• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Creare un sito web da 0

JeanWolf

Nuovo utente
Autore del topic
22 Gennaio 2014
28
11
Miglior risposta
0
La mia è una domanda molto generale, non cerco una guida ma un'idea su come iniziare a creare i miei siti web. Ho iniziato a studiare Html e Css, ora mi sto esercitando col Php e tra poco inizierò a studiare Mysql.
Quello che vorrei chiedere a chi avrà la gentilezza di rispondermi è:
1) Voi come costruite i vostri siti web? Che siano blog, siti di notizie, forum ecc. li create da zero scrivendo codice dopo codice, creando pagina dopo pagina o vi affidate a un CMS (ovviamente sapendo i diversi linguaggi web per potersi permettere la massima personalizzazione), Framework e/o altro?
2) Inoltre, che strumenti usate (es. editor di testo, ambiente Wamp ecc.)?
3) Che linguaggi di programmazion conoscete (o pensate di dover conoscere) per realizzare buoni siti anche a livello professionale (oltre agli essenziali html, css, javascript e via dicendo)
Grazie in anticipo delle risposte :emoji_smiley:
 
Ho a che fare con diversi sistemi quando programmo in generale. Devo dire che cerco sempre di farmele da solo le cose, ma non nego che a volte ho bisogno di qualche spunto o definizione di codice.
Come Framework non ne uso, se in futuro ne vorrò e potrò crearne uno mio lo userò.

Riguardo al PHP (Che è il maggior esponente dei linguaggi sotto la mia conoscenza) io uso PDO che è un estensione molto buona.

Uso Sublime Text 3 e XAMPP per creare le varie cose.

Spero di esserti stato d'aiuto :emoji_slight_smile:
 
Essendo appassionato di back-end development generalmente scrivo tutto io.
C'è da dire però che agli inizi non è stato semplice, ho trovato diverse difficoltà, sia nel creare un ambiente di lavoro "comodo" che nel costruirmi una mia base solida.

Per quanto riguarda le mie conoscenze, lavoro prevalentemente con:
PHP
MySQL
HTML e CSS (ovviamente)
JS, jQuery, Ajax

L'unico framework che utilizzo è bootstrap che ti facilita di molto la vita.
Ho provato parecchi framework PHP ma devo dire che essendo riuscito a creare le mie alternative preferisco evitare di utilizzarli.
Ho provato anche a scrivere qualcosina con node.js e penso che sia senz'altro un argomento da approfondire, purtroppo non ho molto tempo da dedicargli...

Per quanto riguarda il mio ambiente di lavoro:
Inizialmente utilizzavo xampp, ora mi sono spostato su IIS.
Come editor utilizzo Notepad++ e Sublime Text 3. Il primo lo utilizzo per fare piccole modifiche o per scrivere piccoli script di prova, il secondo quando devo fare modifiche un po' più corpose ed ho la necessità di spostarmi più rapidamente all'interno di un progetto.
Per lo sviluppo utilizzo phpStorm che trovo molto più comodo.

Ti descrivo anche quelle che sono le mie fasi di sviluppo:
1 - Ispirazione (dopo quasi tre anni che lavoro a queste cose è davvero difficile trovarla xD)
2 - Elaborazione di un progetto o di uno schema di lavoro mentale (serve ad iniziare a farsi un'idea di ciò che stai per affrontare)
3 - Creazione di tanti piccoli "snippets" che generalmente utilizzo per farmi un'idea del lavoro da fare e dei vari problemi da affrontare
4 - Rielaborazione mentale del progetto (dopo aver capito quali sono i vari step butto giù un piano di lavoro e decido come strutturare il tutto)
5 - Sviluppo del progetto in sé
6 - Revisione e pulizia del codice (questo punto sembra stupido ma è essenziale, soprattutto quando si lavora a certi livelli)
 
