In sviluppo Creare un retro di qualità.

UNI▼ERS▲L

Utente Master
Autore del topic
9 Settembre 2010
2.601
158
Miglior risposta
0
Premessa: Le cose da dire saranno tante quindi farò del mio meglio per rendere il thread ordinato e piacevole da leggere.

Intro: Sentivo l'assoluto bisogno di scrivere questa discussione in quanto da lungo tempo vedo che di retroserver Habbo ne spuntano a decine ogni giorno, il fatto preoccupante è che solo 1% sono siti degni di essere chiamati con quel nome. L'altro 99% sono retroserver messi li alla cavolo con ad esempio solo il logo cambiato, scritte nella index (fumetti) fatte con paint, le news senza un minimo di editing HTML e quantaltro.

Detto ciò volevo elencarvi i requisiti che un Habbo retroserver deve avere per risultare longevo ed avere utenza:

VPS e la poca lag.
Innanzitutto il retroserver bisogna assolutamente farlo in un VPS ormai... Vi spiego anche il perchè: un primo motivo perchè essendo una macchina che trasmette i dati direttamente dalla rete risulta esserci poca lag in quanto le risposte del server sono rapidissime. Un secondo motivo è perchè se si decide di costruire il retroserver dul proprio computer l'emulatore occupa gran parte della vostra RAM e un buon 40% di CPU, sarete così molto limitati nel fare altro sul vostro computer; inoltre un utilizzo così prolungato di memoria, a lungo andare, danneggerà la vostra preziosa RAM. Un ultimo motivo è che sarete costretti a usare tutta la vostra connessione per tenere online il retro, e dubbito che terrete il PC e la connessione accesa anche la notte, e al giorno d'oggi gli utenti vogliono che il retro sia online 24/24 ore e 7/7 giorni.

Personalizzazione dei contenuti:
Che voi vogliate fare il vostro retroserver con Xampp o con IIS è una scelta personale, ma io consiglio vivamente l'IIS che risulta essere più sicuro. Comunque il succo di questo sottotitolo sono i contenuti del sito web. Allora innanzitutto dopo aver scelto il CMS DI BASE (e sottolineo di base) scaricato dalla sezione CMS & Loader dovete assolutamente dedicare come minimo 2 ore a personalizzare tutti i contenuti: sfondi, loghi, disegni, eventuali suoni nei bottoni, animazioni, disposizione dei container quindi HTML, e quant altro. Un retro che punta all' alta utenza deve perforza contraddistinguersi in più parti del cms. Un CMS scaricato e subito messo online con solo il logo cambiato state pur certi non andrete da nessuna parte!.
L'utente guarda sopratutto la personalizzazione e i colori.

Staff, personale, e utenza
Arriviamo al discorso più interessante. Se volete costruire un retroserver longevo lo Staff è parte integrante di esso. E non parlo solo dello staff che sceglierete... Ma anche tu, creatore del retroserver. Innanzitutto credo che il fondatore del retroserver debba avere una grande esperienza di HTML e quant altro. L'età minima secondo me non va al disotto dei 16 anni. Se sei al disotto dubbito della tua esperienza e capacità nel gestire un intero sito da solo. Mi spiego meglio l'utente esterno è accolto dal fondatore che deve risultare maturo ed educato e non utilizzare espressioni e nickname da bimboccio di 13 anni. Del tipo "[nome dell hotel] owna!!!" oppure rispondere in caso di critiche o insulti con "tua madre" o cazzate varie. Se c'è qualcuno che t'insulta ignoralo. Invece se c'è qualcuno che critica l'hotel non rispondergli male non ignorarlo, ma invece ascoltalo! Le critiche sono costruttive e servono a migliorare il proprio sito web. Non è consigliato inoltre mettere un bot nella stanza dove si vuene accolti che dica sconcerie e parolacce. Piuttosto create la stanza e basta.
Nei primi giorni dovrete dedicarvi voi stessi allo SPAM negli altri hotel più famosi, e non contare sugli altri utenti che vi dicono che sono a spammare ma che in realtà sono a fare tutt altro (magari su FB). Se TU fondatore dell hotel, non spammi non avrai utenti!

Conclusioni
Tuttavia vi occorrerà anche tanta fortuna. Perchè al giorno d'oggi l'interesse di tutti è diventare staff e farsi conoscere in un retroserver. E il fondatore vuole tanta utenza e anche guadagnare. Cosa che se un buon retro se lo merita non esiterà nessuno a supportare il creatore di un bello e longevo retroserver!

Questi sono i consigli di un assiduo retroservista che valuta retroserver a palate. Non sta a me obbligare di seguire questi consigli, ma io la penso così.


