• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Creiamo una mappa mentale per raccogliere le idee

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Vediamo ora, insieme, come si costruisce una mappa mentale, discutendo i passaggi tipici nei quali si articola questo processo:
  1. Per prima cosa, abbiamo bisogno del nostro “foglio bianco” (non importa se reale o virtuale) e di colori.
  2. Dopodiché, iniziamo a disegnare, al centro del foglio, un'immagine colorata che rappresenti il concetto, l'argomento, dal quale vogliamo partire per esprimere la nostra idea principale.
  3. Dall'immagine disegnata, spostandoci in senso orizzontale, scriviamo o raffiguriamo tutti i concetti correlati che ci vengono in mente. Se lavoriamo sul computer, facciamolo in modalità visione panoramica, in modo da non avere barriere visive se non quelle legate al monitor stesso.
  4. Coloriamo gli elementi per facilitare le associazioni di idee.
  5. Uniamo, attraverso linee, gli elementi alla parola (o immagine) chiave che abbiamo posto al centro del foglio. È importante mantenere alta la leggibilità del documento che si sta producendo, pertanto sono da evitare sia linee troppo brevi che troppo lunghe.
  6. Ciascuna linea deve essere sormontata da una keyword univoca. Le linee e gli elementi devono essere posti tra loro in una relazione gerarchica: ad esempio, si può rimpicciolire il carattere o usare una linea più sottile a mano a mano che ci si allontana logicamente dal centro.
Segue un semplice esempio:
cap2_1.jpg
Se volete elaborare una mappa mentale sul Vs. computer, potete ricorrere a qualche tool gratuito pensato ad hoc per le attività di mind mapping. Tra questi vi segnalo gli interessanti
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

cap2_2.jpg
Superato così l'ostacolo iniziale, bisogna passare allo step successivo, cioè stabilire una struttura ed un'organizzazione per nostri testi: vediamo insieme, nella prossima lezione, come fare.

Guida tratta da MrWebmaster