Problema cpu e ram sempre al 50% ho provato a risolvere, ma niente

4deadpoet4

Nuovo utente
Autore del topic
22 Aprile 2016
5
0
Miglior risposta
0
buongiorno, questo è il mio primo post, ho dato un'occhiata a thread simili su questo forum per vedere di risolvere da solo, ma non ci sono riuscito :emoji_slight_frown: il mio problema è abbastanza classico:
ho la ram e la cpu che stanno sempre minimo al 50% con internet scollegato, tutti i programmi non essenziali chiusi (vado su gestione attività e chiudo tutto idem con mostra icone nascoste per chiudere dropbox e ccleaner), ho fatto andare l'antivirus (avira, malware bytes), ho fatto defrag (auslogic diskdefrag), ma non cambia nulla.
Leggendo sul forum ho provato con il punto di ripristino, ma mi da errore con qualcosa legato a dropbox e mi rifiuta il ripristino cancellando inoltre il punto di ripristino che ho tentato di usare

ringrazio anticipatamente chiunque mi vorrà rispondere e per aiutarvi inserisco i dati del pc:
View attachment 7266
i processi attivi:
View attachment 7268
View attachment 7269
View attachment 7270

e quelli all'avvio con cleaner:
View attachment 7267
 
Ultima modifica:
Ciao, l'utilizzo di quelle risorse potrebbe essere giustificato dall'hardware poco performante, soprattutto perla RAM, visti i processi attivi!
L' unica cosa che puoi provare è formattare il disco e reinstallare Windows, dato che hai già provato con anti-virus ed anti-malware (ti sconsiglio Avira, è molto pesante ed ad oggi non è cosi consigliato come anni fa).
 
ti ringrazio della risposta, ma stavo proprio cercando una soluzione alternativa alla formattazione come ad esempio un consiglio su quali processi disabilitare
 
Se non lo usi, potresti disabilitare lo Shadowplay Nvidia.. Gli altri son tutti processi di Windows, chi più indispensabile, chi meno, ma che servono per il corretto funzionamento del sistema!
Prova un po anche a sostituire Avira con Avast!


Hai verificato se in modalità provvisoria il problema si presenta ?

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.7 beta
 
Scarica SpeedFan e Core Temp,avviali entrambi e fai degli screen delle temperature.
Falle sia in idle (cpu a riposo, senza programmi aperti) che in full (cpu sotto carico, avvia un gioco e giocaci per 10-15 minuti e fai gli screen).
È quasi più probabile che si tratti di un problema legato alle temp e non a Windows, non ci sono particolari processi attivi e di certo non causano tutto questo quantotativo di risorse impegnate.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La temperatura di una CPU non influisce minimamente sull'attività in esecuzione, semmai il contrario (più attività vengono svolte più la CPU scalda) :emoji_slight_smile:


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.7 beta
 
non riesco a individuare quale processo corrisponda a shadowplay (che non uso e vorrei disabilitare). Ora proverò la modalità provvisoria. La temperatura, non so da cosa sia causata, ma è in effetti un problema, la ventola è sempre attiva e più di una volta il portatile si è spento a causa di essa.
 
Se si spegne per surriscaldamento dovresti effettuare anche una manutenzione all'hardware (sostituire pasta termica, verificare corretto funzionamento del dissipatore).
Nello screen di Ccleaner, alla seconda voce, c'è Shadowplay. Vedi oppure nel pannello di configurazione Nvidia se c'è un qualcosa per disattivarlo (ed evitare l'esecuzione del processo).


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.7 beta
 
Ciao, potresti provare a fare un avvio pulito di windows 7 e riattivare poi manualmente i servizi e i programmi all'avvio di windows. Considera che con l'avvio pulito si risolvono anche problemi causati da file temporanei creati dal sistema. Ricorda di stare attento a quello che fai poichè potresti cancellare file importanti per il sistema.