Saluti e ringraziamenti:
Se avete letto tutto fin qua vuol dire che vi interessa veramente avere un buon Hotel, e vi ringrazio della visione.
Se mi verrà in mente altro da dire lo scriverò subito.
Dei "Grazie" se vi è piaciuto il topic fanno sempre piacere :emoji_slight_smile:
Se invece non vi è piaciuto mi va bene lo stesso perchè almeno lo avete aperto ;)

Detto ciò aspetto i vostri commenti e i vostri Feedback
Ciao!! ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Ottima guida,dico sul serio,ma non sono d'accordo sull'età minima,dato che io ho 14 anni,e di retroserver,html e php me ne intendo abbastanza,inoltre accolgo sempre gentilmente l'utente nuovo e non uso nomi da :noob: infine ascolto le critiche e aggiungo addons e pagine nel cms,comunque ottima guida @Sena97
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Bravo bella guida, è molto dettagliata dovrebbe essere così solo il 10% di retro rispettano la tua guida.
Voto 7
 
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Ottima guida,dico sul serio,ma non sono d'accordo sull'età minima,dato che io ho 14 anni,e di retroserver,html e php me ne intendo abbastanza,inoltre accolgo sempre gentilmente l'utente nuovo e non uso nomi da :noob: infine ascolto le critiche e aggiungo addons e pagine nel cms,comunque ottima guida @Sena97

Ho detto quell' età minima per una questione di "maturità". Poi esistono i casi eccezionali...
Non è che TUTTI DEVONO essere di almeno 16 anni... :P
 
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Ma comunque a giorno d'oggi chi è che a 16 anni fa retro, ormai hanno tutti da 10 a 13 anni.
Conosco solo 1 retro serio gestito da persone maggiorenni, anche se in passato ha avuto diversi problemi, hanno un retro molto ma molto bello. Ovviamente non spammo era per fare l'esempio che più grandi sono i founder e meglio sono i retro, se un retro è gestito da bimbi di 10 anni farà sempre schifo, anche se sarà copiato non sarà mai bello.
 
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Ma comunque a giorno d'oggi chi è che a 16 anni fa retro, ormai hanno tutti da 10 a 13 anni..
Ho 20 anni e sto mettendo su un nuovo progetto (non solo retro di Habbo). Non credo che un 16enne non faccia retro, piuttosto che abbia altre priorità.
Ti spiego come mai, secondo me, al giorno d'oggi sono più "bambini" che ragazzi a creare retroserver. Tieni conto che chi apre un server (parlo di qualsiasi tipo... da CS, Gmod, Minecraft, Habbo, WoW, etc) 'senza futuro', magari gestito da persone poco serie, senza la minima personalizzazione, senza metter fantasia e senza avere le conoscenze adatte, lo fa principalmente perché non è riuscito ad entrare a far parte dello Staff del server in cui giocava.
Esempio: la maggior parte dei fondatori dei server Minecraft, sono ragazzini frustrati che non sono riusciti a diventare staffer nei server conosciuti. Stesso discorso è applicabile al resto dei giochi.
L'eccezione sta nelle persone che, principalmente più 'adulte', hanno la volontà di aprire un server-progetto serio. Dove non si mira all'essere staff ("Dio supremo degli utenti") del proprio server, ma a coinvolgere i giocatori all'interno di una community, di una "famiglia" nella quale ognuno si senta a suo agio. Per fare ciò, vien spontaneo capire che c'è bisogno di Imparzialità (Oh guarda, c'è il mio amichetto del cuore... tieni questo regalo), di Serietà, di Educazione e Professionalità.
 
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Guida molto interessante, però ormai le guide come questa fatta da te ne esistono ben poche e mai lette dagli utenti, a dire la verità, io sono sincero, conosco molto bene l'HTML (Cioè al 100% poichè l'ho studiato a scuola), ma per PHP e altri linguaggi di programmazione non sono un asso. Quindi io mi interesso molto di HTML, di siti Web ecc... Riguardante i Retroserver, a dire la verità anche io ci ho provato circa 4 anni fa, quando al potere c'era Hamachi xD e quasi nessuno aveva il VPS. Ovviamente io non ne capisco molto di retroserver, quindi dopo 2-3 giorni mi sono ritirato. Comunque bellissima guida, complimenti.
 
