• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Creare una web TV con WorldTV

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Morte

Utente bannato
Autore del topic
14 Aprile 2010
356
0
Miglior risposta
0
Creare un Proprio Canale TV sul Web con WorldTV: Video Tutorial

Ultimamente le offerte di siti che offrono gratuitamente la possibilità di creare il proprio TV channel in internet non mancano e l’ultima interessante new entry in questo ambito è appunto WorldTV.

WorldTv sostanzialmente è un web site di video che consente agli utenti di creare e condividere video channels raccogliendo filmati da internet.

Come detto prima non è certo il primo servizio di questo tipo ma vediamo quali sono le principali caratteristiche e come si fa ad utilizzarlo.


Non tutti sanno creare dei video, ma tutti sanno quali video gli piacciono. E quindi la “mission” di questo sito è quella di fornire uno strumento che in maniera semplice e veloce consenta a tutti di creare un “canale video” (TV Channel) visualizzabile anche a schermo intero. In pratica ci consente di archiviare, organizzare e condividere i video preferiti che troviamo su internet.

Il sito e le funzionalità sono al momento abbastanza essenziali ma sembrano esserci buone potenzialità di crescita per questa startup. Essendo il sito in fase di beta testing è normale che all’inizio si possa incorrere in qualche problema di funzionamento, ma niente di particolarmente importante.

In sostanza si può:

Creare un TV channel visibile a schermo intero
Guardare ovviamente altri canali creati da altri utenti
Raccogliere e archiviare tutti i video preferiti trovati sul web in un unico canale
Sarà poi fornita una URL del proprio channel che potrà essere comunicata a chiunque per condividere la nostra raccolta di video.

Ciò che allo stato attuale NON si può ancora fare è : a) ottenere un codice di embedding per inserire il player del proprio “canale” all’interno del proprio blog (almeno per momento, ma è in progetto l’implementazione di questa funzione) ; b) effettuare l’upload direttamente su WorldTV dei propri video (si possono aggregare, al momento attuale, video che sono stati già stati caricati su internet e più precisamente su : Youtube; Myspace Video, Yahoo Video, Blip TV, Google Video, Break, AOL Video ).

La prima mancanza è anche dettata dal fatto che il player è stato studiato per creare un channel che sia visibile soprattutto a schermo intero, quindi a risoluzioni non inferiori a 800 pixel di larghezza. E per questo sarebbe anche opportuno che i video inseriti siano di una risoluzione abbastanza elevata perché si sa che altrimenti a schermo intero tendono ad essere molto “sgranati”.

Ecco un esempio del player che si vede a tutto schermo (i titoli e la barra di riproduzione scompaiono una volta che non si muove più il mouse per qualche secondo) :



Comunque tra le nuove funzionalità che verranno introdotte ci sarà anche la creazione di un riproduttore del video più piccolo e studiato appositamente per essere inserito in blog e siti.

L’interfaccia per la creazione del channel è pratica, veloce e carina ma una volta creato il proprio canale ho notato un’altra limitazione : dal player non si possono vedere quali sono tutti i video del channel ( ossia al momento attuale manca una playlist interattiva). Ma, anche in questo caso, ho scoperto con piacere subito dopo che è già in cantiere il progetto di eliminare questo difetto (aggiornamento: infatti ora è possibile vedere la playlist con i video aggregati).

Quindi, a questo punto, vediamo quali saranno le principali migliorie o aggiunte che prossimamente dovrebbero essere implementate in WorldTV:

Più fonti e siti di video sharing da cui reperire i video (oltre a quelli elencati sopra)
Introduzione di qualche forma di pubblicità (aggiornamento: ora è stata introdotta)
Player che sia inseribile in blog, myspace, ecc…, tramite codice di “embedding“
Servizio che consenta l’upload direttamente su worldTV (forse a pagamento, comunque si possono sempre uploadare i filmati su su un altro sito di condivisione video e poi inserirli nel canale di WorldTV)
Playlist interattiva nel player
Funzioni di personalizzazione dell’aspetto del canale
Funzionalità di social networking
Per mostrare il processo di creazione di un canale con WorldTv ho creato un breve video tutorial che ho inserito di seguito:






Una raccomandazione (assolutamente condivisibile) che danno sul sito è quella di creare una password per la propria pagina dell’editor. Mi spiego meglio: non esistendo dei campi in cui effettuare il login, chiunque potrebbe apportare delle modifiche al nostro channel dato che gli basterebbe conoscere la URL dell’editor , che è sempre uguale a quella del canale con l’aggiunta, alla fine dell’indirizzo, di “/editor” (ad es. se il channel ha URL
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, quella dell’editor sarà:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Per creare una password basta andare in “Impostazioni Canale” (Channel settings) e introdurre la password nel campo uguale a quello riportato sotto:
password.png




Altra raccomandazione è quella di segnarsi la URL del proprio canale nei preferiti, perchè, come detto prima, attualmente non c’è una pagina da cui effettuare il login e quindi se ci si dimentica la URL non potremo più accedervi !



Come si vede sono tutti difetti dovuti al fatto che il progetto è “work in progress”. Ma come ho accennato prima le prospettive per notevoli miglioramenti sembrano esserci.

Altri servizi online che consiglio (più professionali e completi ma anche meno semplici da usare) che consentono di creare dei propri “canali di video”, sono Magnify (secondo me ineguagliabile) e Splashcast ( sono solo due suggerimenti , in realtà ne esistono moltissimi che permettono anche di trasmettere nel proprio “channel” video dal vivo visibili da chiunque su internet).





[AGGIORNAMENTO] : Sembra che WorldTV abbia siglato un accordo con QIK per aggiungere prossimamente la possibilità di trasmettere sul proprio channel in diretta streaming tramite cellulari – per maggiori dettagli si veda questo articolo su Techcrunch.

[ALTRO AGGIORNAMENTO]: oltre all’aggiunta della playlist nel channel, world TV ha introdotto opzioni per la monetizzazione del contenuto: questo ha sia aspetti positivi che negativi.

L’aspetto positivo sta nel fatto che i publisher possono guadagnare tramite un sistema di revenue share dividendo i profitti pubblicitari dati dall’introduzione di “pubblicità adsense” con wordl TV stessa (50% a testa).

L’aspetto negativo sta nel fatto che questa pubblicità, per quel che ho potuto vedere (ed almeno per ora, ma ho speranza che facciano qualche cambiamento) è introdotta in modo osceno, tramite un banner non proprio bello a lato del video.

Chi vuole togliere questa pubblicità deve pagare 5$ al mese, oppure se gli piace può pagare 20$ al mese e tenere il 95% del profitto.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Creare una web TV con WorldTV

Bella guida solo un po lunga ! xD comunque ben fatto. dovresti,se non hai creato te la guida, mettere la fonte
 
Riferimento: Creare una web TV con WorldTV

Sicuramente non è tua. Ho visto qualcosa di simile in giro, nel web. Metti la fonte.
 
Riferimento: Creare una web TV con WorldTV

Ottima guida, anche se in teoria ci dovrebbe essere un video tutorial, ma non ce!! xD
 
Riferimento: Creare una web TV con WorldTV

Bella guida, bravo per aver postato!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.