[font=verdana,geneva,sans-serif]Salve a tutti , oggi vi insegnerò passo passo come creare una buona custom map.[/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]Alle parti teoriche farò corrispondere delle parti pratiche, il tutto seguito da screen e spiegazione.[/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]---------[/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]Ricordo che la guida , le immagini e la mappa sono state fatte interamente da [/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]StefIgny-are-back del forum sciax2.it , se volete copiare chiedere i diritti in[/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]messaggio privato[/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]---------[/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]Bene, incominciamo.[/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]Per prima cosa, che cosa è una custom map?[/font]
Una custom map è semplicemente una mappa di Minecraft pre-creata da un utente e messa in download in cui si può seguire una storia ( Adventure map ) , risolvere enigmi ( Puzzle ) o destreggiarsi in salti cercando di non cadere ( Parkour ).
Nella mia guida mischierò tutte le tre modalità e vi mostrerò un paio di trucchetti da poter realizzare grazie all'ausilio della redstone.
------------------------------------
Adesso che sappiamo queste cose , possiamo iniziare.
Prima di iniziare questo topic ho creato una piccola custom map personale.
Ho creato quindi una mappa con l'ausilio di Adobe Photoshop Cs5.
MAPPA
Ho quindi evidenziato le parti principali della mappa con diversi colori per potervi spiegare meglio
La visione d'insieme nel mondo
Ovviamente sono in modalità creativa , successivamente vi dirò come cambiarla per pubblicare poi la custom map sul forum.
Prendiamo in considerazione la parte Viola della mappa precedentemente pubblicata
Nel primo screen possiamo notare un letto , che si usa per settare lo SPAWN , ovvero la zona dove si ricomincia a giocare se si muore.
Nei cartelli ci sono scritte le regole che sono FONDAMENTALI , in quanto minecraft non è un gioco da " custom map " e quindi bisogna dare delle regole tipo non spaccare blocchi.
Poi c'è la CHEST D'EMERGENZA , ovvero , dato che in minecraft ogni volta che si muore si perdono gli oggetti , abbiamo a disposizione nella chest vari set ( tipo spade , mangiare , armature... ) da prendere ogni volta che moriamo.
Nel secondo screen vediamo un blocco di lapislazzuli con un cartello sopra che quindi sta ad indicare che le LEVE che si troveranno nel gioco si possono posizionare solo su questi tipi di blocchi , ed è proprio su questo che giostreremo buona parte della nostra custom map.
In poche parole la prima stanza l'abbiamo usata per le regole , lo spawn , la chest d'emergenza e i chiarimenti sulla mappa.
Superiamo quindi le porte ed entriamo nella ZONA VERDE della mappa
Analizziamo quindi questa stanza , qui iniziamo a vedere un paio di meccanismi della redstone e delle porte di ferro.
Abbiamo 2 corridoi chiusi ed uno aperto , addentriamoci nel corridoio di ferro ( l'unico senza porta ) e alla fine di questo troviamo una chest con una leva, prendiamo la leva e come abbiamo detto nelle REGOLE , possiamo piazzarla solo sui blocchi di lapislazzuli , torniamo nella sala principale e mettiamo la leva che ci andrà ad aprire la seconda porta , addentriamoci nel tunnel di smeraldo in cui alla fine troviamo una leva , tirando questa leva ( come vediamo dalla mappa ) attiviamo un circuito che passa da dietro questa leva ed arriva fino alla porta fino ad aprirla.
Per meglio capire ecco le immagini del circuito ( aiutatevi con la mappa in precedenza )
Per chiarimenti sulla redstone vi consiglio di seguire
( le altre 2 parti le trovi nei video correlati su youtube ).
Risolto questo piccolo " puzzle " della zona verde , passiamo ad una piccola parte col parkour dove se cadi c'è la lava , poco da spiegare in quanto sono semplicemente dei blocchi messi in modo che il personaggio deve saltare , sul fondo c'è la lava così da uccidere e costringere il personaggio a ricominciare tutto da capo dallo spawn point
superato questo parkour possiamo procedere alla zona rossa in cui ci imbattiamo nel ponte a scomparsa
Qui vediamo un meccanismo secondo la quale attraverso l'attivazione della leva si attivano dei pistoni che creano un ponte che prima era inesistente.
Per maggiori informazioni su come creare questo ponte guardatevi
Ovviamente potete creare un nuovo labirinto alternativo o parkour ( o tutti e due insieme ) per nascondere la leva e mettere magari la lava sotto.
Questo va fatto anche per NASCONDERE LA REDSTONE .
Vediamo il risultato alla fine del lavoro
Passiamo alla zona AZZURRA che è anche l'ultima in cui ci troviamo davanti ad una stanza apparentemente senza scale e sul fondo un bel pò di lava , notiamo sulla sinistra un blocco di lapislazzuli e sulla destra del parkour che porta ad una chest ( in cui avremo piazzato una leva ).
Intuiamo quindi una scala a scomparsa che è fatta sempre attraverso l'ausilio di redstone e pistoni.
Andiamo ad analizzare il meccanismo
Come vediamo c'è un circuito di redstone che parte dal blocco di lapislazzuli e porta energia ai pistoni appiccicosi che quindi fanno uscire fuori la " scala ".
Detto questo abbiamo finito la nostra guida , cliccate su questo link per vedere comeconvertire la mappa da creative a survival , ricordo che questa guida è stata INTERAMENTE FATTA DA StefIgny-are-back del forum sciax2.it
Ciao a tutti!