La mia è una domanda molto generale, non cerco una guida ma un'idea su come iniziare a creare i miei siti web. Ho iniziato a studiare Html e Css, ora mi sto esercitando col Php e tra poco inizierò a studiare Mysql.
Quello che vorrei chiedere a chi avrà la gentilezza di rispondermi è:
1) Voi come costruite i vostri siti web? Che siano blog, siti di notizie, forum ecc. li create da zero scrivendo codice dopo codice, creando pagina dopo pagina o vi affidate a un CMS (ovviamente sapendo i diversi linguaggi web per potersi permettere la massima personalizzazione), Framework e/o altro?
2) Inoltre, che strumenti usate (es. editor di testo, ambiente Wamp ecc.)?
3) Che linguaggi di programmazion conoscete (o pensate di dover conoscere) per realizzare buoni siti anche a livello professionale (oltre agli essenziali html, css, javascript e via dicendo)
Grazie in anticipo delle risposte :emoji_smiley:

Guarda, solitamente dipende davvero tanto da ciò che devi andare a realizzare: in ambito lavorativo se non hai bisogno di una struttura realizzata da zero per questioni di flessibilità/leggerezza o esigenze specifiche, di solito si tende ad utilizzare dei CMS.

Ovviamente dipende anche dallo scopo del sito, se si parla di un blog/sito di giornalismo ad esempio utilizzi Wordpress, se devi fare un eCommerce, ci sono soluzioni come Magento mentre per i Forum le solite soluzioni.
Ma del resto sarebbe stupido riscrivere sempre tutto da zero, oltre che non sostenibile economicamente per la maggior parte delle aziende/professionisti che ti commissionano i lavori.

Se si tratta invece di siti vetrina, che non richiedono aggiornamenti costanti da parte del proprietario del sito, tendo a fare siti statici (quindi senza linguaggi lato server come PHP) senza alcun CMS dietro che sarebbe inutile.

Riguardo ai software, come code editor io mi trovo molto bene con Bracket, che uso da anni ormai, mentre per fare gli upload utilizzo FileZilla e per gestire i server da remoto Bitvise SSH client.
Per sviluppare di solito mi appoggio a qualche hosting linux o al più installo XAMPP se proprio non ho alternative.
 
  • Like
Reactions: Lex007
Grazie a tutti e tre per le vostre risposte :emoji_smiley:

Kaost Kaost

Ho a che fare con diversi sistemi quando programmo in generale. Devo dire che cerco sempre di farmele da solo le cose, ma non nego che a volte ho bisogno di qualche spunto o definizione di codice.
Come Framework non ne uso, se in futuro ne vorrò e potrò crearne uno mio lo userò.

Riguardo al PHP (Che è il maggior esponente dei linguaggi sotto la mia conoscenza) io uso PDO che è un estensione molto buona.

Uso Sublime Text 3 e XAMPP per creare le varie cose.

Spero di esserti stato d'aiuto :emoji_slight_smile:

Certamente, specie facendomi conoscere questa estensione per Php che a quanto ho letto è davvero molto utile per avere buona flessibilità nella scelta del database.

Lex007 Lex007

Essendo appassionato di back-end development generalmente scrivo tutto io.
C'è da dire però che agli inizi non è stato semplice, ho trovato diverse difficoltà, sia nel creare un ambiente di lavoro "comodo" che nel costruirmi una mia base solida.

Per quanto riguarda le mie conoscenze, lavoro prevalentemente con:
PHP
MySQL
HTML e CSS (ovviamente)
JS, jQuery, Ajax

L'unico framework che utilizzo è bootstrap che ti facilita di molto la vita.
Ho provato parecchi framework PHP ma devo dire che essendo riuscito a creare le mie alternative preferisco evitare di utilizzarli.
Ho provato anche a scrivere qualcosina con node.js e penso che sia senz'altro un argomento da approfondire, purtroppo non ho molto tempo da dedicargli...