Per eseguire un avvio pulito:
Start > tutti i programmi > accessori , cliccare destro su "prompt dei comandi" e scegliere "esegui come amministratore".
1. Nella finestra digitare:
sfc /scannow e dare invio.
Attendere la fine del processo.
Chiudere la finestra del prompt dei comandi e riavviare.
2. Digitare :
msconfig e dare invio nel box di ricerca del menu start.
Andare alla sezione Avvio.
Togliere tutte le spunte meno quelle relative all'antivirus (Se è Microsoft Security Essentials)
Dare ok.
Non riavviare.
3. Riaprire msconfig e cliccare sulla sezione Servizi.
Mettere la spunta nell apposita casella per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)
Disabilitare tutti gli altri.
Dare ok.
Non riavviare.
4. Andare in C:\windows\prefetch.
Cancellare tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verr ricreata) meno il file layout.ini che non va toccato (il file nascosto e quindi potrebbe non essere visibile).
5. Andare
in C:\windows\temp.
Cancellare tutti i file cancellabili (molti file potrebbero essere in uso e quindi non possono essere eliminati quindi vanno mantenuti).
6. Pannello di controllo > opzioni internet , cliccare su Elimina per ripulire I Temporanei e la Cronologia.
Dare ok.
7. Vuotare il cestino e riavviare.
8. Scaricare il file zippato di Wise Registry Cleaner Free Portable e salvarlo in una cartella.
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Fonte: Microsoft Forum
 
Scarica SpeedFan e Core Temp,avviali entrambi e fai degli screen delle temperature.
Falle sia in idle (cpu a riposo, senza programmi aperti) che in full (cpu sotto carico, avvia un gioco e giocaci per 10-15 minuti e fai gli screen).
È quasi più probabile che si tratti di un problema legato alle temp e non a Windows, non ci sono particolari processi attivi e di certo non causano tutto questo quantotativo di risorse impegnate.


probabilmente c'è un problema di temperature che richiede manutenzione hardware come suggerisce Michelinu e questo lo può risolvere solo un tecnico, quello che mi domanda (da ignorante in materia) è: se il problema è hardware non dovrebbe solo scaldarsi? perché hanche cpu e ram risultano al 50%? non dovrebbe essere legato a problemi software?

p.s. ho provato ad avviare in omdalità provvisoria usando f8, ma mi vengono una serie di opzioni tra cui scegliere, leggendo sul forum windows
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
ho capito che si tratta di sistemi operativi precedentemente installati, mi aspettavo delle opzioni del tipo:
-win vista
-win 7
-win xp

ma invece mi trovo:
-windows 7/vista/server (pointer )
-windows 7/vista/server
-windows 7/vista/server (debug- default mode )
-windows 7/vista/server (debug- legacy mode )
-windows 7/vista/server ( no SLIC - pointer)
-windows 7/vista/server ( no SLIC)
-windows nt/2000/xp
-loader help
non so cosa significhino le opzioni e di conesguenza non so come scegliere
 
La temperatura di una CPU non influisce minimamente sull'attività in esecuzione, semmai il contrario (più attività vengono svolte più la CPU scalda) :emoji_slight_smile:

Certo che influisce, allora non sai che la CPU in teoria attività/operazioni svolge e più si riscalda per la mole di carico, giustamente.
Quando risulta impegnato un grande quantitativo di risorse vuol dire che o effettiamente/realmente la CPU sta svolgendo molte operazioni, oppure se così non è vuol dire che evidentemente la CPU non è dissipata bene e quindi di conseguenza la temp sale, anche con una semplice e banale operazione.

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.7 beta

non riesco a individuare quale processo corrisponda a shadowplay (che non uso e vorrei disabilitare). Ora proverò la modalità provvisoria. La temperatura, non so da cosa sia causata, ma è in effetti un problema, la ventola è sempre attiva e più di una volta il portatile si è spento a causa di essa.

Si e appunto questo conferma la mia ipotesi ma per averne certezza devi procedere come ho detto in precedenza.
Intanto fai gli screen di coome ti ho detto precisamente, ossia in idle e in full e poi ne riparliamo.
 