[font=verdana,geneva,sans-serif]Alle parti teoriche farò corrispondere delle parti pratiche, il tutto seguito da screen e spiegazione.[/font]
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[font=verdana,geneva,sans-serif]Ricordo che la guida , le immagini e la mappa sono state fatte interamente da [/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]StefIgny-are-back del forum sciax2.it , se volete copiare chiedere i diritti in[/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]messaggio privato[/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]---------[/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]Bene, incominciamo.[/font]
[font=verdana,geneva,sans-serif]Per prima cosa, che cosa è una custom map?[/font]
Una custom map è semplicemente una mappa di Minecraft pre-creata da un utente e messa in download in cui si può seguire una storia ( Adventure map ) , risolvere enigmi ( Puzzle ) o destreggiarsi in salti cercando di non cadere ( Parkour ).
Nella mia guida mischierò tutte le tre modalità e vi mostrerò un paio di trucchetti da poter realizzare grazie all'ausilio della redstone.
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Adesso che sappiamo queste cose , possiamo iniziare.
Prima di iniziare questo topic ho creato una piccola custom map personale.
Ho creato quindi una mappa con l'ausilio di Adobe Photoshop Cs5.
MAPPA
Ho quindi evidenziato le parti principali della mappa con diversi colori per potervi spiegare meglio
La visione d'insieme nel mondo
Ovviamente sono in modalità creativa , successivamente vi dirò come cambiarla per pubblicare poi la custom map sul forum.
Prendiamo in considerazione la parte Viola della mappa precedentemente pubblicata
Nel primo screen possiamo notare un letto , che si usa per settare lo SPAWN , ovvero la zona dove si ricomincia a giocare se si muore.
Nei cartelli ci sono scritte le regole che sono FONDAMENTALI , in quanto minecraft non è un gioco da " custom map " e quindi bisogna dare delle regole tipo non spaccare blocchi.
Poi c'è la CHEST D'EMERGENZA , ovvero , dato che in minecraft ogni volta che si muore si perdono gli oggetti , abbiamo a disposizione nella chest vari set ( tipo spade , mangiare , armature... ) da prendere ogni volta che moriamo.
Nel secondo screen vediamo un blocco di lapislazzuli con un cartello sopra che quindi sta ad indicare che le LEVE che si troveranno nel gioco si possono posizionare solo su questi tipi di blocchi , ed è proprio su questo che giostreremo buona parte della nostra custom map.
In poche parole la prima stanza l'abbiamo usata per le regole , lo spawn , la chest d'emergenza e i chiarimenti sulla mappa.
Superiamo quindi le porte ed entriamo nella ZONA VERDE della mappa
Analizziamo quindi questa stanza , qui iniziamo a vedere un paio di meccanismi della redstone e delle porte di ferro.
Abbiamo 2 corridoi chiusi ed uno aperto , addentriamoci nel corridoio di ferro ( l'unico senza porta ) e alla fine di questo troviamo una chest con una leva, prendiamo la leva e come abbiamo detto nelle REGOLE , possiamo piazzarla solo sui blocchi di lapislazzuli , torniamo nella sala principale e mettiamo la leva che ci andrà ad aprire la seconda porta , addentriamoci nel tunnel di smeraldo in cui alla fine troviamo una leva , tirando questa leva ( come vediamo dalla mappa ) attiviamo un circuito che passa da dietro questa leva ed arriva fino alla porta fino ad aprirla.
Per meglio capire ecco le immagini del circuito ( aiutatevi con la mappa in precedenza )
Per chiarimenti sulla redstone vi consiglio di seguire
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video tutorial diviso in 3 lezioni.( le altre 2 parti le trovi nei video correlati su youtube ).
Risolto questo piccolo " puzzle " della zona verde , passiamo ad una piccola parte col parkour dove se cadi c'è la lava , poco da spiegare in quanto sono semplicemente dei blocchi messi in modo che il personaggio deve saltare , sul fondo c'è la lava così da uccidere e costringere il personaggio a ricominciare tutto da capo dallo spawn point
superato questo parkour possiamo procedere alla zona rossa in cui ci imbattiamo nel ponte a scomparsa
Qui vediamo un meccanismo secondo la quale attraverso l'attivazione della leva si attivano dei pistoni che creano un ponte che prima era inesistente.
Per maggiori informazioni su come creare questo ponte guardatevi
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video molto utile.Ovviamente potete creare un nuovo labirinto alternativo o parkour ( o tutti e due insieme ) per nascondere la leva e mettere magari la lava sotto.
Questo va fatto anche per NASCONDERE LA REDSTONE .
Vediamo il risultato alla fine del lavoro
Passiamo alla zona AZZURRA che è anche l'ultima in cui ci troviamo davanti ad una stanza apparentemente senza scale e sul fondo un bel pò di lava , notiamo sulla sinistra un blocco di lapislazzuli e sulla destra del parkour che porta ad una chest ( in cui avremo piazzato una leva ).
Intuiamo quindi una scala a scomparsa che è fatta sempre attraverso l'ausilio di redstone e pistoni.
Andiamo ad analizzare il meccanismo
Come vediamo c'è un circuito di redstone che parte dal blocco di lapislazzuli e porta energia ai pistoni appiccicosi che quindi fanno uscire fuori la " scala ".
Detto questo abbiamo finito la nostra guida , cliccate su questo link per vedere comeconvertire la mappa da creative a survival , ricordo che questa guida è stata INTERAMENTE FATTA DA StefIgny-are-back del forum sciax2.it
Ciao a tutti!
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