• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare siti con Bootstrap #1 - Introduzione e Navbar (Con Videoguida)

ScaredNatsu

Utente Attivo
Autore del topic
28 Ottobre 2010
298
0
Miglior risposta
0
Bootstrap è un framework realizzato e distribuito nel 2011 da Twitter. Bootstrap contiene una vasta gamma di strumenti che aiutano a creare siti mobile-friendly e graficamente appetibili in un modo talmente semplice che anche un bambino potrebbe riuscirci.
Prima di iniziare, devo precisare che per questa serie di guide ci sarà una relativa video-guida(Ed io sono un tipo abbastanza timido su queste cose), quindi scusatemi se sarò prorompente in alcuni punti.
Comunque, andiamo al sodo:
Per creare un sito con Bootstrap, necessitiamo di includere lo stesso.
In questo caso, però, la libreria JS di Bootstrap richiede jQuery: Per scaricarlo, andate
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
Una volta scaricato jQuery, scarichiamo anche Bootstrap:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
Ora è il momento di includerli nel file HTML.
Cominciamo creare il solito template:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
E poi includiamoci il framework:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

A questo punto, Bootstrap sarà completamente integrato nel sito. Quindi, vediamo la prima componente del pacchetto all-in-one: la Navbar.
La Navbar serve per fornire all'utente finale un accesso a tutte le aree del sito in modo molto user-friendly. Quindi senza indugiare, andiamo direttamente al codice(Lo commenterò direttamente, ma comunque l'intera spiegazione è nel video):
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Importante: Tramite la classe e il data-toggle settati su collapse facciamo in modo che, quando la navbar riconosce che si sta navigando su un dispositivo mobile che abbia una risoluzione bassa, il menù viene nascosto all'interno di un dropdown che verrà aperto con questo bottone.

Con questo finisce la prima guida, di seguito posto il video così chi vuole vedere come crearlo passo passo utilizzerà il video su Youtube.
Beh che dire, mi dispiace per tutte le figure di merda nel video ahahahahaha

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
Bravo, mi è piaciuta... spero ce ne saranno delle altre ;)

Obviously.
se domani resto a casa da solo(altrimenti ho vergogna...okay a chi la do a bere, ho vergogna lo stesso), cercherò di registrare la seconda parte sul sistema delle griglie :3
 
Obviously.
se domani resto a casa da solo(altrimenti ho vergogna...okay a chi la do a bere, ho vergogna lo stesso), cercherò di registrare la seconda parte sul sistema delle griglie :3

Sei come me :donna: :facepalm:
Bravo, è un ottima guida, molto facile da capire!
Voglio vedere dei tutorial su come cambiare il css >_>
Io uso Bootstrap e posso dire che mi ha fatto perdere Moooooooolto meno tempo nel creare la parte grafica >_>
 
Sei come me :donna: :facepalm:
Bravo, è un ottima guida, molto facile da capire!
Voglio vedere dei tutorial su come cambiare il css >_>
Io uso Bootstrap e posso dire che mi ha fatto perdere Moooooooolto meno tempo nel creare la parte grafica >_>

Cambiare il CSS di Bootstrap?XD
!important is the way ahahahaha
Comunque è un peccato che non molta gente sia interessata a questo tipo di tutorial su youtube :c