Creare Habbo Alterazioni Usando PAINT
INDICE:
1.0 Premessa
2.0 Gli strumenti
3.0 Le basi per creare un'alterazione
4.0 La ricolorazione
5.0 Il taglia-incolla
6.0 L'isolamento
7.0 L'adattamento
8.0 Le rifiniture
9.0 Il salvataggio
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Premessa
Potete leggere tutte le guide di grafica di questo mondo, ma le cose fondamentali sono l'occhio e la fantasia!
Dopo che finite ogni parte del vostro disegno, ridate sempre una controllata generale per vedere se va bene o meno, se qualcosa non vi convince tornate sul quel punto e modificate finchè non vi sembrerà perfetto, non c'è nessun treno che scappa!
E usate molta fantasia, non scopiazzate le solite alterazioni che girano sul web da decenni, guardate e riguardate tutte le immagini di Habbo che potete avere e fatevi venire un'idea originale, qualcosa di non comune e abbastanza interessante da poter piacere a chi lo guarda!
Quindi, premunitevi di CocaCola e una poltrona bella comoda e potete iniziare!
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Gli Strumenti
Ecco tutti gli strumenti disponibili su Paint e le loro funzioni
1•Seleziona parte
Serve per selezionare una parte a piacere dell'immagine, si circonda la parte interessata con questo strumento, lo si adopera come una matita e una volta rilasciato il pulsante la parte verrà selezionata e si potrà interagire con essa.
2•Gomma
Il nome dice già tutto, questo strumento vedremo in seguito (Vedi paragrafo 4) è usato anche per le ricolorazioni.
Inostre tenendo premuto il tasto "CTRL" e i tasti "+/-" si potranno aumentare/diminuire le dimensioni della gomma
3•Scegli colore
Strumento anch'esso molto usato, basta selezionarlo e cliccare all'interno del disegno sul colore da prelevare, ed esso comparirà nella tavolozza dei colori come principale o secondario (a seconda se l'avete selezionato premendo il tasto sinistro o il tasto destro).
4•Matita
La classica matita di paint, si tiene premuto uno dei due tasti del mouse e si disegna
5•Aerografo
Per le alterazioni stile Habbo è poco consigliato dato che il suo spruzzo non è molto preciso e abbastanza inutile, ma ugualmente utile per altri scopi.
6•Linea
Questo strumento serve per tracciare linee, il suo utilizzo è abbastanza comprensibile.
Da notare che NORMALMENTE in tutti i disegni di Habbo la struttura delle linee è la seguente:
Come evidenziato nella linea verde, ovvero due pixel uniti e poi si passa al livello inferiore/superiore
7•Rettangolo
Strumento abbastanza ovvio, serve per costruire rettangoli
nella casella più in basso (N°17) si può scegliere se creare rettangoli colorati soltanto nel perimetro, nell'area o nel perimetro con l'area del colore secondario.
8•Ellisse
Come il rettangolo ma cambiando figura geometrica
9•Seleziona
VEDI PUNTO 1
Stessa cosa ma selezionando le parti attraverso rettangoli
10•Riempi
Un secchiello che riempe un'area di colore uniforme con il colore selezionato al momento
11•Ingrandisci
Strumento essenziale per le Habbo alterazioni, per lavorare a grandezza di pixel bisogna scegliere lo zoom 8x
12•Pennello
Come la matita ma con diverse varianti di disegno
13•Testbox
Per scrivere testi in zone a scelta del disegno
14•Curva
Come la linea, ma fatta di curve
15•Poligono
Per disegnare dei poligoni
16•Rettangolo arrotondato
Il nome è già abbastanza esplicito
17•Campo variabile
Questa zona è variabile, serve per definire le opzioni dei vari strumenti con la quale si lavora, c'è da precisare che quando si copiano/incollano altre figure sul disegno è bene selezionare questa casella
Farà in modo che tutto ciò nella parte selezionata che contiene il colore secondario verrà reso trasparente
Gli Strumenti 2.1
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Le basi per creare un'alterazione
Per prima cosa bisogna ingrandire l'immagine a 8x con lo zoom, in modo da vederla pixel per pixel, poi bisogna sempre lavorare seguendo lo stile dell'immagine, se bisogna aggiungere pezzi che somigliano a strutture di disegni di Habbo già esistenti è meglio usarli come guida e non andare direttamente a mano libera.
Disegnare un pezzo totalmente da zero richiede oltre che una certa maestria e dominanza degli strumenti di paint anche molto tempo e fatica, perchè non c'è uno schema prefissato, alterare così è consigliabile soltanto alle persone molto brave che sanno cosa fare e cosa non, ma se si è alle prime armi è meglio affidarsi a quello che è già fatto!