Gatsu ha ragione ma io intanto proverei a fare un avvio rapido come ti ho detto... un mio computer è passato da un utilizzo della cpu del 90% ad un utilizzo nettamente inferiore. I file temporanei e i problemi che windows crea sfruttano il processore.
 
@Gatsu hai ripetuto esattamente quello che ti ho detto io. A cosa serve verificare le temperature? Esiste il monitoraggio attività proprio per vedere se c'è qualcosa in esecuzione sulla macchina, non serve a nulla verificare le temperature perché è ovvio che, se l'hardware lavora, scalda.. E si sa che l'hardware sua lavorando, quindi è pertanto ovvio che sta scaldando.
Se, ad esempio, l'HDD sta generando una gran mole di dati in lettura e scrittura, cosa che si può verificare dal monitoraggio attività, vuoi aprire il disco per verificare che la puntina si muova ed il disco giri?

Non scaricare programmi di pulizia registro ed altre porcherie che permettono magicamente di aggiornare driver e cose così, che peggiorano solo la situazione, al limite puoi far qualche pulizia con CCleaner che può aiutarti a liberare il disco, ma se c'è qualche processo che impiega risorse non sarà Ccleaner a rimuoverlo con una pulizia di cache/cookie/cache/etc!

Tornando al problema, prova con la modalità provvisoria come ti ho già consigliato per verificare l'utilizzo di risorse.. Se anche lì hai problemi, l'opzione migliore è quella di formattare a nuovo, se ancora presente, allora è il tuo hardware tropo obsoleto! Verifica soprattutto la CPU, dato che la RAM ad oggi è, su Windows, richiesto come minimo sindacale 4GB per far qualcosa di un po più elaborato


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.7 beta
 
@Gatsu hai ripetuto esattamente quello che ti ho detto io. A cosa serve verificare le temperature? Esiste il monitoraggio attività proprio per vedere se c'è qualcosa in esecuzione sulla macchina, non serve a nulla verificare le temperature perché è ovvio che, se l'hardware lavora, scalda.. E si sa che l'hardware sua lavorando, quindi è pertanto ovvio che sta scaldando.
Se, ad esempio, l'HDD sta generando una gran mole di dati in lettura e scrittura, cosa che si può verificare dal monitoraggio attività, vuoi aprire il disco per verificare che la puntina si muova ed il disco giri?

è quello che vorrei fare, ma come ho scritto:
ho provato ad avviare in omdalità provvisoria usando f8, ma mi vengono una serie di opzioni tra cui scegliere, leggendo sul forum windows
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
ho capito che si tratta di sistemi operativi precedentemente installati, mi aspettavo delle opzioni del tipo:
-win vista
-win 7
-win xp

ma invece mi trovo:
-windows 7/vista/server (pointer )
-windows 7/vista/server
-windows 7/vista/server (debug- default mode )
-windows 7/vista/server (debug- legacy mode )
-windows 7/vista/server ( no SLIC - pointer)
-windows 7/vista/server ( no SLIC)
-windows nt/2000/xp
-loader help
non so cosa significhino le opzioni e di conesguenza non so come scegliere

Non scaricare programmi di pulizia registro ed altre porcherie che permettono magicamente di aggiornare driver e cose così, che peggiorano solo la situazione, al limite puoi far qualche pulizia con CCleaner che può aiutarti a liberare il disco, ma se c'è qualche processo che impiega risorse non sarà Ccleaner a rimuoverlo con una pulizia di cache/cookie/cache/etc!

Tornando al problema, prova con la modalità provvisoria come ti ho già consigliato per verificare l'utilizzo di risorse.. Se anche lì hai problemi, l'opzione migliore è quella di formattare a nuovo, se ancora presente, allora è il tuo hardware tropo obsoleto! Verifica soprattutto la CPU, dato che la RAM ad oggi è, su Windows, richiesto come minimo sindacale 4GB per far qualcosa di un po più elaborato


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.7 beta