Per quanto riguarda il mio ambiente di lavoro:
Inizialmente utilizzavo xampp, ora mi sono spostato su IIS.
Come editor utilizzo Notepad++ e Sublime Text 3. Il primo lo utilizzo per fare piccole modifiche o per scrivere piccoli script di prova, il secondo quando devo fare modifiche un po' più corpose ed ho la necessità di spostarmi più rapidamente all'interno di un progetto.
Per lo sviluppo utilizzo phpStorm che trovo molto più comodo.

Ti descrivo anche quelle che sono le mie fasi di sviluppo:
1 - Ispirazione (dopo quasi tre anni che lavoro a queste cose è davvero difficile trovarla xD)
2 - Elaborazione di un progetto o di uno schema di lavoro mentale (serve ad iniziare a farsi un'idea di ciò che stai per affrontare)
3 - Creazione di tanti piccoli "snippets" che generalmente utilizzo per farmi un'idea del lavoro da fare e dei vari problemi da affrontare
4 - Rielaborazione mentale del progetto (dopo aver capito quali sono i vari step butto giù un piano di lavoro e decido come strutturare il tutto)
5 - Sviluppo del progetto in sé
6 - Revisione e pulizia del codice (questo punto sembra stupido ma è essenziale, soprattutto quando si lavora a certi livelli)

Posso solo immaginare, da gran principiante che sono del settore, quanto sia difficile scrivere un sito tutto da zero, più che altro per i vari script in php che servono per gestire azioni essenziali di un sito (tipo commenti, registrazione, gestione automatica delle varie pagine ecc.) e in Javascript. Grazie molte di aver condiviso con me anche il tuo modo di lavorare.

Matheeus Matheeus

Guarda, solitamente dipende davvero tanto da ciò che devi andare a realizzare: in ambito lavorativo se non hai bisogno di una struttura realizzata da zero per questioni di flessibilità/leggerezza o esigenze specifiche, di solito si tende ad utilizzare dei CMS.

Ovviamente dipende anche dallo scopo del sito, se si parla di un blog/sito di giornalismo ad esempio utilizzi Wordpress, se devi fare un eCommerce, ci sono soluzioni come Magento mentre per i Forum le solite soluzioni.
Ma del resto sarebbe stupido riscrivere sempre tutto da zero, oltre che non sostenibile economicamente per la maggior parte delle aziende/professionisti che ti commissionano i lavori.

Se si tratta invece di siti vetrina, che non richiedono aggiornamenti costanti da parte del proprietario del sito, tendo a fare siti statici (quindi senza linguaggi lato server come PHP) senza alcun CMS dietro che sarebbe inutile.

Riguardo ai software, come code editor io mi trovo molto bene con Bracket, che uso da anni ormai, mentre per fare gli upload utilizzo FileZilla e per gestire i server da remoto Bitvise SSH client.
Per sviluppare di solito mi appoggio a qualche hosting linux o al più installo XAMPP se proprio non ho alternative.

Immaginavo che comunque i CMS facessero comunque molto comodo per un sito standard in termini di tempo e accessibilità anche ai meno esperti (ad esempio immagino per le stesse persone che ti commissionano il sito dato che molto facilmente possono loggarsi, aggiungere articoli, personalizzare le pagine ecc.


Vorrei chiedere anche un'altra cosa già che ci sono. Vedendo il codice delle pagine (ad esempio di siti di e-commerce o di siti di notizie) vedo tante righe di codice che compaiono in maniera ricorsiva, ad esempio tutti i vari link rel oppure i meta tag ed eventuali script. Dato che sono comunque tutti uguali, volevo chiedere se vengono generati automaticamente (insieme alla pagina) da linguaggi lato server tipo Php o quella pagina veniva scritta da zero (cosa che però non credo dato che sono siti con una mole spropositata di pagine.
Scusatemi per le domande da nabbo ma tante volte preferisco fare domande banali subito che sapere la risposta col tempo.