• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creare un pianeta con photoshop

Generalefelix

Utente Medio
Autore del topic
20 Giugno 2008
151
11
Miglior risposta
0
[GUIDA] Creare un pianeta con photoshop

Oggi, in questa guida spiegherò (al meglio xD) come creare un pianeta con photoshop (la versione utilizzata per questa guida è la cs2).




1) Prima di tutto creiamo un foglio nuovo con colore di sfondo nero, come dimensioni io sto usando 1000 x 1000 :shock, ma questo varierà in base alla grandezza che volete attribuire all'immagine.



2)Ora andremo su google e cercare immagini di una roccia, texture roccia oppure stone texture, rock texture. Insomma va bene un qualsiasi roccia basta che non sia troppo piccola.




3) Selezionare lo strumento selezione ellittica (Elliptical Marquee Tool) e creare una selezione circolare sulla roccia, dopodichè copiare le selezione (ctrl+c) andare sul foglio vuoto nero e incollarla (ctrl+v).
L'immagine è venuta troppo grande?!? Non ci sono problemi, andare su modifica----> trasformazione libera (oppure premere ctrl+t) rimpicciolire/ingrandire l'immagine fino a che non otterrete le dimensioni adatte.




4)Ora nella schermata dei liveli avremo il livello nero di sfondo e il livello 1 con il pianeta. Adesso selezioniamo il livello 1 e premiamo (ctrl+click), facendo così selezioneremo la texture che abbiamo importato ovvero il pianeta.
Fatto ciò andremo su filtro(filter)--->distorsione(distort)--->Effetto sfera(spherize).
Apera la schermata dell'effetto sfera (spherize), impostiamo il fattore (amount) al 100% e premiamo su Ok. Ripetiamo questo procedimento di efetto sfera premendo (ctrl+f) oppure andando su filtri e selezionando il primo, (opppure se non capite tornate su distorsione effettosfera xD)




5)Adesso il nostro pianeta avrà un aspetto + da pianeta (lol) . Adesso riselezioniamo il nostro pianeta (ctrl+click) sul livello 1(layer1) e creiamo un nuovo livello. Livello(Layer)---->Nuovo(new)---->Livello(Layer). Adesso impostiamo come colore di primo piano il NERO e col strumento secchiello(Paint Bucket Tool) Riempiamo la selezione con il nero. Così avremo 3 livelli, lo sfondo, totalmente nero, il livello 1 il pianeta e il livello 2 il pianeta completamente ricoperto di nero (come lo sfondo, solo che cambia che abbiamo la selezione a forma di pianeta).



6) Adesso disselezioniamo lo sfondo (leviamogli l'occhietto). Ora avremo un pianeta nero su uno sfondo vuoto(per vuoto intendo quello a quadratini bianchi e grigi), duplichiamo il livello 2 ovvero il pianeta nero: Livello(layer)---->Duplica livello(non so come si dice in inglese questo mi manca, comunque il secondo della finestra dei livelli).
Adesso rinominiamo i livelli, il primo oovvero il pianeta texture, lo andremo a chiamare "terrra", il secondo ovvero il primo pianeta nero lo andremo a chiamare "Atmosfera" e l'altro pianeta nero "Ombreggiatura".




7)Adesso leviamo l'occhiello anche al livello Ombreggiatura (l'immagine non cambierò, xk il livello ombreggiatura era uguale a quello atmosfera). Ora rimettiamo l'occhiello allo sfondo (background) e nell'immagine ci sarà tutto nero con la selezione del pianeta.




8)Adesso andremo a lavorare sull'atmosfera, facendo doppio click sul suo livello (verrà aperta una finestra del layer style, stile livello). Ora spuntiamo e clicchiamo bagliore interno (inner glow), impostiamo come colore uno tipo azzurrino, dai un pò come l'atmosfera. Andremo a cambiare la dimensione (size) (io l'ho messa a 120).




9)Ora spuntiamo e clcchiamo bagliore esterno (outher glow), mettiamo nuovamente un colore simile a quello precedente e aumenteremo nuovamente la dimensione (size), (l'ho messa a 220 adoro il bagliore esterno :shock:shock ).




10)Ora nell'immagine ci sarà tutto nero con tipo le atmosfera bluognole (xD, nuovo termine), questo livello lo mettiamo in scolora (screen), come fare??
Nella schermatina dei livelli, sotto la scritta livello (layer) c'è un menù a tendina apritelo e cercate scolora (screen, è il secondo del terzo gruppettino).
Magicamente apparirà il pianeta xD, adesso lavoriamo sulle ombre




11) Prima di lavorare sulle ombre riaprite il layer style (stile livello) dell'atmosfera e mettete un inner shadow (ombra interna, dimensione e grandezza vedetevela voi, se volete potete anche non metterla è solo una buffonata per rendere + bella la creazione xD)




12) Adesso rimettiamo l'occhietto su ombreggiatura e tornerà tutto nero con la selezione. (ora avremo tutti i livelli selezionati con l'occhietto). Selezioniamo il livello ombreggiatura e andiamo a mettere: filtro(filter)---> sfocatura(blur)--->controllo sfocatura(gaussian blur). Mettiamo (almeno io ho messo) un raggio(radius) di 18. Noterete che si inizieranno a intravedere i bordi sfumati.



13)Con lo strumento sposta (moove tool) spostiamo via la parte nera e apparirà il pianeta.




14) Abbiamo quasi finito, clicchiamo il livello Terra e aggiungiamo un pò di tonalità/saurazione (hue/satuartion), spuntate colora (colorize) e adesso sprigionate la vostra fantasia, se volete un pò fare un pianeta incandescente,
(tonalità e luminosità a 0 e saturazione 25, se volete uno bluognolo 245 tonalita, satuarazione 25 e luminosità 0)



15) In conclusione aggiungiamo alcune stelle, come?!?
Creiamo un nuovo livello, lo selezioniamo e andiamo su modifica(edit)--->riempi(fill).
Vi aprirà una schermatina e metteremo 50%grigio (50% gray) opacità 100% premiamo ok e vi riempirà tutto di grigiastro.



16) Andiamo su disturbo (noise)---> aggiungi disturbo (add noise). Mettio un raggio massimo ovvero 400% e spuntiamo gaussiano (gaussian) e monocrhomatic (monocromatico). Vi sembra una cosa schifosa che vi farà partire gli occhi non vi preoccupare è normalissimo x°D. Ora andiamo su sfocatura(blur)---> controllo sfocatura (gaussian blur) e mettiamo di raggio (radius) pochissimo da 0,3 a 0,7 (non più di così) l'immagine rimarrà comunque brutta ma non abbiamo ancora finito.



17)Ora andiamo su immagine--->regolazione---->livelli (oppure scorciatoia ctrl-L) e vi aprirà una schermata in cui non capirete niente sembra un DNA xD.
Non preoccupatevi, mettiamo nelle caselline sotto un mmmm (nella prima casellina 229, in quella dopo 1 e nell'ultima 259) (io ho fatto così) come vedrete le stelle diminuiranno notevolmente.

Adesso abbiamo finito

In conclusione vi posto alcuni miei pianeti :S (non vi aspettate, cose paurose xD)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!






Fonte: Interamente Mia
Tempo Creazione guida: 40 min
 
Ultima modifica:
il pianeta mi esce così
eaglev.jpg
 
Bravo ottima guida è lunga ed è spiegata nei minimi dettagli