Guida Creare una breve traccia audio con i jukebox

Brent

Utente Senior
Autore del topic
11 Novembre 2010
1.709
59
Miglior risposta
0
Creare una breve traccia audio con i jukebox

Salve, sono quì con una guida non mia dove voglio condividere con voi come creare delle brevi tracce audio con i JukeBox su minecraft, iniziamo.

Requisiti:
-Conoscenza della scala cromatica
-Saper leggere uno spartito
-Saper utilizzare i ripetitori
-Pazienza

Cos'è il blocco sonoro (JukeBox)?

Blocco_sonoro.png


Cliccando con il pulsante destro del mouse sul blocco sonoro sentirete una nota(a meno che non ci sia un'altro blocco sopra di esso,in tal caso non si sentirà niente).Un blocco sonoro può essere sentito fino a 48 blocchi di distanza.Cliccando ripetutamente sul blocco verranno suonate note diverse,e,con un ascolto più attento,si può notare che sono nello stesso ordine della scala cromatica(scala musicale con le alterazioni,ovvero con i diesis e bemolle)che va dal Fa#3 a Fa#5.

Quindi la scala sarà:
Fa# Sol Sol# La La# Si Do Do# Re Re# Mi Fa Fa# Sol Sol# La La# Si Do Do# Re Re# Mi Fa Fa#

(Quando si arriva alla fine della scala questa ricomincerà da capo,da Fa#3)

Inoltre a seconda del blocco sottostante si avrà uno strumento diverso:
-Blocchi a base di legno:Basso
-Sabbia,ghiaia e sabbia delle anime: Rullante
-Vetro e luminite: Clicks/bastoni
-Blocchi a base di roccia(compresi minerali grezzi e non): Grancassa
-Tutti gli altri blocchi(anche aria): Pianoforte

Si può notare che,mandando un impulso di pietrarossa a uno di questi blocchi,verrà risuonata l'ultima nota suonata dal giocatore.Questa proprietà può essere sfruttata per creare melodie.
Ecco come fare:

-la prima cosa da fare è,se non si conoscono le note del brano che si vuole riprodurre,procurarsi lo spartito di quest'ultimo

-Poi mettiamo dei blocchi sonori collegati in questo modo(il numero di blocchi dipende dal numero delle note)collegati ad una pedana a pressione,un pulsante o una leva:

woewKxM.png


-Dato che l'impulso di redstone suona l'ultima nota suonata dal giocatore,bisogna impostare ogni nota a mano.ma come facciamo a capire se abbiamo impostato la nota giusta?Possiamo orientarci in base al numero di clic dalla nota iniziale,ovvero Fa#3.

WWjhvvt.png

(I numeri colorati sono il numero di clic necessari per ottenere la nota sottostante)

-Mettiamo che noi vogliamo riprodurre le prime 4 note della 5a sinfonia di Beethoven dovremmo mettere prima 3 Sol e infine un Mi♭.Per ottenere il Sol2 dobbiamo cliccare su ognuno dei primi tre blocchi sonori 13 volte,così tutti e tre suoneranno la nota Sol.Poi la quarta nota è Mi♭,e per riprodurla dovremmo cliccare 9 volte(Mi♭ e Re# sono la stessa nota per chi non lo sapesse).Però se ora proviamo a suonare la melodia suonerà tutte le note insieme,ma per risovere questo problema ci sono i ripetitori:cliccate sui ripetitori per decidere l'intervallo tra una nota e l'altra(cliccate due volte su ogni ripetitore per questa melodia)e avrete finito la vostra prima melodia.
Spero che la guida vi sia stata utile e che sia stata per voi chiara ed esauriente.

Fonte: Minecraft-Italia - Minecraft Wiki
Crediti: creeper gynt