nei sistemi operativi Microsoft Windows, il comando ipconfig non è installato ma opzionale, contenuto nella cartella\Support\Tools nel CD di installazione. Per installarlo, un doppio click sul file suptools.msi. [1]

Ora, da Start/Esegui, digitando "command" potete aprite una finestra DOS e lì digitare "ipconfig".

"ipconfig /all" mostra anche la subnet mask e il gateway, predefinito, utili in particolare per la connessione a una rete locale. In alternativa, esiste il comando "NETSTAT": "NETSTAT /?" mostra tutte le opzioni; in particolare, "NETSTAT -n" mostra alla sinistra il proprio indirizzo IP e le porte utilizzate in locale, e a destra gli IP a cui si è collegati e a quali porte remote.

Chi naviga utilizzando un router usando tale comando visualizzerà le informazioni relative al proprio router e non alla connessione internet. In questo caso bisogna andare su un sito predisposto per la visualizzazione degli indirizzi ip. Uno di questi è MyIpAdress.com

Spero che vi sia stata utile!
Fonte:Wikipedia
 
Ultima modifica:
in questo topic c'è tutto il necessario da sapere sugli ip, pertanto questo è un thread inutile.
 
Si, però non hai fatto una fatica a scrivere... non ci vuole niente a fare copia incolla.
 
Trovo questo topic alquanto inutile poichè l'autore ha copiato e incollato la guida senza cambiare una virgola. Cerchi su google "IP" è la stessa cosa.
 
Bella spiegazione, sarà utile a quelli meno esperti ^^
Però è facile fare copie e incolla xD Ma bravo lo stesso