• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto creare backup completo e riupparlo

_Zamira_

Utente Attivo
Autore del topic
25 Aprile 2009
262
44
Miglior risposta
0
ciao , ho cercato e letto nel forum ma non credo di aver capito tutto come si deve
visto che sto modificando il tema ed altro e già ho dovuto reinstallare tutto + volte vorrei capire bene...
quando parlate di creare un backup intendete quello che si fa dal pannello di amministratore mybb o da altervista ?
se io lo faccio da mybb e seleziono tutto, file compresso gzip, crea catella backup, struttura e dati e scelgo di analizzare e ottimizzare
in questo modo se mai dovrò riuppare mi rimane tutto ? iscritti, discussioni, temi loghi ecc ecc ?
x riupparlo devo farlo da altervista ?

grazie
 
Riferimento: creare backup completo e riupparlo

Ciao, partiamo dal presupposto che il backup del proprio sito va fatto tramite il Phpmyadmin di altervista in quanto di gran lunga più sicuro:

Altervista->Pannello di controllo->Database->Phpmyadmin->Esporta ed esporti il tuo database in file .sql.

Se vorrai far un backup anche del forum ti occorrerà tramite filezilla salvarti sul desktop la cartella relativa al forum (contenente tutti i file del forum). Una volta re-importato questo file .sql riavrai tutto come prima, come quando giochi a pokemon, perdi una cosa spegni e riaccendi: ti ritrovi al punto di salvataggio.
 
Riferimento: creare backup completo e riupparlo

x altervista ho capito, però se non sbaglio consumo altercent (se decidessi di mettere il banner altervista x recuperare altercent x metterlo in alto del tutto dove devo aggiungere il codice ?)

Se vorrai far un backup anche del forum ti occorrerà tramite filezilla salvarti sul desktop la cartella relativa al forum (contenente tutti i file del forum).
qui invece non mi è chiaro...
fare il backup dal forum io intendevo farlo dal pannello amministratore mentre se ho capito bene mi consigli di scaricare tutto il forum con filezilla ?

Una volta re-importato questo file .sql riavrai tutto come prima, come quando giochi a pokemon, perdi una cosa spegni e riaccendi: ti ritrovi al punto di salvataggio.
anche qui non ho capito bene...quando parli di files .sql ti stai ri riferendo al backup fatto con altervista o a quello datto da pcadmin di mybb ?

grazie
 
Ultima modifica:
Riferimento: creare backup completo e riupparlo

x altervista ho capito, però se non sbaglio consumo altercent (se decidessi di mettere il banner altervista x recuperare altercent x metterlo in alto del tutto dove devo aggiungere il codice ?)


qui invece non mi è chiaro...
fare il backup dal forum io intendevo farlo dal pannello amministratore mentre se ho capito bene mi consigli di scaricare tutto il forum con filezilla ?


anche qui non ho capito bene...quando parli di files .sql ti stai ri riferendo al backup fatto con altervista o a quello datto da pcadmin di mybb ?

grazie

Inanzitutto, la struttura del tuo database è fatto in un file .sql, pertanto, quando vorrai fare un backup del tuo database dovrai andare nel Phpmyadmin del tuo host (in questo caso altervista), cliccare sul nome del database (in questo caso my_nomesitoweb), cliccare su esporta ed esportarti tutto il database dove meglio credi (ti consiglio sul desktop) ti verrà salvato un file .sql. Diversamente, quando vorrai caricarlo sul tuo host anzichè fare Esporta dovrai cliccare su Importa (sempre nella pagina del phpmyadmin).

Seconda cosa, un backup dei file completi del forum ti serve per non perdere tutte le modifiche apportate al forum (traduzione, template etc..) pertanto è sempre consigliato oltre a fare un backup del database anche fare un backup di tutti i file del tuo forum tramite filezilla scaricandoli sul tuo desktop.
 
Riferimento: creare backup completo e riupparlo

tutto chiaro...grazie mille
l'unica cosa che ancora ti chiedo...il backup in sql che ho fatto da altervista è una sorta di file di testo...è corretto o ho sbagliato qualcosa ?
grazie
 
Ultima modifica:
Riferimento: creare backup completo e riupparlo

Se è stato effettuato correttamente, vuol dire che è giusto.

Segnalo come risolto. @Mirkuzzo
 
Riferimento: creare backup completo e riupparlo

tutto chiaro...grazie mille
l'unica cosa che ancora ti chiedo...il backup in sql che ho fatto da altervista è una sorta di file di testo...è corretto o ho sbagliato qualcosa ?
grazie

Se l'estensione del file è .sql non hai di che preoccuparti.
Comunque rinomino.