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La ricolorazione
Una cosa essenziale da sapere quando si altera è riuscire a ricolorare perfettamente un oggetto!
Per prima cosa si ingrandisce a x8
Poi con il contagocce si preleva il colore da sostituire
E come colore secondario si inserisce il colore da inserire al posto del precedente
Si passa la gomma sull'immagine tenendo premuto il tasto DESTRO ed ecco cosa succede
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Il taglia-incolla
Molto frequentemente mentre si altera si necessita di parti di altri disegni, per questo è essenziale sapere perfettamente cosa fare per trasportare varie parti di un'immagine in un'altra.
Ipotizziamo di avere questa immagine
Basterà editare tutte e due le immagini con paint (due finestre diverse), prendere lo strumento seleziona o seleziona parte e circondare la zona interessata, poi basta fare copia (ctrl + c) e incollarla sull'altra finestra (ctrl + v).
Ovviamente prima dobbiamo assicurarci che le due immagini ABBIANO LO STESSO COLORE DI SFONDO (preferibilmente bianco) e poi si deve selezionare la 2° opzione tra i due rettangoli sotto (Vedi punto 17~Cap.Strumenti).
Ovviamente molte volte potrebbe capitare che ci siano altre cose attorno l'immagine da inserire che danno fastidio, in questo caso bisogna armarsi di zoom a 8x, matita/secchiello/gomma e tanta buona volontà!
Nel caso delle nostre due immagini il risultato è questo:
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L'isolamento
Come abbiamo visto prima quando si prendono parti di altri disegni si potrebbero trovare elementi estranei, ecco un classico esempio:
Per prelevare soltanto il portone bisogna lavorare un po' sul disegno, prima si colora di bianco tutto ciò di estraneo attorno la parte interessata (ad eccezione del colore nero)
Poi si cancellano tutti i pixel superflui a contatto con le zone che ci servono, e si unisce con una linea nera tutto ciò che non serve al nostro disegno (poi capirete perchè)
Con il secchiello date un colpo di bianco a quella "tela" nera che si è formata e se avete fatto bene vi ritroverete con la vostra porta bella isolata!
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L'adattamento
Anche sapendo isolare delle parti di immagini non è detto che si riesce a posizionarle sulla nostra creazione con la stessa maestria!
Prendendo come esempio il portone che abbiamo isolato sopra, proveremo ad adattarlo su un altro disegno!
Prima di tutto bisogna verificare se la zona dove andrà inserito è libera da altre rifiniture che potrebbero ostacolare
Come possiamo notare ci sono parti che stonano, ma per sistemare basterà isolare il pezzo "danneggiato" (in questo caso la siepe) e riincollarlo sopra il precedente.
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Le rifiniture
Ovviamente non sempre si può riuscire a creare un'alterazione perfetta, molte volte rimangono piccole parti che stonano nell'insieme!
Le rifiniture sono la ciliegina sulla torta della nostra opera, è sempre consigliato ricontrollare tutte le parti in cui avete "messo mano" di un' alt, se trovate piccole imperfezioni (molte volte anche per un solo pixel) dovrete armarmi di matita e contagocce per rifinire tutto quello che non vi piace particolarmente, o per aggiungere piccoli elementi per rendere tutto più piacevole alla vista!
L'importante è non esagerare o si finisce con il rovinare tutto, gli errori non devono essere visti come segno di incapacità, ma come strumento di comparazione per le vostre prossime alterazioni, così potrete notare se state migliorando o viceversa!
Ricordate che nessuno nasce già bravo.
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Il salvataggio
<<Ma che capitolo stupido! Chi non riesce a salvare un'immagine?>>
Bè, è ovvio pensare questo quando si legge il titolo, ma non dipende da come si salva ma in che formato si salva!
Facendo click su File->Salva con nome si aprirà la finestra di salvataggio, nel secondo menù a tendina ci sono tutti i formati in cui è possibile salvare l'immagine!
Ognuno può modificare radicalmente o meno la qualità dell'alt, ecco un pratico esempio:
Formato PNG
Formato GIF
Formato BMP
(256 colori)
Possiamo ben notare che differenza notevole c'è tra i formati!
Per cui è sempre consigliabile salvare le immagini in PNG, a livello di qualità rende meglio, oppure si possono salvare in BMP (24 bit) che di risoluzioni sono identiche, ma il secondo dà un maggiore peso alle immagini!
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FINE
Guida scritta interamente da Abe
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Tutte le immagini di questa guida sono state prelevate da un Habbo Pack o dal programma Paint e modificate dall'autore, possono essere esportate come la guida alla stessa condizione di quest'ultima.