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Ho 20 anni e sto mettendo su un nuovo progetto (non solo retro di Habbo). Non credo che un 16enne non faccia retro, piuttosto che abbia altre priorità.
Ti spiego come mai, secondo me, al giorno d'oggi sono più "bambini" che ragazzi a creare retroserver. Tieni conto che chi apre un server (parlo di qualsiasi tipo... da CS, Gmod, Minecraft, Habbo, WoW, etc) 'senza futuro', magari gestito da persone poco serie, senza la minima personalizzazione, senza metter fantasia e senza avere le conoscenze adatte, lo fa principalmente perché non è riuscito ad entrare a far parte dello Staff del server in cui giocava.
Esempio: la maggior parte dei fondatori dei server Minecraft, sono ragazzini frustrati che non sono riusciti a diventare staffer nei server conosciuti. Stesso discorso è applicabile al resto dei giochi.
L'eccezione sta nelle persone che, principalmente più 'adulte', hanno la volontà di aprire un server-progetto serio. Dove non si mira all'essere staff ("Dio supremo degli utenti") del proprio server, ma a coinvolgere i giocatori all'interno di una community, di una "famiglia" nella quale ognuno si senta a suo agio. Per fare ciò, vien spontaneo capire che c'è bisogno di Imparzialità (Oh guarda, c'è il mio amichetto del cuore... tieni questo regalo), di Serietà, di Educazione e Professionalità.
Finalmente trovo qualcuno della mia età (sono del '92), appassionato di retroserver :emoji_slight_smile: Concordo pienamente con te, in quanto solo crescendo si riesce a rendersi conto di come va portata avanti una community, i bisogni degli utenti, la serietà e l'innovazione, senza dimenticarci della cosa fondamentale (manca un po' ovunque), ossia il divertimento! E' importante essere imparziale su un qualsiasi progetto (anche personale), guardandolo con obiettività ed accettando critiche costruttive (come spiega anche il thread), in modo tale da poter crescere senza vincoli (parlo della voglia di guadagnare). Il guadagno è una cosa che verrà da sé, solo ed esclusivamente quando la volontà di far divertire gli utenti prevale su tutto. Una delle cose migliori è la consapevolezza di credere nei propri mezzi, senza se e senza ma :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Guida sintetizzata e spiegata in modo ottimo, le parole importanti le hai messe in grassetto così che le vedano.
Comunque io a 13 anni ho aperto un retroserver di Nome HuBBos, e avevo circa sui 40/50 on al giorno ed era molto aggiornato, con esso voglio dirti che non centra avere per forza 16 anni per aprire un buon hotel, ma tutto sta nell'intelligenza del fondatore e nelle capacità informative e' soprattutto non fare il Bimbominkia (scusate della parola).
Bravo della guida, ma c'è anche quella di Scimiazzurro che e molto implementata.
Voto 8/10.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2
 
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Guida molto utile , Così almeno il 20% degli utenti che possiede un retro o vorrà aprirlo saprà cosa fare :emoji_slight_smile:
Comunque Come detto da chi mi ha preceduto non bisogna avere 16 Anni.. a 13-14 Anni ho aperto un retro
con i 60 On , che poi ho chiuso per problemi di VPS -_- '
Però da una parte bisognerebbe avere 16 Anni così da gestire con più maturità un retro e non come succede
ora che si da Rank , posto staff per nulla. . .
8/10 Per la guida , hai sintetizzato molto bene il tutto :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Ho 20 anni e sto mettendo su un nuovo progetto (non solo retro di Habbo). Non credo che un 16enne non faccia retro, piuttosto che abbia altre priorità.
Ti spiego come mai, secondo me, al giorno d'oggi sono più "bambini" che ragazzi a creare retroserver. Tieni conto che chi apre un server (parlo di qualsiasi tipo... da CS, Gmod, Minecraft, Habbo, WoW, etc) 'senza futuro', magari gestito da persone poco serie, senza la minima personalizzazione, senza metter fantasia e senza avere le conoscenze adatte, lo fa principalmente perché non è riuscito ad entrare a far parte dello Staff del server in cui giocava.
Esempio: la maggior parte dei fondatori dei server Minecraft, sono ragazzini frustrati che non sono riusciti a diventare staffer nei server conosciuti. Stesso discorso è applicabile al resto dei giochi.
L'eccezione sta nelle persone che, principalmente più 'adulte', hanno la volontà di aprire un server-progetto serio. Dove non si mira all'essere staff ("Dio supremo degli utenti") del proprio server, ma a coinvolgere i giocatori all'interno di una community, di una "famiglia" nella quale ognuno si senta a suo agio. Per fare ciò, vien spontaneo capire che c'è bisogno di Imparzialità (Oh guarda, c'è il mio amichetto del cuore... tieni questo regalo), di Serietà, di Educazione e Professionalità.

Quoto, era quello che volevo dire nel thread :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Cerchiamo di non andare off topic ragazzi, è una guida non una una discussione ;)
 
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Una Guida su come fare un Retro di qualità... e credo che capire ciò che ho scritto nel mio post, sia essenziale per un server professionale :emoji_slight_smile:

Io non ti ho mica citato, ho solo detto in generale di cercare di non andare in off topic ;)
 
Riferimento: Creare un retro di qualità.

Complimenti, bella guida, anche molto dettagliata! La consigliero' nel caso servisse a qualcuno! Voto: 9/10 :emoji_slight_smile: bravo, davvero bravo!